top of page

Hiking Taiwan

Aggiornamento: 21 apr 2021

Tra i vari Paesi dell’Asia dell’est, Taiwan e’ certamente una delle mete privilegiate per gli amanti delle attività outdoor e degli sport come il Surf, la Mountain-bike e l’Hiking. La geografia dell’isola con le sue montagne ricoperte di vegetazione tropicale a picco sull’Oceano regalano infatti opportunità imperdibili per praticare queste attività. In questo articolo voglio fornirvi una piccola guida ai percorsi di hiking più belli e più popolari dell’isola. L’hiking e’ molto praticato a Taiwan, soprattutto nelle regioni del centro e del nord-est, quasi tutti i taiwanesi amano recarsi in montagna per tenersi in forma, ammirare il panorama e fermarsi in cima per un picnic prima di riprendere la strada per la città. Sono particolarmente orgoglioso del fatto che mio suocero abbia contribuito al restauro e alla conservazione di uno dei percorsi più belli nella zona est di Taiwan, un sentiero che sarebbe andato in rovina senza il contributo di molte persone di buona volontà. Prima di cominciare una piccola nota. Per fare hiking non avete bisogno di molto, se non di un paio di scarpe adatte, vestiti comodi e una buona borraccia d’acqua fresca. Tuttavia non sottovalutate le montagne tropicali: meglio non addentrarsi in questi percorsi durante l’estate quando la temperatura sfiora i quaranta gradi e soprattutto scegliete un percorso adatto al vostro fisico. La mia prima volta in un percorso taiwanese fu davvero difficile proprio perché avevo sottovalutato il clima. Portatevi sempre dei liquidi e se ne avete a disposizione del jinseng. Se non siete allenati privilegiate percorsi brevi oppure fermatevi a meta’ di un percorso normale. Riposatevi spesso ed evitate di salire durante i giorni di pioggia o caldo-umido intenso. Detto questo iniziamo.

1. Il percorso più conveniente e’ sicuramente quello di Zuilu Old Trail. Si trova sulla costa est di Taiwan e attraversa il parco nazionale di Taroko. Il percorso e’ di circa 10km se si considera per intero, tuttavia e’ possibile fermarsi in vari punti intermedi oppure arrivare sulla cima, circa 1000m sul livello del mare e ridiscendere per lo stesso percorso. Esistono sentieri secondari ma non so dirvi se siano aperti o meno. Tecnicamente parlando il tracciato e’ accessibile a tutti ed e’ molto frequentato. Durante l’ascesa troverete delle terrazze dove potete riposarvi guardando il panorama e lungo il percorso sono collocati in punti strategici diversi distributori di bevande come acqua o integratori di sali minerali, quindi portatevi delle monete.


2. Qixingling. Questo e’ un percorso che ho fatto diverse volte ed e’ molto piacevole. Si trova sempre sulla costa est di Taiwan con accesso nella cittadina di Suao. Il percorso e’ di circa 6km totali e si impiegano di norma tre ore per completarlo senza fermarsi. Sulla cima troverete una terrazza circondata da un frutteto. La terrazza e’ un ottimo punto dove fermarsi e mangiare un po’ di frutta o ammirare l’Oceano e il porto civile di Suao. Il sentiero e’ tenuto molto bene e sottoposto a manutenzione regolare, ci sono punti di sosta con distributori automatici di bibite nella prima meta’ del percorso. La seconda meta’ in discesa e’ abbastanza scomoda soprattutto perché sbuca sulla strada statale che porta ad Yilan e per tornare a Suao dovete fare altri 3km a piedi. Vi consiglio quindi di arrivare sulla cima e scendere dalla stesso lato in modo da evitare il lungo ed inutile ritorno. Non fate questo percorso durante l’estate, il caldo umido della contea di Yilan non e’ piacevole, meglio le terme fredde di Suao.

3. I picchi di Yushan. Questo sentiero o meglio questo gruppo di sentieri e’ forse il più popolare di tutta l’isola: si trova sulla costa ovest all’interno dello Yushan National Park. I picchi di Yushan in realtà offrono più di un percorso di hiking alcuni con guide altri senza. La bellezza del paesaggio, i fiori coloratissimi, le farfalle e i colori del cielo garantiscono uno spettacolo unico e ciò insieme alla facilita’ del percorso fa si che sia frequentato da molte famiglie con bambini, giovani coppie ed anziani. Se volete recarvi da queste parti tenete presente che il punto di riferimento e’ la cittadina di Xinyi, nella contea di Nantou. Il parco nazionale di Yushan e’ di per se’ un’ottima meta turistica e ogni agenzia di viaggio offre pacchetti di soggiorno nella zona che includono percorsi guidati di hiking.

4.Beidawushan Trail. Questo percorso si erpica sulla montagna più alta a Sud di Taiwan, circa 3000m sul livello del mare. Tutti gli amanti dell’Hiking locali conoscono questo percorso tuttavia pur essendo molto popolare non e’ semplice da completare. Intanto si tratta di più di10km di strada lungo una montagna che offre panorami mozzafiato ma che col suo caldo umido fiacca ben presto le forze. Non tutto il sentiero e’ ben tenuto e inoltre una visita a questa montagna richiede una permanenza di un paio di giorni. Fino a qualche tempo fa se si voleva visitare la montagna occorreva un permesso rilasciato gratuitamente dalla polizia, questo perché l’area oltre ad essere protetta per la sua flora e fauna e’ molto vasta e se non si e’ cauti si rischia di perdersi. Se volete visitare questa zona, vi consiglio di farlo durante il weekend e di andarci accompagnati da una persona esperta oppure in gruppo.

5. Shei-Pa National Park. Questo parco nazionale ospita ben quattro montagne dotate tutte di percorsi di hiking collegati tra loro. Dal momento che il percorso nel suo complesso e’ molto lungo e non e’ adatto a tutti, prima di recarvi sul luogo vi consiglio di contattare una guida e decidere con cura quale parte del percorso affrontare. Solitamente questi sentieri sono battuti da hikers esperti che programmano le proprie vacanze in funzione delle escursioni che desiderano fare, non si tratta quindi un luogo per famiglie, tuttavia se siete in forma ed avete qualche giorno di vacanza, Shei-Pa offre opportunità incredibili per godere della natura selvaggia di Taiwan.

Quelli che vi ho elencato sono tra i percorsi più noti di tutta Taiwan, tuttavia soprattutto nel Centro e nel Nord-Est esistono una miriade di percorsi di hiking molto semplici e accessibili a tutti, come ad esempio i numerosi sentieri di Dakeng, alle porte di Taichung. Basta fare un giro su internet per trovare quello più vicino a voi.


Se vi e' piaciuto l'articolo, iscrivetevi alla nostra newsletter per riceverne altri. Se volete ricopiare l'articolo o parte di esso, vi preghiamo di citare le fonti.

173 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page