top of page

Kaohsiung: passiamoci una serata

Aggiornamento: 14 feb

Kaohsiung è la seconda città più grande di Taiwan, ed offre molte opzioni per trascorrere una serata divertente ed emozionante: scopriamole insieme!


Kaohsiung (o Gaoxiong 高雄) è situata nella parte sudoccidentale di Taiwan, ed un importante centro economico e culturale. Con la sua posizione costiera, Kaohsiung è conosciuta per i suoi porti, le sue spiagge e il suo clima tropicale.

Questa città possiede un enorme porto e la parte della metropoli che sia affaccia sull'acqua non è direttamente esposta al mare aperto, ma protetta da una lunga e stretta isola, Cijin, che crea quasi un lago interno, dove le acque sono molto calme: l'ideale per ormeggiare una grande quantità di navi. Kaohsiung è inoltre attraversata da un lungo fiume, il Love River (Ai He 愛河).


Prendere il treno ad alta velocità (THSR) da Taipei a Kaohsiung è un'ottima opzione per raggiungere rapidamente la città. I biglietti sono acquistabili presso la Stazione ferroviaria Alta Velocità di Taipei (HSR Taipei Station) e in un paio d'ore si raggiunge la Stazione Alta velocità di Zuoying (HSR Zuoying Station). Una volta arrivati a Zuoying si può prendere la metropolitana per raggiungere il centro di Kaohsiung.

Arrivati in città, potremo iniziare a esplorarla e goderci tutte le attività e le attrazioni che ci ha da offrire.

Ecco alcune attività che potremmo considerare per la nostra serata a Kaohsiung:

1. Esplorare i mercati notturni.

Il mercati notturni di Kaohsiung costituiscono è un'esperienza culinaria e culturale imperdibile per i visitatori della città.


Uno dei mercati notturni più popolari è il Liuhe Night Market 六合夜市 (o Liouhe Night Market), dove troverete una vasta gamma di cibi di strada taiwanesi: omelette di ostriche, gamberi al vapore o alla piastra, calamari fritti, noodles in brodo di manzo, carne essiccata di maiale, congee di frutti di mare (una sorta di porridge di riso con gamberi, vongole ed altro), Sishentang 四神汤 (una zuppa con carne di maiale, orzo, noci di ginkgo ed erbe) e molto altro ancora. Oltre al cibo, il Liuhe Night Market offre anche una varietà di banchetti di souvenir, abbigliamento e accessori.



2. Ammirare il panorama dalla Tuntex Sky Tower.

Lo skyline di Kaohsiung è dominato da alcuni grattacieli iconici, e il più imponente di tutti è il Tuntex Sky Tower 高雄大楼85 o 85 Sky Tower (a destra nella foto sotto). L'edificio si distingue non solo per la sua altezza ma anche per la sua forma insolita: è infatti costituito da due torri distinte di 35 piani che poi si fondono in unica torre centrale che raggiunge un'altezza complessiva di 85 piani. Questa forma è stata inspirata al carattere gāo 高 che significa "alto" e fa parte anche del nome cinese di Kaohsiung 高雄.



La Tuntex Sky Tower costituiva l'edificio più alto di Taiwan prima della costruzione del Taipei 101. Ai piani superiori possiede un osservatorio da dove è possibile ammirare la vista spettacolare della città di notte.


3. Passeggiare, pedalare o navigare lungo il Love River

Il Love River è uno dei luoghi più iconici e romantici della città, famoso per le sue luci suggestive, i ponti pittoreschi e i ristoranti che si affacciano sul fiume.

E’ possibile passeggiare lungo il fiume, fermandosi ogni tanto presso una delle numerose panchine lungo il percorso per ammirare il panorama.


