top of page

Film Taiwanesi - #12 On Happiness Road

Aggiornamento: 8 set 2023

Il cinema di Taiwan è strettamente legato alla sua storia e alla sua cultura, nonché alla personalità di grandi registi come Hou Hsiao Hsien, Edward Yang, Ang Lee, Wei Tesheng e molti altri.


Con questa rubrica abbiamo voluto consigliarvi alcuni film taiwanesi, molti dei quali hanno vinto numerosi premi al festival del cinema di Taiwan (il Golden Horse Film Festival). Dato che la maggioranza di essi non hanno un titolo italiano ufficiale, abbiamo riportando inizialmente il titolo in inglese e sotto la traduzione italiana.

#12 On Happiness Road (2018)

Traduzione italiana del titolo: Sulla Via della Felicità

Titolo originale: Xìngfúlù shang 幸福路上

Regista: Sung Hsin-yin 宋欣穎

Genere: animazione


Trama: Chi, nata a Taiwan a metà degli anni '70, si è trasferita negli Stati Uniti. Lei è sposata ed ha un buon lavoro, ma non è felice.

Quando la avvisano della morte della sua amata nonna, torna immediatamente a casa. Tornare nel suo vecchio quartiere in Via della Felicità, rincontrare la famiglia e gli amici di un tempo è l'occasione di riflettere sulla sua infanzia, sulla sua vita e su quale strada intraprendere in futuro. 

Perché vederlo: Il genere di animazione non è molto sfruttato dal cinema taiwanese, ma questo film è una piccola perla. Esso ci porta nel mondo di Chi, di linee tondeggianti e di tinte tenui che si distorcono ed esplodono vivaci grazie all'immaginazione di Chi bambina, in grado di creare una sua realtà alternativa che cattura però l'essenza di quella originale. La bambina poi cresce e cerca di trovare la sua strada, indipendentemente dalle aspettative dei genitori e della società. Però qualcosa va storto, e si ritrova in un paese straniero con un matrimonio in crisi, incerta su quale direzione far prendere alla sua esistenza. Tornare a Taiwan la porta a ripercorrere gli avvenimenti della sua vita, permettendole di capire ciò che il suo cuore desidera davvero.

Così come Chi deve crescere trovare la sua strada, così anche Taiwan deve trovare la sua identità, sia dal punto di vista politico che culturale. La vita di Chi è infatti strettamente legata alla storia di Taiwan dagli anni '70 agli anni 2000, dalla legge marziale alla democratizzazione del paese. 


Trailer ufficiale

Per conoscere altri film e musica Taiwanese, visita la pagina Taiwan Media 台灣媒體 #11 The great buddha+

146 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page