top of page

Film Taiwanesi - #8 KANO

Aggiornamento: 7 feb

Il cinema di Taiwan è strettamente legato alla sua storia e alla sua cultura, nonché alla personalità di grandi registi come Hou Hsiao Hsien, Edward Yang, Ang Lee, Wei Tesheng e molti altri.


Con questa rubrica abbiamo voluto consigliarvi alcuni film taiwanesi, molti dei quali hanno vinto numerosi premi al festival del cinema di Taiwan (il Golden Horse Film Festival). Dato che la maggioranza di essi non hanno un titolo italiano ufficiale, abbiamo riportando inizialmente il titolo in inglese e sotto la traduzione italiana.



#8 KANO (2014)

Titolo originale: KANO

Regista: Umin Boya 馬志翔

Genere: sportivo, storico

Riconoscimenti: premio della giuria durante il Gold Horse film Festival (2014); sesto film locale campione di incassi a Taiwan  


Trama: Il film racconta la storia della squadra di baseball Kano, squadra di un liceo nel sudovest di Taiwan nell'epoca dell'occupazione giapponese. La squadra è composta da aborigeni, taiwanesi e giapponesi, ed è tra le più sfavorite. Nonostante ciò, i ragazzi guidati dall'allenatore Hyotaro Kondo ce la metteranno tutta per superare i numerosi ostacoli che si frappongono tra loro e il sogno di rappresentare l'isola durante il campionato di baseball liceale giapponese del 1931 presso lo stadio Koshien.

Perché vederlo: Tratto da una storia vera, il film è ambientato negli anni '30, quando Taiwan era una colonia dell' impero giapponese. Il giapponese era la lingua ufficiale (mentre il taiwanese era confinato agli scambi privati) e i giapponesi credevano nella superiorità della propria razza rispetto a quella dei taiwanesi han (di discendenza cinese) e i takasago (gli aborigeni taiwanesi). L'allenatore di Kano si oppone a questa mentalità, ritenendo che il diverso background dei giocatori possa dare un valore aggiunto alla squadra. I ragazzi stessi non vedono questa multiculturalità come un problema, i veri ostacoli che devono superare sono la poca prestanza fisica, la scarsità di risorse economiche, la poca fiducia in se stessi, la paura di fallire e la disperazione della sconfitta. Il coach instillerà in loro uno spirito combattivo, e i giovani impareranno che è proprio nella sofferenza che possono nascere i frutti migliori. 

Vedere questi ragazzi che lottano nel fango e nella polvere per conquistare la vittoria coinvolgerà lo spettatore, non importa quanto egli sia profano del gioco del baseball.


Trailer ufficiale


Ecco gli altri Film Taiwanesi da noi consigliati: aiwan:













163 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page