Lo stesso tragitto può essere compiuto in bicicletta: Kaohsiung è percorsa da una vasta rete di piste ciclabili, la cui più famosa è la Love River Bike Path, la Pista Ciclabile di Love River. Essa segue il percorso del fiume per una lunghezza di circa 15 chilometri, offrendo una splendida vista sul fiume e sulla città lungo il tragitto. La pista ciclabile è presente su entrambe le sponde del fiume, è ben segnalata e priva di salite ripide, è pertanto adatta a ciclisti di tutti i livelli di esperienza. È possibile noleggiare una bicicletta elettrica presso le stazioni Ubike presenti sul percorso oppure presso i centri di noleggio biciclette nelle vicinanze.



Infine è possibile fare una breve crociera sul fiume Love River, così da ammirare la città in una prospettiva diversa. Si può prendere il battello da uno dei moli lungo il percorso: un buon punto di partenza è l’area del Pier-2 Art Center o il molo di Singuang Ferry Wharf. Qui troveremo diverse imbarcazioni che offrono crociere sul fiume, ognuna con la propria offerta e durata del percorso. Un breve giro panoramico sul battello dura circa 30 minuti, una crociera più lunga dura invece un'ora o più. Durante la crociera, si può godere della vista panoramica del Love River, con i suoi ponti caratteristici e i grattacieli illuminati. Inoltre, alcuni battelli offrono servizi aggiuntivi come cene o spettacoli a bordo.




4. Visitare il Kaohsiung Music Center

Nella congiunzione tra la foce del Love River e il porto navale di Kaohsiung sorge una piccola baia, la Love River Bay, dove sorge il bellissimo Kaohsiung Music Center, il centro musicale di Kaohsiung. La struttura dell'edificio ricorda quella della barriera corallina, e di notte si illumina di una luce rosata. Il Kaohsiung Music Center è un punto di riferimento per tutti gli amanti della musica popolare e non, e assistere a un concerto al suo interno costituisce un'esperienza irripetibile.




5. Ammirare la Formosa Boulevard Station

La Formosa Boulevard Station è un'importante stazione metropolitana, vicino a diverse vie dello shopping e mercati notturni. Ma l'attrazione principale è dentro la stazione: si tratta del "Dome of Light" (il duomo di luce), la più grande installazione di vetro al mondo progettata dall'artista italiano Narcissus Quagliata (e realizzata con vetro di murano!). Il "Dome of Light" racconta la storia dell'umanità in quattro temi disposti in maniera cronologica: Acqua, il Grembo della Vita; Terra, Prosperità e Crescita; Luce, lo Spirito Creativo; e Fuoco, Distruzione e Rinascita.


6. Visitare il Lotus Pond

Il Lotus Pond (蓮池潭 Liánchí Tán) è un lago artificiale circondato da numerosi templi, pagode e statue di divinità buddiste e taoiste. La sera, tutti gli elementi architettonici si illuminano creando un'atmosfera incantevole. Passeggiando intorno al lago, si possono ammirare i templi e godere della tranquillità del luogo.



7. Passeggiare lungo il Pier-2 Art Center e il Great Harbour Bridge

Il Pier-2 Art Center è un luogo culturale e artistico che ospita gallerie, negozi d'arte, spazi espositivi e opere d'arte all'aperto. Si può passeggiare lungo i moli, ammirare le installazioni artistiche e godere di spettacoli dal vivo o di eventi culturali che si svolgono nella zona. Nella zona vi sono anche ristoranti, locali e negozietti per rinfrescarsi con uno snack.

fo

Vicino al Pier-2 Art Center si trova il Great Harbour Bridge, da cui si può ammirare una bellissima vista della Kaohsiung di notte.



8. Rilassarsi presso il Kaohsiung Central Park

Il Parco Centrale di Kaohsiung costituisce un'oasi verde nel cuore della città questo parco offre un ambiente tranquillo e rilassante, ideale per una corsa o una passeggiata serale. Esso offre una varietà di sentieri e percorsi, sia asfaltati sia sterrati, tutti ben illuminati. Oltre a godere della natura del parco, si possono ammirare grandi installazioni artistiche e fontane luminose.


Speriamo che il nostro articolo vi abbia fatto venire voglia di visitare questa bellissima città! Fateci sapere qual è la vostra attività preferita da fare la sera a Kaohsiung!

110 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page