top of page

Thirsty Scholar, Taichung

Aggiornamento: 22 ago 2022

Come tante cose nella vita, anche Thirsty Scholar e’ nato per caso.


Estate 2016, Italia. Rachel Hou, imprenditrice taiwanese del legname, e’ in Friuli con il marito Douglas, americano di Chicago, professore di cinese all’ universita di Hsinchu. Stanno scegliendo il miglior legname per il mercato asiatico e sono ospiti di una segheria a conduzione famigliare della zona di Buttrio, in provincia di Udine.


Dopo una giornata intensa, tra visite a foreste e falegnamerie, contrattazioni ed accordi nella vicina Slovenia, tutti si riuniscono a tavola a cena, per festeggiare l’affare andato a buon termine. Sara, cugina del fornitore di Rachel e direttrice export di Meroi, piccolo produttore vitivinicolo di Buttrio, e’ seduta allo stesso tavolo ed apre diverse bottiglie. Rachel e Douglas se ne innamorano e la coppia si accorda con Sara per una ‘piccola’ spedizione a Taiwan.

Da qui nasce l’idea di Thirsty Scholar, di importare vini italiani a Taiwan.


Per il debutto ufficiale sulla scena taiwanese pero’, bisogna aspettare un paio di anni piu’ tardi: a Maggio 2018, il negozio a Taichung apre le porte ai suoi primi clienti.



Oggi Thirsty Scholar ha 200 vini in lista, meta’ dei quali italiani, ma anche provenienti da Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Svizzera, Argentina, USA, Nuova Zelanda e Sudafrica. Il tutto e’ completato con 12 tipi di grappa e brandy sudafricani.

La lista dei vini, promette Douglas, crescera’ di mese in mese, con differenti regioni produttrici.


Conosciamo meglio Douglas e Rachel.

Da sinistra a destra: Douglas, Rachel, Fabio, Grace, Aida

Fabio: Douglas, ci puoi spiegare perche hai scelto questo nome?


Douglas: Prima di tutto, quando studiavo ad Harvard, c’era un pub locale che si chiamava cosi. Quindi un po’ ricorda i miei anni universitari e poi perche’ sono un Accademico io stesso! E sono sempre stato ”assetato”!! Tempo fa bevevo birra, ma poi ho iniziato a viaggiare con Rachel e visitare paesi produttori di vino come l’ Italia appunto e la Nuova Zelanda (soprattutto la zona di Marlborough) e cosi abbiamo iniziato ad apprezzare questa bevanda… ed ora e’ l’unica che beviamo! C’e’ sempre una bottiglia aperta a Thirsty Scholar!


Fabio: Quali sono, tra i vini che importate, quelli che vi piacciono di piu’ o vi hanno colpito maggiormente?


Rachel: Adoro il Sauvignon Blanc della Nuova Zelanda: facile da bere, non eccessivamente alcolico e molto fruttato!

Douglas: Adoro vini ricchi ed esuberanti, come i Super-Tuscans o Malbec Argentini, ma i vini arancioni di Ronco Severo (produttore biodinamico friulano) hanno totalmente rivoluzionato l’idea che avevo del vino. Sono tutti da provare!



Fabio: Rachel, cosa ti e’ piaciuto di piu dell’Italia? E per te Doug?


Rachel: L’eleganza delle persone: anche per andare a comprare il pane sotto casa si vestono bene!

Douglas: Risposta ben piu’ scontata la mia…ma il cibo che ho mangiato in Italia e’ il migliori in assoluto!

Inoltre mi e’ particolarmente rimasta impressa la pausa pranzo della ditta di cui siamo stati ospiti: essendo una piccolo realta’, composta da tutta la famiglia, vrso le 13 siamo tutti andati a casa dei proprietari, a 5 minuti di cammino dalla segheria, e tutta la famiglia (o dovrei dire…tutto il personale ?!?!) ha pranzato insieme per poi tornare a lavoro! Situazione unica, molto ben diversa dalle pause pranzo che ho fatto negli USA o qui a Taiwan!!


Fabio: Dove vuole arrivare Thirsty Scholar?

Douglas: Vogliamo essere il punto di riferimento, qui a Taiwan, per gli amanti del vino, e soprattutto del vino italiano. Stiamo acquisendo sempre piu’ conoscenza ed esperienza in questo magico mondo e siamo convinti di poter raggiungere l’obiettivo. Il nostro portfolio continua ad arricchirsi non di nomi altisonanti, ma di vini di gran qualita’ ed a prezzi molto competitivi.


Se siete a Taichung, una visita a Thirsty Scholar e’ da includere nella vostra lista di posti da visitare. Bel negozio, spazioso, a due piani, con tutti i vini a vista ed organizzati per nazione e tipologia. E se volete aprire una bottiglia…avrete l’imbarazzo della scelta!! Se volete mangiare qualcosa, il cibo puo’ essere ordinato dai piu’ famosi corrieri e la prenotazione e’ fortemente consigliata.


Orario di apertura: tutti i giorni, dalle 12:00 alle 21:00

Indirizzo: No. 172號, Cunzhong St, West District, Taichung City, 403

Telefono: 04 2378 7546





Post recenti

Mostra tutti
bottom of page