Film per conoscere Taiwan - #10 The Bold, the Corrupt, and the Beautiful

Il cinema di Taiwan è strettamente legato alla sua storia. Nato all'inizio del '900, ha continuato a raccontare sino a oggi i cambiamenti politici che si sono succeduti sull'isola: l'occupazione giapponese e le rivolte aborigene, il ritorno sotto la Repubblica Cinese e l'incidente del 228, la legge marziale e la democratizzazione del paese.


Il cinema di Taiwan racconta anche della cultura del suo popolo: il cibo, la musica, le leggende popolari, l'amore, il potere, l'ammirazione per la natura. Tutto questo è stato raccontato da registi come Hou Hsiao Hsien, Edward Yang, Ang Lee, Wei Tesheng e molti altri, ognuno dal suo personale punto di vista.


Con questa rubrica abbiamo voluto consigliarvi 12 film taiwanesi, che vi aiuteranno a comprendere meglio la realtà dell'isola in tutte le sue sfaccettature. I verranno presentati dal meno al più recente e molti di essi hanno vinto dei premi al festival del cinema di Taiwan (il Golden Horse Film Festival). Dato che molti di essi non hanno un titolo italiano ufficiale, abbiamo riportando inizialmente il titolo in inglese e sotto la traduzione italiana.



#10 The Bold, the Corrupt, and the Beautiful (2017)

Traduzione italiana del titolo: L'audace, la corrotta e la bella (lett. dal cinese: Guanyin di sangue)

Titolo originale: Xuè Guānyīn 血觀音

Regista: Yang Ya-che 楊雅喆

Genere: thriller, drammatico

Riconoscimenti: quattro premi al Golden Horse Film festival 2017 (tra cui miglior film)


Trama: La famiglia Tang sembra un trio perfetto. La signora Tang, la matriarca, moglie di un generale e mercante d'arte. Tang Ning, la figlia maggiore, bella e seducente. Tang Zhen, la figlia minore, un giovane angioletto. Insieme si muovono negli ambienti dell'alta società taiwanese, ognuna ricoprendo il proprio ruolo per portare avanti gli interessi della famiglia. Nel privato ognuna delle tre donne ha i propri segreti: Tang Zhen spia le relazioni amorose della sua migliore amica e della sorella; Tang ning si abbandona alle droghe, all'alcool e ai piaceri sessuali senza mai trovare la pace del sonno; e la signora Tang tesse la sua tela di ragno per alimentare i propri profitti.

Un giorno la miglior amica di Tang Zhen, Lin Pianpian, viene quasi uccisa mentre l'intera famiglia Lin viene massacrata. La polizia sospetta di Marco, il ragazzo di Pianpian, che è stato visto fuggire quella sera. Ma perché Tang Zhen lo sta nascondendo? E che rapporti c'erano tra la famiglia Lin e la famiglia Tang?

Perché vederlo: Il film trascina lo spettatore in un mondo di intrighi di potere , legati anche ad avvenimenti realmente avvenuti nella storia politica di Taiwan a inizio anni '90. La forza del film sta nelle tre protagoniste, ognuna delle quali cerca di manipolare gli eventi per il proprio tornaconto personale. La regina delle tre è la signora Tang, sotto il cui controllo asfissiante le due figlie le due figlie finiscono, in modo diverso, a dissociarsi dalla realtà e dalla distinzione di bene e male. Il risentimento covato da Tang Ning e Tang Zhen alla fine si ripercuoterà sulla loro madre. 

Questo thriller dalla trama complessa viene commentato da tre musicisti ciechi, quasi fosse il coro di una tragedia greca che cripticamente ci fornisce la chiave di lettura del dramma che si sta consumando di fronte ai nostri occhi.


Trailer ufficiale


93 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

© 2019 by ViviAmoTaiwan

ViviAmoTaiwan, la pagina d’informazione per la comunita’ Italiana a Taiwan