Film per conoscere Taiwan - #7 Beyond Beauty: Taiwan from Above

Il cinema di Taiwan è strettamente legato alla sua storia. Nato all'inizio del '900, ha continuato a raccontare sino a oggi i cambiamenti politici che si sono succeduti sull'isola: l'occupazione giapponese e le rivolte aborigene, il ritorno sotto la Repubblica Cinese e l'incidente del 228, la legge marziale e la democratizzazione del paese.


Il cinema di Taiwan racconta anche della cultura del suo popolo: il cibo, la musica, le leggende popolari, l'amore, il potere, l'ammirazione per la natura. Tutto questo è stato raccontato da registi come Hou Hsiao Hsien, Edward Yang, Ang Lee, Wei Tesheng e molti altri, ognuno dal suo personale punto di vista.

Con questa rubrica abbiamo voluto consigliarvi 12 film taiwanesi, che vi aiuteranno a comprendere meglio la realtà dell'isola in tutte le sue sfaccettature. I verranno presentati dal meno al più recente e molti di essi hanno vinto dei premi al festival del cinema di Taiwan (il Golden Horse Film Festival). Dato che molti di essi non hanno un titolo italiano ufficiale, abbiamo riportando inizialmente il titolo in inglese e sotto la traduzione italiana.


#7 Beyond Beauty: Taiwan from Above (2013)


Traduzione italiana del titolo: Al di là della bellezza: Taiwan dall'alto (lett. dal cinese: Vedere Taiwan)

Titolo originale: Kànjiàn Táiwān 看見台灣

Regista: Chi Po-lin 齊柏林

Genere: documentario

Riconoscimenti: miglior documentario al Golden Horse Festival (2013); documentario con maggior numero di incassi a Taiwan


Trama:  Il documentario ci mostra Taiwan da una prospettiva aerea, rivelandoci e raccontandoci le bellezze naturali dell'isola assieme all'effetto che le attività umane operano sull'ambiente.

Perché vederlo: Il regista ci mostra Taiwan da un nuovo punto di vista, letteralmente e metaforicamente. Grazie alla prospettiva a volo di uccello possiamo vedere le bellezze dell'isola in una nuova luce e scoprirne di sconosciute. Ma non è solo bellezza che vediamo: l'inquinamento e le infrastrutture umane hanno deturpato le meraviglie della natura. Con questo film il regista ci invoca a preservare i tesori del nostro pianeta, e non lasciare che lo sviluppo incontrollato ne provochi l'irrimediabile distruzione.


Trailer ufficiale


#1 A City of Sadness

#2 Eat drink man woman

#3 Yi Yi

#4 Cape no. 7

#5 Hear me

#6 Seediq Bale

© 2019 by ViviAmoTaiwan

ViviAmoTaiwan, la pagina d’informazione per la comunita’ Italiana a Taiwan