top of page

Film taiwanesi in streaming

Aggiornamento: 9 nov 2023

Quando abbiamo aperto la nostra rubrica sul cinema taiwanese ci avete chiesto: dove possiamo vedere questi film in Italia?


Una prima soluzione è recarsi nelle biblioteche e videoteche della propria città, lì potrete sicuramente noleggiare i grandi classici del cinema taiwanese quali Città dolente, Mangiare bere uomo donna, Yi yi - e uno... e due... e altri. Alcuni dei film più noti sono stati ricaricati su youtube o su altri siti... ma per quanto riguarda lo streaming legale? Esiste qualcosa?


Ebbene, la risposta è sì. Su piattaforme quali Netflix, Amazon prime video, MUBI e altri è possibile recuperare alcuni film taiwanesi. Vi riportiamo qui l'elenco dei film disponibili a data odierna sulle varie piattaforme disponibili in Italia (MUBI, Netflix, Rakuten TV, Amazon Prime, CHILI, Google play, Infinity, iTunes, Fareastream, Raiplay). Se poi voi possedeste un VPN, potreste avere accesso ad un catalogo di film molto più ampio offerto da Amazon Prime USA oppure da Netflix Taiwan.


Ecco quindi l'elenco dei film disponibili divisi per genere (Film drammatici , Film romantici, Film d'azione , Film comici, Film horror, Il grande cinema d'essay , Il cinema degli esordi). Se non sapete cosa scegliere, potere dare un'occhiata alla lista dei film da noi consigliati o controllare quelli con l'icona del pollice in su 👍.




IMPORTANTE: MUBI offre la bellezza di 91 film taiwanesi, tra i quali abbiamo selezionato i più interessanti. La politica della piattaforma è quella di rendere disponibile del loro immenso catalogo un determinato numero di film a rotazione. Prima di acquistare l'abbonamento è quindi bene premurarsi che i film siano attualmente disponibili. Per la lista completa dei film su MUBI vedi il link in calce all'articolo .


Film drammatici

👍 A Brighter Summer Day (1991) MUBI

Negli anni '60, in una Taiwan sconvolta dal "Terrore bianco" e scontri tra bande rivali, cresce l'adolescente Xiao Si'r, tra ribellioni e primi. Diretto da Edward Yang e vincitore di numerosi premi a festival internazionali (Cannes, Toronto, Berlino) (disponibile su youtube)


👍 A time to live and a time to die (1985) MUBI Una famiglia si trasferisce dalla Cina a Taiwan. Mentre i membri più anziani faticano ad adattarsi alla nuova realtà, il giovane Ah Ha si abitua facilmente e man mano che cresce cresce anche il divario tra le due generazioni. Regia di Hou Hsiao Hsien.


👍 A Sun (2019) Netflix Una famiglia affronta le conseguenze dell'incarcerazione del figlio più piccolo, seguita da una sventura ancora peggiore. (Fonte)


👍Città dolente (1989) MUBI Il film racconta le vicende dei Lin, famiglia residente nella piccola città di Jiufen vicino Taipei, tra l'agosto 1945 (fine dell'occupazione giapponese) e il dicembre 1949 (instaurazione della legge marziale da parte di Chiang kai-shek). Regia di Hou Hsiao Hsien, Leone d'oro a Venezia nel 1989. La nostra recensione.


👍Dear Ex (2018) Netflix Un giovane affronta lo scontro tra la madre e un uomo che era l'amante di suo padre e che, dopo la morte di questo, è diventato il beneficiario della sua assicurazione. Vincitore di numerosi premi al Golden Horse Film Festival e al Taipei film festival. (fonte).


Girl's Revenge (2020) Netflix (impostare " English" come lingua dell'account) Una nuova studentessa cerca di svelare la verità dietro la pubblicazione di un video sessualmente esplicito che ritrae una sua amica, diventata ora vittima di bullismo.

I missed you (2021) Netflix (impostare " English" come lingua dell'account) Una donna ossessionata dal lavoro riallaccia i rapporti con due uomini che anni prima aveva bloccato sui social media. Questo le darà occasione di riflettere sulle sue scelte di vita passata.


