top of page

Tenersi Formosi a Taiwan

Aggiornamento: 20 feb 2022

E’ tempo di farti saltare dal divano. Con l’articolo di oggi vi vogliamo proporre diverse attività per tornare in forma (o continuare ad esserlo), proprio qui, a Taiwan.

Pronti? Si parte!


“Anto...fa caldo...”

Lo sappiamo tutti che qui a Taiwan una delle scuse per non schiodarsi dal comfort dell’aria condizionata e’ proprio il fatto che fuori ci siamo spesso molto caldo.


I benefici dell’uscire di casa per fare un’attività’ fisica sono molteplici e una volta letto l’articolo spero di poterti convincere che fare sport (anche a costo di sudare un po’ di più) aggiunge anni alla vita e vita agli anni.


I benefici nascosti dell’attività fisica

Prima di trasferirmi a Taiwan ho vissuto 8 anni in Danimarca. Tutto era diverso da quello che avevo lasciato in Italia. Persone, costumi, strade e paesaggi. Inizialmente tutto mi sembrava sconosciuto.

Quello che mi ha permesso di iniziare ad ambientarmi e’ stato lo sport, passione che porto con me da sempre. Lo sport mi ha permesso di conoscere nuove persone e di integrarmi nella società abbastanza facilmente. Lo sport e’ il filo conduttore, e’ la costante che conosco sempre anche quando tutto il resto e’ sconosciuto.

Tramite l’attività fisica, permetti al tuo corpo di creare un ambiente biologico favorevole all’essere una persona positiva, ma inevitabilmente incontri persone che condividono le tue stesse passioni. Se esci per una corsa di gruppo, inevitabilmente incontrerai persone che,

come te, vogliono correre e tenersi in forma. E, come noto, a noi piacciono persone che fanno le stesse cose che facciamo noi.


Qual’e la miglior attività fisica?

Fai quello che vuoi, compatibilmente con le tue capacita’. Vuoi essere spronato/a? A fine articolo troverai un aiuto che ViviAmoTaiwan mette a disposizione per iniziare a fare attivita’ fisica in gruppo.


In generale, ci sono cosi tante attività fisiche che si possono fare a Taiwan che non saprei da dove iniziare.

Ho raccolto qui le più popolari che possono essere fatte da tutti.

Hiking

Taiwan e’ un sinonimo di Hiking. Nonostante le ridotte dimensioni, Taiwan offre una miriade di esperienze all’aria aperta.

Che tu stia cercando un passeggiata nella forests o una vera e propria sfida personale, Taiwan ha tantissimi percorsi per tutte le abilita’ (e ogni anno ne escono di nuovi)!

I percorsi sono classificati in ordine di difficolta’ (riporto la classificazione dell’ufficio forestale di Taiwan):

1. Beginner = Percorso adatto a tutti

2. Beginner = Percorso che necessita di più energia rispetto al livello 1

3. Moderate = Percorso per camminatori principianti con un buon d’allenamento e che sanno leggere una cartina di base

4. Advanced = Percorso per camminatori esperti cha hanno buon allenamento, che sanno leggere la cartina e che hanno nozioni di tecniche di sopravvivenza. Questi percorsi sono ad accesso controllato.

5. Advanced = Percorso per camminatori molto esperti. Questi percorsi sono ad accesso controllato.

Ci sono cosi tanti percorsi che non sarebbe giusto elencarne solo alcuni. Per semplicità’, consiglio di usare Google per trovare i percorsi che fanno al caso vostro o leggete una selezione di percorsi di Hiking in Taiwan


Corsa/Camminata

Tra i più ancestrale degli sport, la corsa e’ una delle attività fisiche che richiede il minor numero di risorse. Un paio di scarpe da ginnastica e via...ovvio, se c’e la volontà!

Ogni maggiore città di Taiwan ha parchi in cui si può correre liberamente.

Per i più esperti inoltre il calendario gare Taiwanese e’ ricco di eventi per cimentarsi e’ testare regolarmente le proprie condizioni fisiche (trovate il calendario qui ).


