top of page

I ravioli di Dinghao Zilin a Taipei

Aggiornamento: 6 set 2023

Dove mangiare dei buoni ravioli cinesi a Taipei, magari a buon prezzo? Molti conosceranno la famosa catena di ravioli Bafang Yunji 八方云集,ma oggi vi parlerò di una perla nascosta molto amata dai locali: il ristorante Dinghao Zi Lin Steamed Dumpling 頂好紫琳蒸餃館 (ovvero "Ravioli al Vapore di Dinghao Zilin"). Su google potete trovare il ristorante semplicemente come Zi Lin Steamed Dumpling 紫琳蒸餃館

Dinghao Zi Lin Steamed Dumpling

Questo ristorante si trova vicino alla stazione metropolitana di Zhongxiao Fuxing 忠孝复兴 , ed è un po' difficile da trovare: scesi dalla metro, bisogna dirigersi all'uscita numero 11 e una volta fuori bisogna andare dritto finché alla vostra destra non vedrete l'insegna del Dinghao Mall 頂好名店城 (vedi foto).

dinghao mall

A questo punto scendete le scale fino al piano -1 e andate verso sinistra. All'angolo di questo piccolo centro commerciale, tra un negozio di vestiti e un negozio di frullati freschi, troverete questo ristorante.

dinghao zilin

Come potete vedere dalle foto qui sopra si tratta di un locale molto spartano: si ci siede su degli sgabelli, si scrive la propria ordinazione su un menù di carta usa e getta, che poi si restituisce al cameriere.


Mentre la cucina di prepara i piatti desiderati, potete autonomamente prendere cucchiai, bacchette, fazzoletti e salse varie.

Ovviamente si può anche ordinare da asporto o ricevere la consegna a domicilio (link).

I prezzi delle portate sono molto economici, un ristorante per tutte le tasche!

Ed ecco qui qualche foto dei piatti più buoni.


Ravioli alla piastra 鍋貼 con ripieno di carne. Sono secondo me la cosa più buona del locale, da provare assolutamente!

dinghao zilin

Ravioli al Vapore 蒸餃. Ci sono ravioli di carne 鮮肉蒸餃 e ravioli vegetariani 花素蒸餃. Vendono anche ravioli serviti in una zuppa agropiccante 酸辣湯餃 o in brodo di manzo 牛肉湯餃.

Zhajiangmian 炸醬麵 , letteralmente "noodles in salsa fritta di fagioli neri". Sono degli spaghetti grossi serviti con questa salsa a base di fagioli di soia molto densa (con pezzettini di tofu), carote e germogli di soia. Mischiate e mangiate!

Beef burrito 大饼卷牛肉, una sorta di piadina fritta con dentro manzo e cipolla. Delizioso!

Mentre cucinano i vostri piatti, potete avvicinarvi da soli alla bacheca di vetro e prendervi degli Xiao Cai 小菜, ovvero antipastini freddi a base di verdure, tofu o uovo. Da segnare quanti ne prendete sotto la specifica voce del menu!

xiao cai

Qui sotto potete vedere la foto del menu completo. Come potete vedere è in caratteri cinesi (prova che non è un posto turistico, ma un ristorante tipico). Se non avete un amico che parla cinese, non disperate, vi forniamo una traduzione!

PS: nel menù con la parola "carne" (ove non diversamente specificato) si intende a carne di maiale.

PPS: nel menù la parola "noodles" si riferisce alla pasta "secca" con la salsa, con "noodles in brodo" si intendono gli spaghetti in brodo (simili ai ramen giapponesi)

dinghao zilin menu

Sapete come si ordina a Taiwan con i menù cartacei usa e getta? Nella casellina bianca accanto al nome del piatto bisogna scrivere la quantità di porzioni desiderata. Solitamente però non si scrive la porzione in numeri arabi, e neanche in numeri cinesi!

Bisogna fare invece delle tacche in ordine preciso ( una tacca una porzione, tre tacche tre porzioni, cinque tacche cinque porzioni...). Queste tacche sono in realtà i tratti utilizzati per scrivere il carattere 正 zheng , che significa " intero".

Per altri consigli su come ordinare il cibo a Taiwan, vi consigliamo questo articolo.


Per quanto riguarda le bevande, non c'è nulla di male di portarsi una bevanda da fuori o comprarla da uno degli stand vicini. Ad esempio, i frullati di HOW & THE JUICE equilibrano perfettamente il gusto della frittura.

Spero che dopo questa recensione e questi piccoli aiuti linguistici, vi sia venuta la voglia di visitare questo ristorante delizioso. Fateci sapere cosa ne pensate e ... Buon appetito!



Dinghao Zi Lin Steamed Dumpling 頂好紫琳蒸餃館

106, Taiwan, Taipei City, Da’an District, Section 4, Zhongxiao E Rd, 97號B1樓 https://goo.gl/maps/rgeTXTztyYL6qCrk7



Foto tratte da:

Viviamotaiwan (Foto 1, 3, 5 -9)




bottom of page