👍Little Big Women (2020) Netflix Una famiglia deve affrontare la morte del padre assente da tempo e ciò che resta della vita che ha vissuto lontano da loro. (Fonte)


👍Mangiare Bere Uomo Donna (1994) MUBI

Il signor Chu, vedovo e chef di indubbia fama, vive in una grande casa a Taipei con le sue tre figlie non ancora sposate. La vita nella casa ruota intorno all'abitudine di un cena raffinata ogni domenica e le vite sentimentali dei membri della famiglia. Film di Ang Lee, candidato a miglior film straniero. La nostra recensione.


👍The Falls (2021) Netflix Una madre e una figlia, costrette a convivere insieme durante la quarantena nel periodo di pandemia, sono costrette ad affrontare le difficoltà della loro relazione. Vincitore di 4 premi al Golden Horse Film Festival.


Film romantici


👍 Cape No. 7 (2008) MUBI Il cantante Aga trova delle lettere dall'interessante storia. Nel frattempo nella sua città si organizza un concerto. Film campione di incassi a Taiwan, regia di Wei Te Sheng. (la nostra recensione)



Cute Girl (1980) Raiplay Il film narra la nascita di un amore all'interno del conflitto tra città e campagna e nel passaggio dalla giovinezza all'età adulta. Il primo film diretto da Hou Hsiao-hsien.

Eternal Summer (2006) Netflix (impostare " English" come lingua dell'account) La vita di due inseparabili amici di infanzia viene sconvolta dall'arrivo di una nuova ragazza in città, spingendoli a maturare e riflettere sui loro sentimenti.


👍Flowers of Shanghai (1998) MUBI Il film è ambientato nella Shanghai di fine '800 in quattro bordelli eleganti (case di fiori). Qui si raccontano le vicissitudini delle cortigiane e dei loro clienti che abitano in questo luogo dalla bellezza illusoria. Regia di Hou Hsiao Hsien.


Green green grass of home (1982) Raiplay Il maestro di Taiwan attinge ai suoi ricordi d'infanzia e li trasforma in una vera e propria musica della memoria. Diretto da Hou Hsiao-hsien.


Help me Eros (2007) Amazon Prime Ah Jie ha perso tutto a causa di una grave crisi economica. Un giorno, in preda alla disperazione, chiama una linea di assistenza suicida e conosce Chyi, la cui dolce voce lo fa innamorare platonicamente. Comincia a proiettare la sua fantasia di Chyi su Shin, una ragazza che lavora al banco sottocasa. Ah Jie si avvicina a lei e presto i due affondano in un mondo di piaceri erotici e psichedelici (fonte).


👍Lussuria (2007) Amazon Prime, MUBI

Durante la Seconda Guerra Mondiale, un'agente segreto deve sedurre ed assassinare un ufficiale che lavora per il governo giapponese a Shanghai. La missione della donna viene però intralciata dai sentimenti che comincia a provare per l'uomo che deve uccidere. Vincitore del Leone d'oro, Regia di Ang Lee


👍Our Times (2015) Asiental La giovane adolescente Truly cerca di conquistare il ragazzo più popolare della scuola, stringendo inaspettatamente un'alleanza con il il teen gangster più pericoloso della sua età...


Your Name Engraved Herein (2020) Netflix Dopo l'abrogazione della legge marziale a Taiwan nel 1987, Jia-han e Birdy si innamorano tra pressioni familiari, omofobia e stigma sociale. (Fonte)

Film d'azione


👍A Touch of Zen - la fanciulla e il cavaliere errante (1971) MUBI Famoso film del genere wuxia (cappa e spada) narra la storia di Ku Shen Chai, letterato che si trova suo malgrado coinvolto a proteggere la principessa Yang Hui Ching assieme al suo manipolo di valorosi guerrieri.


Cities of Last Things (2018) Netflix In un racconto distopico che si dipana a ritroso nel tempo, un uomo con un passato complicato si vendica delle persone che lo hanno ingannato decenni prima. (Fonte)

👍Gatao - the last stray (2021) Netflix (impostare " English" come lingua dell'account) Mentre la delicata pace tra due gang rivali rischia di incrinarsi, sboccia l'amore tra un affascinante mafioso e una fotografa. Prequel della serie di film "Gatao".


👍La tigre e il dragone (2000) Rakuten TV, Google play, MUBI

Un film "di cappa e spada" ambientato in Cina, con indimenticabili guerrieri e guerriere uniti tra loro da un destino di conflitto, onore e amore, il tutto nella cornice storica della dinastia Qing. Oscar come miglior film straniero, regia di Ang Lee.


