top of page

Film Taiwanesi - #2 Eat drink man woman

Aggiornamento: 7 feb

Il cinema di Taiwan è strettamente legato alla sua storia e alla sua cultura, nonché alla personalità di grandi registi come Hou Hsiao Hsien, Edward Yang, Ang Lee, Wei Tesheng e molti altri.


Con questa rubrica vogliamo consigliarvi alcuni film taiwanesi, molti dei quali hanno vinto numerosi premi al festival del cinema di Taiwan (il Golden Horse Film Festival). Dato che la maggioranza di essi non hanno un titolo italiano ufficiale, abbiamo riportando inizialmente il titolo in inglese e sotto la traduzione italiana.


#2 Eat drink man woman (1994)

Titolo italiano: Mangiare bere uomo donna

Titolo originale: yǐn shí nán nǚ 飲食男女

Regista: Ang Lee 李安

Genere: commedia, drammatico

Riconoscimenti: nominato all'oscar come miglior film straniero nel 1994


Trama: Il signor Chu, vedovo e chef di indubbia fama, vive in una grande casa a Taipei con le sue tre figlie non ancora sposate: Jia-Jen, un'insegnante di chimica convertita al Cristianesimo; Jia-Chien, una dirigente per una compagnia aerea; e Jia-Ning, una studentessa che lavora anche in un fast food. La vita nella casa ruota intorno all'abitudine di un cena raffinata ogni domenica e le vite sentimentali dei membri della famiglia.


Perché vederlo: Il titolo mangiare bere uomo donna si riferisce ai bisogni primari dell'uomo: il nutrimento e il sesso. Nel film il bere e il mangiare accompagnano le relazioni sentimentali, e più in generali le relazioni umane tra i personaggi. In particolare la cena domenicale, il momento di riunione per la famiglia, diventa il teatro di grandi rivelazioni che sconvolgono i fondamenti della famiglia tradizionale confuciana, rappresentata in primo luogo dal signor Chu. La difficoltà di questo padre di relazionarsi con le figlie, ognuna delle quali vuole andare per la sua strada rappresenta il cuore della pellicola. Il film è anche un grande tributo alla tradizione culinaria taiwanese, mostrandoci la bellezza sia dell'atto del cucinare sia del prodotto finito.

Trailer ufficiale


Approfondimento sul regista Ang Lee


Ecco gli altri film da noi consigliati nella rubrica Film per conoscere Taiwan:













382 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page