Se non ve la sentite di correre, camminare a passo svelto e’ un validissima alternativa e sul calendario sopracitato potrete trovare anche eventi relativi a camminate di gruppo.


Tra i posti più rinomati per la corsa abbiamo:

  • Sun Moon lake (30Km di percorso ad anello)

  • Green Island

  • Taichung Metropolitan Park

  • Meinong

  • Taroko Gorge

  • Fubon Taipei Half Marathon Route

  • Taipei Metropolitan Park

Cosa aspetti? La natura incontaminata di Taiwan offre innumerevoli possibilità per una corsa nella natura!

Ciclismo/Cicloturismo

La bicicletta, che sia da corsa, mountain bike o da città con cestino e campanello, ha un fascino tutto particolare. Uno dei motivi per cui vedo la bicicletta come uno dei mezzi di spostamento migliori e’ il fatto che permette di coprire medie distanza a velocità (relativamente) elevate. E nello spostarsi non inquina e ci rendepiù forti!

In Danimarca mi spostavo solamente in treno con bicicletta al seguito. Ogni danese ha almeno una bici e l’infrastruttura stradale permette di evitare l’acquisto di una macchina.

Forse non tutti sanno che, anche Taiwan negli ultimi 10 anni ha investito tanto nella creazione di percorsi ciclabili su tutta l’isola che hanno reso Taiwan un paradiso per i ciclisti, sia professionisti che turistici.

Non hai una bici? Nessun problema!

Se desideri visitare luoghi turistici vicini alle città, Ubike sarà il tuo punto di riferimento per noleggio della bicicletta per la tua prossima avventura. Ubike infatti e’ il servizio Taiwanese di bike sharing tramite il quale puoi noleggiare una bici in giro per Taiwan, Ubike offre un’app in cui si possono tracciare le stazioni di noleggio e' anche disponibile la Mappa delle stazioni in cui e’ possibile affittare una Ubike. In assenza della Ubike, oppure se volete fare giri un po più impegnativi, vi consigliamo di affittare una bici ad uno dei tanti negozi GIANT situati nelle prossimità dei più famosi percorsi ciclabili su tutta l’isola.


Come abbiamo detto i percorsi sono tanti e se proprio non vi piace pedalare, almeno fate il giro in bici di Sun Moon Lake. Il giro in bici di Sun Mook Lake spicca tra gli altri percorsi grazie alla bellezza della natura che attornia il percorso.

Non pensiamo vi perderete, dovete pedalare intorno al lago fino ad arrivare dove siete partiti, si tratta di circa 30 Km, quindi considerate almeno 4/5 ore a seconda delle fermate. E' un percorso con alti e bassi, quindi valutate i vostri compagni di viaggio, non tutto il percorso e' adatto a tutti!


Il percorso intorno a Sun Moon Lake e’ talmente bello che ha fatto pagina su un articolo della CNN che descriveva i 10 più belli percorsi ciclabili al mondo. Non male eh?!



Per I più avventurosi, non possiamo che menzionare il Formosa 900 ovvero il giro di Taiwan in bicicletta (900 Km in 9 giorni) supportato dal governo di Taiwan in collaborazione con l’associazione ciclistica di Taiwan e GIANT durante il Festival Taiwanese della ciclismo (Taiwan Cycling Festival).

Se invece ti senti meno avventuroso/a e vuoi stare nelle prossimità di una

città, i percorsi lungo il fiume di Taipei fanno al caso tuo.


Infine se scalpiti dalla voglia ti saltare sui pedali e vuoi iniziare con uno dei

percorsi già recensiti da ViviAmoTaiwan, ti invitiamo a leggere l’articolo


Ti piacciono di più attività di gruppo?

Se e' il gruppo che ti manca allora le attività che ViviAmoTaiwan sta programmando in questi giorni fanno al caso tuo!

Tra le diverse attività’ di gruppo potrai trovare, Fitness, preparazione alla corsa, Corsi di nuoto per Bimbi e Adulti. Resta in ascolto sui soliti canali: Viviamotaiwan.com 義大利人在台灣 Italiani a Taiwan 義大利人在台灣 Italiani a Taipei 義大利人在台北



101 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page