top of page

Film Taiwanesi - #9 The tag-along

Aggiornamento: 8 set 2023

Il cinema di Taiwan è strettamente legato alla sua storia e alla sua cultura, nonché alla personalità di grandi registi come Hou Hsiao Hsien, Edward Yang, Ang Lee, Wei Tesheng e molti altri.


Con questa rubrica vogliamo consigliarvi alcuni film taiwanesi, molti dei quali hanno vinto numerosi premi al festival del cinema di Taiwan (il Golden Horse Film Festival). Dato che la maggioranza di essi non hanno un titolo italiano ufficiale, abbiamo riportando inizialmente il titolo in inglese e sotto la traduzione italiana.


#9 The tag-along (2015)

Traduzione italiana del titolo: L'inseguitrice (lett. dal cinese: La bambina dal vestito rosso)

Titolo originale: Hóngyī xiǎonǚrén 紅衣小女孩

Regista: Cheng Wei-hao 程伟豪

Genere: horror, thriller

Trama: La nonna di Wei sparisce improvvisamente, tuttavia a casa sua è come se nulla fosse cambiato: la casa è ben rassettata come al solito e anche la colazione per il nipote viene preparata tutti i giorni. Wei è molto preoccupato, e non ha idea di cosa sia successo, finché non trova delle registrazioni in cui si vede la nonna seguita da una strana ragazzina vestita di rosso. L'anziana signora finalmente torna a casa ma, stranamente, stavolta è Wei a sparire. La ragazza di Wei, Yi-Chun, pian piano scopre che la scomparsa del fidanzato e di sua nonna è potrebbe essere legata alla leggenda urbana della "bambina vestita di rosso", ma non ha ancora idea dell' orrore che l'aspetta....

Perché vederlo: Il film è ispirato dalla leggenda del môo-sîn-á, spirito di montagna che fa perdere la strada ai viandanti che si spingono nel suo territorio. Tale figura è divenuta parte delle moderne leggende urbane, dipinta dai media taiwanesi come "una bambina vestita di rosso". Il film elabora ulteriormente la mitologia di questa creatura, che ha delle sue motivazioni ed un suo particolare modo di agire. L'ostacolo che devono superare i protagonisti non è tanto credere che tale presenza esista o meno (la credenza negli spiriti è ben radicata a Taiwan, e questo in particolare lascia tracce ben visibili del suo passaggio) ma piuttosto capire come affrontarlo e liberare i propri cari catturati dalla sua morsa. L'elemento orrorifico del film non risiede soltanto nel fatto di affrontare un essere soprannaturale, ma piuttosto nelle paure nascoste che egli è in grado di far emergere. Paura resa tangibile attraverso buoni effetti speciali, ingegnosi effetti meccanici e atmosfere che paiono di un altro mondo.

Trailer ufficiale

Ecco gli altri film taiwanesi da noi consigliati:













110 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page