top of page

La metropolitana di Taipei (MRT)

Aggiornamento: 6 set 2023


La città di Taipei, nella sua corsa per affermarsi come una delle metropoli più moderne al mondo, ha costruito nelle viscere del sottosuolo uno dei migliori ed efficienti sistemi di trasporto al mondo: la metropolitana di Taipei o MRT – Taipei Rapid Transit, una vera e propria arteria che silenziosa scorre sotto la città muovendo ogni giorni quasi 2 milioni di persone. La MRT non ha niente da invidiare alla metro di Londra o di New York, infatti funziona in modo efficiente e puntuale, è economica, pulita, enorme, tecnologica e soprattutto ordinata! Difficile e quasi impossibile trovare un difetto in questa mastodontica opera ingegneristica, le stazioni sono ampie, i treni comodi e spaziosi. E' composta da 108 stazioni che arrivano a 117 se si tiene conto anche delle zone di trasferimento da una linea all'altra. Attualmente le linee operative sono 5, ma sono in fase di realizzazione nuove linee e ampliamenti di quelle esistenti.

Grazie a Paolo Poerio abbiamo un video caricato su youtube in italiano che descrive le caratteristiche di questa Metro e ci spiega come utilizzare i treni e le regole di comportamento.

(Ringraziamo Paolo Poerio per il video)


La metro di Taipei è stato il primo sistema metropolitano di Taiwan, è stata pensata e attuata (anche in collaborazione con ingegneri giapponesi e tedeschi) con l'intento di far fronte ai problemi del traffico asfissiante della citta'. Inizialmente criticata da alcuni per via degli alti costi, oggi è considerata indispensabile e rappresenta la vera anima della città e l'orgoglio dei suoi abitanti (impossible trovare in Italia una metropolitana a questi livelli). Ha saputo portare vita a quartieri fatiscenti ed ha connesso e modernizzato tutta la metropoli. Laddove è arrivata la metro i quartieri si sono vivacizzati ricevendo una boccata d' aria fresca che ha dato il via all'ammodernamento di tutte le zone, anche le piu' periferiche, interi quartieri hanno cambiato volto, nuove piazze, nuovi palazzi sono sorti in prossimità delle fermate, negozi e parchi sono fioriti nel tempo e questa spinta ha saputo cambiare il volto di Taipei, la città è decollata dal punto di vista urbanistico ed economico.

Fare una descrizione completa di ogni angolo di Taipei raggiungibile con la metro è impossibile: la rete metropolitana e' davvero ampia e ogni zona ha caratteristiche diverse, proverò comunque a descrivere anche attraverso le mie esperienze personali questo efficiente sistema di trasporto.

La MRT si e' talmente ingrandita che oramai ha letteralmente connesso in una sola grande entita' urbana la città di Taipei, l'interland chiamato Nuova Taipei e la vicina cittadina di Taoyuan. Attualmente ci sono 5 linee attive piu' una sesta funicolare alle Quali va aggiunta la Taoyuan International Airport MRT.

Breve descrizione delle principali linee e fermate:

La Linea BR (Brown) (contraddistinta dal colore marrone) chiamata Wenhu Line, è stata la prima linea ad esser costruita, la sua tratta è tutta in sopraelevata e a differenza delle altre, che escludendo la tratta finale per Tamsui, sono tutte nel sottosuolo. La Linea BR attraversa il centro di Taipei, la zona del business, ed è interconnessa con le Linee R-G-BL, ha come stazioni terminali Taipei Nangang Exhibition Center BR-24 e il Taipei Zoo BR-01.

A pochi passi dalla fermata del Taipei Zoo c'è lo scambio con la funivia che sale in montagna fino alla località di Maokong. Questa linea è collegata all'aeroporto cittadino di Songshang BR-13 e al quartiere rinomato di Nehu, dove si può visitate Dahu Park, un grazioso parco con un piccolo laghetto interno contraddistinto da ponte in stile cinese. Nella zone di Nehu ricordo anche il centro commerciale Miramar Shopping Mall con la famosa ruota panoramica da dove osservare tutta la città di Taipei.

