top of page
  • Immagine del redattoreAnna

Da Formosa a Taiwan, la storia dell’altra Cina.

Aggiornamento: 19 feb 2022

Per Storiainpodcast, lo storico Stefano Pelaggi, racconta le vicende di un’isola al di là dei mari popolata da selvaggi, nell’interpretazione cinese, che solo alla fine del XVII secolo diventa una provincia minore della Cina. Una periferia del Regno di Mezzo che entra a far parte dell’Impero giapponese e diventa il primo laboratorio di colonizzazione guidato da un paese asiatico. Un territorio conteso che subisce un inedito processo di colonizzazione all’inversomentre per un singolare compromesso diplomatico e semantico i confini geografici del paese vengono estesi oltre ogni immaginazione. Un modello, unico nella regione, di transizione pacifica alla democrazia e un processo di riconfigurazione dell’identità nazionale in continuo cambiamento.

Audio 1

Audio 2

Audio 3



Articolo tratto da: https://storiainpodcast.focus.it/da-formosa-a-taiwan-la-storia-dellaltra-cina/ Stefano Pelaggi insegna alla Sapienza Università di Roma ed è ricercatore al Taiwan Center for International Strategic Studies (TCISS).

https://storiainpodcast.focus.it - Canale Eventi e luoghi


A cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina.

Storia in Podcast di Focus si può ascoltare anche su Spotify http://bit.ly/VoceDellaStoria ed Apple Podcasts https://podcasts.apple.com/it/podcast/la-voce-della-storia/id1511551427.


- Gruppo Facebook Focus Storia Wars: https://www.facebook.com/groups/FocuStoriaWars/ (per appassionati di storia militare)

126 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page