Monga (2010) MUBI Film di gangsters ambientato negli anni '80 alla fine della dittatura militare, segue le avventure di Mosquito nel quartiere di Taipei conosciuto come Monga. Regia di Tsai Mingliang


The Ninth Precict (2019) Netflix (impostare " English" come lingua dell'account) Una poliziotta idealista si unisce ad squadra che combatte le forze soprannaturali


Film comici


A Choo (2020) Netflix (impostare " English" come lingua dell'account) Determinato a conquistare l'amore delle sua amica di infanzia, EJ diventa un lottatore di box con super poteri


👍Classmates Minus (2020) Netflix (impostare " English" come lingua dell'account) Il film racconta le vicende di quattro ex compagni di scuola - un regista, un lavoratore part time, un assicuratore e un'artigiano della carta - tra crisi di mezza età e sogni infranti. Commedia a tratti tragica diretta da Huang Hsin Yao, già regista di The Great Buddha +



👍Il banchetto di nozze (1993) MUBI

Un ragazzo gay taiwanese che abita a New York organizza un finto matrimonio con una donna per accontentare i propri parenti dalla mentalità tradizionalista e ristretta. Nonostante il fidanzato lo assecondi e aiuti, la coppia affronta presto una crisi. Vincitore dell' Orso d'oro, Regia di Ang Lee


👍I Weirdo (2020) Fareastream

Po-ching e Ching sono degli ossessivo-compulsivi destinati ad incontrarsi. Una collisione di 'stranezze' raccontata con leggerezza, umorismo e qualche lacrima. Premio della giuria presso il Far East Festival di Udine.


Film horror


Hospital (2020) Netflix (impostare " English" come lingua dell'account) In un ospedale taiwanese abbandonato, i visitatori che cercano di comunicare con i loro parenti defunti vengono perseguitati da presenze soprannaturali


The Rope Curse 2 (2020) Netflix Dopo che un rituale di purificazione fallisce, un tormentato prete taoista cerca di aiutare una giovane sensitiva introversa la cui zia è posseduta da un potente demone.

The Bridge Curse (2020) Netflix (impostare " English" come lingua dell'account) Un gruppo di studenti universitari decide di scoprire se è vero che un ponte dell'università è infestato dal fantasma di una giovane donna

The Soul (2021) Netflix Durante le indagini sulla morte di un uomo d'affari, un procuratore e sua moglie scoprono segreti occulti e devono affrontare scelte di vita o di morte.

Il grande cinema d'essai



A Confucian Confusion (1994) MUBI Il film ripercorre la vita lavorativa e amorosa di un gruppo di uomini e donne benestanti che vivono nella contemporanea metropoli di Taipei. Tra essi l'autore di "Confusione confuciana!" che ipotizza cosa succederebbe se Confucio tornasse in vita nella moderna metropoli.... Regia di Edward Yang. (disponibile su youtube)


Che ora è laggiù? (2001) MUBI

Hsiao-Kang vende orologi per le strade di Taipei. Qualche giorno dopo la morte di suo padre, incontra una ragazza, Shiang-Chyi, che il giorno dopo partirà per Parigi. Il film ripercorre le vicende di queste due solitudini parallele. Regia di Tsai Ming-liang.


I ragazzi di Feng Kuei (1983) MUBI Raiplay

Tre ragazzi si trasferiscono dalla piccola isola di Keng Kuei alla grande città di Kaohsiung, in cerca di lavoro. Regia di Hou Hsiao Hsien.


Il buco (1998) MUBI

Piove ininterrottamente a Taiwan, sette giorni prima della fine del 1999. Una misteriosa epidemia decima la gente. Un uomo e una donna vengono imprevedibilmente "collegati" da un buco nel soffitto di lei, e nel pavimento di lui. Regia di Tsai Ming-liang.


Il fiume (1997) MUBI

Una famiglia di tre abita sotto lo stesso tetto, ma c'è distanza tra di loro. Mentre la madre intrattiene una relazione clandestina, il padre frequenta la sauna gay della città in cerca di avventure. Un giorno il figlio adolescente viene colpito da un misterioso dolore al collo, che porterà padre e figlio a ricongiungersi in una maniera sconvolgente. Regia di Tsai Ming-liang.

