top of page
  • Immagine del redattoreAnna

Agopuntura a Taiwan

Aggiornamento: 20 feb 2022

Per la Rubrica "Sport 運動 & Salute", vogliamo oggi introdurre Stefano Bono, brindisino DOC e il primo agopuntore italiano certificato N.A.D.A a proporre agopuntura auricolare a Taiwan, in particolare il protocollo N.A.D.A, una terapia aggiuntiva, clinicamente efficace, conveniente e priva di farmaci.

Sviluppato negli anni '70, il protocollo National Acupuncture Detoxification Association (NADA) nasce come componente di supporto in contesti di trattamento di droghe e alcool. Attualmente la procedura NADA e' usata per trattare diversi tipi di disordini tramite il posizionamento di piccoli aghi monouso sterilizzati in siti specifici su ciascun orecchio.


Come funziona l'agopuntura?

Molto brevemente, gli aghi inseriti nel corpo, ed in particolare nell'orecchio, agiscono per stimolare il rilascio di endorfine, gli ormoni naturali del corpo che si "sentono bene" e di conseguenza fanno stare meglio tutto il corpo.

Questo prassi crea un effetto calmante e rilassante, che contrasta la necessità di un'alimentazione eccessiva causata da aumento dello stress, frustrazione o ansia.


E' appurato che l'agopuntura :

- Migliora la circolazione: Il miglioramento della circolazione consente al sangue di circolare in modo più efficiente attraverso i sistemi di disintossicazione preesistenti (reni, fegato, polmoni, tratto gastrointestinale).


-Rafforza la funzione digestiva: L'apparato digerente è responsabile della separazione del nutrimento dai rifiuti negli alimenti che mangiamo. Un apparato digerente sano e che funziona correttamente aiuta ad eliminare i cibi non graditi al corpo.


- Tratta l'insonnia, migliora il sonno: I periodi di riposo sono parte integrante di una sana funzionalità epatica. L'insonnia può essere molto dannosa per le funzioni disintossicanti del corpo.


- Riduce le sensazioni di stress, ansia e depressione: La cattiva salute emotiva e lo stress influenzano negativamente la capacità el fegato di disintossicarsi. Con l'agopuntura si allevia lo stress e si aiuta a ripristinare una chimica cerebrale sana, tramite il miglioramento della produzione di endorfine e serotonina.

Tra le varie terapie offerte da Stefano, trovate.

  • Acudetedox: I benefici di questa pratica includono il miglioramento della salute e l' aumento dell'energia e dello stato di benessere dovuto alla rimozione delle tossine dal corpo. E' una cura indicata anche per la riduzione di ansia e stress e aiuta un migliore sonno.

  • Quit smoking: I trattamenti di agopuntura si concentrano sul sistema nervoso, voglie, irritabilità e irrequietezza; tutti sintomi di cui le persone si lamentano comunemente quando smettono di fumare. Tra un trattamento e l'altro, piccole palline vengono spesso fissate sui punti di agopuntura sull'orecchio. Quando una voglia di sigaretta colpisce, premendo delicatamente sulle palline stimola i punti di agopuntura per calmare la mente ed eliminare la voglia.

  • Body Detox & Wight loss: nella medicina tradizionale cinese, la convinzione è che gli aumenti di peso eccessivi siano causati principalmente da uno squilibrio nel corpo dovuto ad un malfunzionamento della milza e dei sistemi degli organi del fegato. Anche la milza e la tiroide sono prese di mira per il riequilibrio degli zuccheri e degli ormoni. Infine, le ghiandole surrenali e ovariche sono incluse per trattare l'aumento di peso dovuto alla menopausa o alla sindrome premestruale (PMS). Attenzione non si tratta di miracoli e ovviamente va associata ad una dieta ed esercizio fisico.

  • Cosmetic Acupunture: "L'agopuntura cosmetica" è una tecnica di bellezza utilizzata dai cinesi sin dalla dinastia Sung (960-1279 d.C.). Quando gli aghi vengono inseriti delicatamente in punti specifici, l'energia e le endorfine vengono rilasciate. Questo trauma minore migliora il flusso sanguigno e stimola la ricrescita cellulare, l'energia scorre in modo più efficiente, la circolazione migliora, aiutando il corpo a "ringiovanire". "Traumatizzare la pelle inserendo piccoli aghi incoraggerà anche la produzione di collagene curativo, la proteina che il corpo usa per mantenere la pelle giovane ed elastica.


Maggiori informazioni le trovate sul Website o sulla pagina Facebook

Per prenotare una seduta, contattate Stefano direttamente. Tel: 0909 087656 mail: acuste64@yahoo.com

Stefano ha inoltre pubblicato un libro di recente che parla di un secondo cervello e della sua connessione con il primo. Tecnicamente noto come "Sistema nervoso enterico" (ENS), il secondo cervello è costituito da milioni di cellule nervose. A differenza del cervello, l'ENS non ha capacità di pensiero e non è in grado di risolvere un problema, ma è in grado di funzionare in modo indipendente anche senza input dal sistema nervoso centrale. Si tratta di un sistema molto complesso, ancora in fase di studio.


Il sistema nervoso enterico comunica con il cervello in modo così interconnesso da influenzare in parte il nostro stato mentale e, allo stesso tempo, svolge ruoli chiave che coinvolgono la salute dell'intero organismo.



Per ordinare il libro contattare 0909 087656 mail acuste64@yahoo.com

259 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page