Sport a Taiwan

24/06/2019

Wai'ao 外奥 è una località marittima nella provincia di Yilan, sulla costa nordorientale di Taiwan. È una delle spiagge più popolari della regione sia tra i taiwanesi sia tra gli stranieri: è raggiungibile facilmente da Taipei, la sabbia ha un particolarissimo colore nero ed è una delle migliori località per il surf.
 

Foto tratta da: https://travel.yilan.tw/en/attraction/details/597 

Wai'ao dista circa un' ora di macchina da Taipei, circa due ore in autobus o in treno. Dalla città di Yilan (capoluogo dell'omonima provincia) dista invece una quarantina di minuti. 

Arrivati alla stazione dei treni, potete attraversare la strada e scendere direttamente in spiaggia. Vi si parerà davanti agl...

18/06/2018

Con l’arrivo della bella stagione, andare in bicicletta per Taiwan è una delle attività da sicuramente fare almeno una volta. Taiwan è famosa per le sue piste ciclabili, soprattutto quelli presenti nella parte orientale dell’isola. Oggi tuttavia vi voglio parlare del percorso che, dalla città di Fulong, porta a scoprire in bicicletta la costa settentrionale di Taiwan.

Fulong 福隆 è una città balneare a circa 50 km da Taipei, principalmente famosa per le spiagge, per le immersioni e soprattutto per il festival di sculture di sabbia. Essa costituisce l’inizio del Fulong Loop Bike Trail, un percorso ad anello che dalla stazione di Fulong porta, attraverso un vecchio tunnel ferroviario, al...

09/12/2017

Tra i vari Paesi dell’Asia dell’est, Taiwan e’ certamente una delle mete privilegiate per gli amanti delle attività outdoor e degli sport come il Surf, la Mountain-bike e l’Hiking.
La geografia dell’isola con le sue montagne ricoperte di vegetazione tropicale a picco sull’Oceano regalano infatti opportunità imperdibili per praticare queste attività. In questo articolo voglio fornirvi una piccola guida ai percorsi di hiking più belli e più popolari dell’isola.

L’hiking e’ molto praticato a Taiwan, soprattutto nelle regioni del centro e del nord-est, quasi tutti i taiwanesi amano recarsi in montagna per tenersi in forma, ammirare il panorama e fermarsi in cima per un picnic prima di...

24/10/2017

Domenica, tempo perfetto e per una volta non si va al Touch Rugby... Che si fa? Restare a casa in una giornata cosi' e' peccato, deciso, facciamo una gita a Dakeng!


Dakeng  大坑  e' un'area collinosa/montuosa al confine est con la citta' di Taichung. 
Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ma anche in bicicletta dal centro di Taichung con la
youbike,  pedalando ci si impiega una buona oretta ad andare... Attenzione però perche' la strada e' costantemente leggermente in salita, mentre il ritorno sara' molto piu' piacevole e veloce!

 

Per giungere qui con i mezzi pubblici ci sono i bus di linea  #1, 15, 16, 20, 21, 31, 51, 66, 68, 85 (THSR), 270, 271, 276 , scendete a...

21/06/2017

Dal 19 al 30 agosto 2017, Taipei ospiterà la ventinovesima edizione delle Universiadi estive. In programma ci saranno ben ventuno discipline, alcune olimpiche ed altre non olimpiche, alle quali va aggiunto il biliardo come sport dimostrativo. Vediamo il calendario dal sito dedicato all'evento 2017 Taipei summer universiade

31/10/2016

Taipei come tutte le grandi metropoli e' piena di palestre e centri sportivi dove si possono praticare un po' tutte le attivita' fisiche, dalla pesistica allo yoga. Come in America questi club sono grandi strutture affiliate ad un marchio comune. Delle vere e proprie "fabbriche" dello sport dove la cultura del corpo si paga a caro prezzo con abbonamenti mensili spesso molto costosi.
Tuttavia Taipei non offre solo questo e la passione della gente per il benessere e lo sport si esprime anche in altre forme meno "fashion" e in altri luoghi.

Voglio raccontarvene uno, che si trova poco distante dal centro di Taipei. Si tratta del parco Rén-Ai, un parco di dimensioni medio/grandi che si...

21/10/2016

Il Tai Chi è uno dei molteplici stili delle arti marziali cinesi. In particolare viene classificato tra gli stili "interni" cioè quelli che alla forza fisica e al vigore, prediligono lo sviluppo dell' energia interna o "qi" (un concetto appartenente alla medicina tradizionale e alla filosofia cinese, mai provato scientificamente) e la crescita psicologica/spirituale.
Anche se non si sa con precisione - dal momento che le applicazioni pratiche dei movimenti sono andate per lo più perdute - sembra che questo stile sia nato come tecnica di combattimento, tuttavia oggi è conosciuto e praticato soprattutto come ginnastica o come parte dello studio della tradizione culturale cinese.

 

L'o...

06/07/2016

Autore

Tra le varie attività sportive che si possono svolgere a Taiwan, non possono mancare ovviamente le arti marziali e gli sport da combattimento.
In tutta l'isola esistono moltissime palestre dove si possono imparare gli stili più diversi dal dal kung fu tradizionale cinese, fino agli stili giapponesi e occidentali. Insomma di tutto di più.

Tuttavia la maggior parte di queste arti richiede molti anni per essere appresa, un tempo di cui non tutti dispongono, magari perché dopo il lavoro si è stanchi oppure ci si deve occupare della casa e della famiglia. Molti di noi però vorrebbero fare esercizio fisico, imparare a sentirsi più sicuri di se stessi, socializzare facendo qualche attività...

03/07/2016

Se pensate che lo sport in Taiwan non sia in grado di amalgamare la comunita' locale con gli stranieri ....be' vi sbagliate....! 


Due volte a settimana il Taichung Touch Rugby offre la possibilita' a chiunque di sfogare gli stress della settimana con una sana partita di Touch Rugby! 

A parte la regola fondamentale di passare la palla sempre indietro, con il Rugby vero e proprio non ha molte somiglianze. Si chiama "Touch" proprio perche' in questo sport non c'e' il contatto fisico che spesso vedete nelle partite di Rugby.

Basta infatti che il giocatore che ha il possesso della palla venga toccato per far passare la palla al team avversario.  E cosi' si procede, con una seri...

07/05/2016

… parliamo di sport…ma non di calcio!

Giocando con il telefonino ad un quiz mi sono resa conto che il 90% delle domande sportive fossero sul calcio, come se in Italia fosse  l’unico sport di cui parlare!!!
Quindi si, parliamo di sport ma non di calcio!

Chi mi conosce potra’ confermare che sono la persona meno sportiva che io stessa conosco, ho raggiunto  ( e superato ) gli “anta” senza pormi il quesito se praticare o meno uno sport. Semplicemente non mi e’ mai passato per la testa di fare sforzi non necessari!

Per motivi che non spieghero’ in questa sede mi sono pero’ ritrovata a giocare a tennis e sinceramente continuo a farlo con vero piacere!

Sorprendentemente in tutta Taiwan potre...

Please reload

© 2019 by ViviAmoTaiwan

ViviAmoTaiwan, la pagina d’informazione per la comunita’ Italiana

  • Facebook Social Icon