top of page

Viaggiare a Taiwan in treno e con i pass ferroviari

L'isola di Taiwan è tranquillamente visitabile in treno: in questo articolo vi parleremo dei vari tipi treno e dei pass ferroviari per i turisti stranieri.


La rete ferroviaria di Taiwan (Taiwan Railway o TRA) circonda l'isola da nord a sud, coprendo sia le città principali sia piccoli centri della costa est ed ovest. I biglietti sono acquistabili nelle biglietterie, sul sito e nei convenience stores con le apposite macchinette (vedi anche qui).



Esiste poi la linea di treni ad alta velocità (Taiwan High Speed Rail o THSR) che copre solo la costa ovest, dalla stazione di Nangang a Taipei fino alla stazione di Zuoying a Kaohsiung. Come vedete dalla cartina sottostante, è possibile passare dalla linea ad alta velocità (in arancione) alla linea ferroviaria normale (in blu) in alcune stazioni di transito. I biglietti sono acquistabili nelle biglietterie della THSR, sul sito e nei convenience stores (vedi anche qui). Se studiate presso un'università taiwanese, potete anche accedere a tariffe scontate sia online sia in biglietteria (vedi qui).

mappa ferrovie taiwan
Foto da pass.thsrc.com.tw/

Sul modello del Giappone, a Taiwan sono stati dei pass ferroviari per turisti stranieri, ossia biglietti che permettono prendere qualsiasi treno della THSR e della TRA in un periodo di tempo limitato tra i 2 e i 5 giorni. La parola "turisti stranieri" è la chiave: chi ha passaporto taiwanese o è straniero ma ha un permesso di soggiorno, non può sfruttare questi pass. Vediamoli ora nello specifico.


THSR PASS

Il THSR Pass Permette viaggi illimitati sulla linea ad alta velocità. Ve ne sono di due tipi:

  • 3 Day pass, che dura tre giorni consecutivi. Costo del biglietto intero: 2200 NTD.

  • Flexible 2-Day Pass, che può essere utilizzato in due giorni a scelta nell'arco di tempo di 7 giorni. Costo del biglietto intero: 2500 NTD.

Qui sotto potete vedere la cartina delle stazioni coperte da questo pass.

I biglietti sono acquistabili tramite il sito o agenzia viaggi.

mappa thsr pass - foto da pass.thsrc.com.tw


THSR & TRA JOINT PASS

Il THSR &TRA Joint Pass permette viaggi illimitati sulla linea ferroviaria taiwanese TRA e sui treni ad alta velocità THSR. Ve ne sono di due tipi:

  • 5 Days Standard Joint pass: permette viaggi illimitati per 5 giorni sui treni TRA Chu-Kuang Express e su treni di prezzo inferiore della linea Chu-Kuang, in più su 2 di questi designati 5 giorni è possibile fare viaggi illimitati sui treni THSR. Costo del biglietto intero: 2800 NTD.

  • 5 Days Premium Joint pass: permette viaggi illimitati per 5 giorni sui treni TRA Tze-Chiang Limited Express e su treni di prezzo inferiore della linea Tze-Chiang , in più su 2 di questi designati 5 giorni è possibile fare viaggi illimitati sui treni THSR. Costo del biglietto intero: 2800 NTD.

Qui sotto potete vedere la cartina delle stazioni coperte da questo pass.

I biglietti sono acquistabili tramite il sito o agenzia viaggi.

mappa thsr & tra pass - foto da pass.thsrc.com.tw

TAIWAN PASS

Il Taiwan Pass nasce da un'iniziativa del Ministero del turismo al fine di permettere ai turisti stranieri di crearsi un itinerario di viaggio flessibile entro i 7 giorni di validità. Il Taiwan Pass è un pass "3 in 1" che include:

  1. un pass di 3 giorni di viaggi illimitati sui treni ad alta velocità THSR

  2. un pass per una linea metropolitana a scelta tra la Taipei Metro (viaggi illimitati per 2 giorni), la Taichung Metro (viaggi illimitati per 48 ore), la Kaohsiung Metro/Light Rail (viaggi illimitati per 2 giorni) e la Taoyuan Metro (un viaggio andata e ritorno)

  3. un pass per i Taiwan Tourist Shuttle (andata e ritorno), per raggiungere in autobus una tra queste quattro località immerse nella natura:

  • Sun Moon Lake: il più grande lago naturale di Taiwan, circondato da monti e una foresta lussureggiante. Lo si raggiunge da Taichung con la Nantou Sun Moon Lake Line

  • Qingjing Farm: una zona montagnosa adibita a pascolo per pecore e mucche, con prati verdissimi e fiori nella stagione primaverile. La si raggiunge da Taichung con la Nantou Qingjing Line

  • Alishan Forest Area: una foresta temperata a 2200 metri dal livello del mare, le nebbie e le nubi che si creano sulla montagna vanno a creare un’atmosfera mistica. La si raggiunge da Chiayi con la Chiayi Alishan Line

  • Kenting National Park: un parco naturale situato all’estremità meridionale di Taiwan, con foreste tropicali, coste meravigliose e una ricca fauna marittima. Lo si raggiunge da Kaohsiung con la Kenting Express Line



Il Taiwan Pass costa circa 2500 euro ed è acquistabile presso enti collaboratori del Ministero del Turismo, come ad esempio Klook a questo link: https://www.klook.com/en-US/activity/103194-taiwan-touristt-shuttle/.

Per maggiori informazioni riguardo il funzionamento e l'attivazione del pass, potete consultare questo sito.



Se state pianificando un viaggio a Taiwan, il treno è un ottimo modo per esplorare questa bellissima isola e guardare i suoi paesaggi fuori dal finestrino. Speriamo scegliate di fare questa esperienza e vi auguriamo buon viaggio!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page