Il gusto dell'anguria (2005) MUBI

In un periodo di grande siccità a Taipei, la televisione consiglia di risparmiare l'acqua proponendo di bere succo di anguria. Tornano i protagonisti di "Che ora è laggiù": Hsiao-kang (ex-venditore di orologi riciclatosi attore porno) e Shiang-chyi (sua ex-cliente) tra i quali nasce una storia basata esclusivamente sulla sessualità. Film erotico-drammatico di Tsai Ming-liang.

Il maestro burattinaio (1993) MUBI

Il film narra la storia di Li Tian-lu, il più celebre burattinaio di Taiwan, dalla sua nascita nel 1909 fino alla fine dell'occupazione giapponese nel 1945. Regia di Hou Hsiao-Hsien, premio della giuria presso il Festival di Cannes.


I ribelli del dio neon (1992) MUBI

Il solitario e laconico studente Hsiao-kang, decide di abbandonare gli studi, tenendone i genitori completamente all’oscuro. Un giorno, dopo aver scorto nel traffico Ah-tze (un teppista di strada dedito ai più svariati furti) comincia a pedinarlo incessantemente e a fungere da occhio indiscreto sulla sua vita. Regia di Tsai Ming-liang.


👍Millennum mambo (2001) MUBI

Il film racconta la giovinezza di Vicky, divisa tra due amori e sentimenti contrastanti nella Taipei all'inizio del nuovo millennio. Vincitore al festival di Cannes e di numerosi altri premi. Regia di Hou Hsiao Hsien. Recensione.



Stray dogs (2013) MUBI Un padre e suoi due figli vivono senza casa a Taipei. L'uomo lavora per un'agenzia immobiliare mostrando cartelloni per le strade, e i tre ogni notte vanno a dormire in un edificio abbandonato. Il giorno del compleanno del padre una donna si unisce a loro... Regia di Tsai Ming-liang.

Taipei Story (1985) MUBI Raiplay Taipei Story è un capolavoro che racconta una società intera nel momento di sua massima mutazione attraverso la complessità multiforme della metropoli. Un uomo e una donna cercano di navigare il labirinto della Taipei contemporanea alla ricerca di un futuro possibile, disorientati in un presente che sfugge. Regia di Edward Yang.


The Assassin (2015) iTunes, Google play, CHILI, Amazon Prime

Durante la dinastia Tang in Cina, una donna viene addestrata a diventare un'assassina, per poi essere chiamata a uccidere un governatore, l'uomo che ha sempre amato. Un film d'autore che si prende i suoi tempi, regia di Hou Hsiao Hsien.


The terrorizers (1986) MUBI In una Taiwan nel pieno del suo boom economico, le vite di dall’economia emergente, Un mistero metafisico sulla vita di tre coppie di Taipei si intersecano misteriosamente. Regia di Edward Yang, vincitore del Golden Horse.

👍 Vive l'amour (1994) MUBI In una frenetica Taipei contemporanea, è difficile trovare un contatto umano. Un'agente immobiliare, un venditore abusivo e un venditore di loculi per urne cinerarie si incontrano per caso in un appartamento usato per il sesso occasionale. Queste tre vite solitarie cercano così di stabilire un contatto umano. Una storia raccontata con silenzi e sguardi diretta da Tsai Ming-liang, Leone d'oro a Venezia nel 1994.


👍 Yi yi... e uno... e due (2000) MUBI Il film narra delle vicende della famiglia Jian, appartenente alla classe media di Taipei: un padre insoddisfatto del lavoro che cerca nuovi stimoli, una figlia alle prese con i primi amori, un figlio piccolo che, attraverso una macchina fotografica, scopre una nuova prospettiva sul mondo. Regia di Edward Yang, premio miglior regia al Festival di Cannes. La nostra recensione

Cinema degli esordi


Beautiful duckling (1965) MUBI Storia di un allevatore di anatre e della sua famiglia.


Early Train from Taipei (1964) MUBI Un'innocente ragazza di campagna si trasferisce in città per guadagnare dei soldi per la famiglia. Trovato lavoro in un night club, la sua vita verrà completamente trasformata.


Our Neighbour (1963) MUBI Ritratto neoralista di un raccoglitore di rifiuti.


Oyster Girl (1963) MUBI Una raccoglitrice di ostriche si innamora di un pescatore. Rimasta incinta diventerà vittima del pettegolezzo del villaggio.





Fonti consultate:






703 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page