top of page

"Boboli" un piccolo pezzo d’Italia a Hsinchu

Aggiornamento: 22 ago 2022


“Boboli” nasce da un’idea di Filippo, Fabio ed Hellen, con lo scopo di ricreare a Taiwan un piccolo pezzo d’Italia, sia per quello che riguarda l’ambiente che per quello che riguarda i prodotti che si possono degustare.


Filippo e Fabio, bergamaschi, sono due ex compagni di liceo, amici da ormai vent’anni, che hanno deciso all’incirca 10 mesi fa di lasciare i loro rispettivi lavori in Italia per lanciarsi in una nuova avventura all’estero, in particolare nel settore della vendita di alcolici e della ristorazione. Filippo è sposato con Ellen, ragazza Taiwanese nata a Hsinchu e conosciuta nel corso dell’attività lavorativa di Filippo in Italia. Il team di Boboli è inoltre composto da un’altra ragazza – Karen – anche lei di Hsinchu e partner della società.

Situato nella moderna Guanxin Road a Hsinchu, a poco meno di un’ora da Taipei, Boboli offre ai propri clienti la possibilità di acquistare e degustare in loco moltissimi prodotti italiani di alta qualità, selezionati personalmente dai gestori presso azienda lontane dal mass market che garantiscono alti standard qualitativi.

Come mai proprio Taiwan? e Hsinchu in particolare?


"Taiwan è stata scelta in parte per motivi sentimentali ed in parte per motivi di opportunità. Avendo fatto un po’ di ricerca prima di lanciarci in questa avventura, abbiamo notato una sotto-rappresentazione del vino italiano sull’isola. Questo ci ha spinto a pensare che ci potesse essere spazio sufficiente per riuscire ad entrare con successo in questo mercato, il quale inoltre sembra molto curioso e ricettivo nei confronti di nuove proposte. In particolare abbiamo scelto Hsinchu proprio in quanto “territorio vergine” in questo senso. Ovvero una città – comunque abbastanza popolata – ma nella quale “vino” significa soprattutto Francia, Sud America e Australia. La posizione del nostro negozio/bar (nei pressi del Science Park) è stata scelta in relazione ad un target di riferimento che punta soprattutto ad amanti dei prodotti “originali” e di qualità.

Boboli infatti, oltre ad una scelta di più di 50 vini italiani, offre ai propri clienti prodotti quali birra artigianale, olio di oliva, aceto balsamico, caffè, pasta e miele tutti selezionati e importati dai 4 proprietari."


Il punto forte del locale sono i vini: potete trovare una selezione di piu’ di cinquanta vini rigorosamente italiani, dove ogni regione è ben rappresentata ed oltre agli immancabili Chianti, Barolo, Amarone Brunello e Cannonau è possibile trovare altri ottimi vini come il Chiaretto del Garda, il Prosecco (e l’immancabile “Spritz” naturalmente) ed il Nero d'Avola.

Oltre alla scelta di questi prodotti, da Boboli si possono trovare anche cocktail preparati al momento dai due baristi. Tra questi

troviamo alcuni classici italiani a base di Prosecco come lo Spritz (Prosecco, Aperol e Soda), il Mimosa (Prosecco, Arancia e Soda) e il Bellini (Prosecco, Pesca e Soda). In più, per un pubblico più giovane, il bar offre anche cocktail più internazionali, dal cuba libre al gin tonic, dalla vodka lemon al long island.

Ottima anche la selezione di birre artigianali, tra le quali spiccano i prodotti del Birrificio di Lambrate e le birre speciali del Birrificio Montelupo, tra cui quella aromatizzata al Tartufo e quella al miele.

I prezzi di Boboli sono realmente per tutte le tasche!Da Boboli si può infatti decidere di bere semplicemente un singolo bicchiere di vino a partire da 100NTD fino ad un massimo di 300NTD per i vini più pregiati. Le bottiglie di vino hanno prezzi che oscillano da un minimo di 450NTD fino ad un massimo di 3000NTD per vino come il Brunello di Montalcino.

Se si decide di mangiare anche qualcosa in abbinamento, Boboli offre 4 tipi diversi di pasta (bolognese, pesto alla genovese, salsa ai funghi con olio di tartufo e una semplice aglio, olio e peperoncino, con sughi tutti rigorosamente fatti in casa) con un prezzo medio di 250NTD.

Oltre a questi si possono trovare taglieri di salumi e formaggi misti, insalata e fritti, tutti a prezzi accessibili. Per i nostalgici del bel paese, questo bistro offre anche 6 tipi diversi di panini (coppa, pancetta, finocchiona, bresaola, speck e salame piccante) , ognuno accompagnato da un set di patate fritte, a soli 250NTD.

Per cio’ che riguarda gli altri prodotti disponibili, potete trovare l’Olio extra vergine d’Oliva di eccellenza pugliese “Di Micco”, sia nella versione tradizionale che nelle varianti aromatizzare al tartufo, al limone e al peperoncino.

Filippo, Fabio ed Hellen saranno lieti di accogliervi nel loro locale per farvi provare le loro specialita'come ad esempio il cocktail Boboli (Prosecco, Fragola e soda) o una selezione di formaggi (Grana Padano, Pecorino Romano e Asiago).


Per finire un buon caffè espresso (importato direttamente dal Caffè del Pantheon di Roma) o il classico cappuccino preparato con una macchina del caffè italiana. Il vanto di Boboli è che ogni prodotto all’interno del negozio è selezionato e importato direttamente dai proprietari, garantendo in questo modo la sicurezza dei prodotti e un’alta qualità!

Indirizzo : 新竹市關新路185號 – No.185, Guanxin Rd, East Dist, Hsinchu

City 300, Taiwan

Tel – 886 – 3 -5799707

Email : florentia.taiwan@gmail.com




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page