La Linea R (Red), contraddistinta dal colore rosso, e' chiamata Tamsui-Xinyi Line ed è forse la più bella e turistica tra le tratte MRT; nelle sue fermate include il Taipei 101 World Trade Center, il quartire esclusivo di Xinyi, Daan Park, interseca la Taipei Main Station dalla quale avete accesso all'interscambio con la linea ferroviaria nazionale con destinazioni in tutta l'isola, include anche i treni ad alta velocità e tutte le altre linee metro BR-G-O-BL e l'aeroporto di Taoyuan. Tra le fermate più famose vi sono la facolta' di medicina dell'universita' nazionale, il mercato notturno di Shilin , la zona termale di Beitou e Xinbeitou (tenete presente che per raggiungere le zona termale di Xinbeitou è necessario cambiare treno alla fermata di Beitou R-22 e proseguire sulla linea rosa in direzione R-22A, è una piccola tratta con una sola fermata, costruita appositamente per raggiungere Xinbeitou) , l'ultima tratta è sopraelevata, piacevole per la vista sulla città e sul fiume, vi porta fino al mare nella cittadina di Tamsui, dove troviamo una linea tramviaria che fa da espansione alla metropolitana. Il governo sta investendo tanto su questa zona di Nuova Taipei e in futuro sarà uno dei posti più rinomati e vivaci dell'isola. La linea del tram attraversa la vecchia città di Tamsui e le località turistiche sul mare come il Fisherman Wharf e il ponte degli "innamorati" collegati tra l'oro da piccoli traghetti.

La Linea G (Green), contraddistinta dal colore verde, chiamata Songshan-Xindian Line, interseca tutte le altre linee toccando luoghi turistici famosi come il Chiang Kay-Shek Memorial Hall, la fermata di Guting nodo cruciale tra centro e interland dove hanno sede varie scuole rinomate, Ximen il quartiere dimanamico pieno di locali e negozietti per i piu giovani e amanti del Cosplay, una specie di Shibuya taiwanese tutto dedicato al ritrovo dei teenager, Gonghuan con il mercato notturno e il bubble tea piu' famoso di Taipei, infine la fermata di Xindian dove c'è il romantico lungofiume, molto frequentato la sera per via dei bar e dei ristorantini all'aperto, i pedalò e le varie attività ludiche. Da qui se volete farvi una bella camminata nella natura partono sentieri che costeggiando il fiume, si perdono nel verde della montagna, dove l'acqua diventa cristallina, c'è anche un bel ponte pedonale sospeso, fatto di corde ed assi di legno che attraversa il fiume ed e' un bel luogo per scattare suggestive foto, il lungofiume è disseminato di piste ciclabili con giardinetti pieni di fiori colorati.

La Linea O (Orange), contraddistinta dal colore arancione, chiamata Zhonghe-Xinlu Line, è abbastanza recente e collega zone di Taipei in forte rinnovamento. In uscita dalla città nel quartiere di Sanchong si dirama in due diverse destinazioni, ovvero Luzhou o Hullong. In direzione Nanshinjao la linea porta invece a Yonghe,un quartiere in forte espansione e centro Della New Taipei City, vicinissimo all'universita' normale di Taipei e ad uno dei piu' antichi istituti di studio della lingua cinese per gli stranieri, il Mandarin Training Center o MTC.

Se dovete arredare casa qui si trova il grosso centro IKEA alla fermata O-16 di "Xianse Temple Station".

La Linea BL (Blue), contraddistinta dal colore blu, chiamata Bannan Line, e' una delle più trafficate, sia per le connessioni con i luoghi turistici che per il business, collega infatti alcuni dei quartieri più periferici con il centro, attraversando aree interessanti come quella di Fuzhong dove c'è da visitare un'antica residenza in stile antica Cina la "Lin Family Mansion and Garden", la fermata di Far Eastern Hospital con facile accesso all'ospedale di Nuova Taipei , la biblioteca New Taipei City Library, Banquiao qui si trova di tutto, dai parchi in stile cinese-giapponese al centro commerciale Mega City, la fermata di Longshan Temple dove c'è il famoso tempio Del Drago Della montagna e il vicino Night Market di Taipei con il famoso ristorante che cucina serpeti, vera e propria attrazione turistica e unico locale autorizzato a preparare queste pietanze. Proseguiamo citanto ancora la fermata Sun Yat-Sen Memorial Hall , e la fermata di Zhongxiao Fuxing per via dei famoso centro commericiale SOGO al quale accedere direttamente dalla fermata metro. Tutte le fermate di questa linea dalla Taipei Main Station fino alla Taipei City Hall sono centralissime, qui si visitano ad ogni stop i posti più famosi ed in voga della città.

La Linea A (Airport) Taoyuan International Airport MRT -

contraddistinta dal

colore viola, collega la città di Taipei con l'aeroporto

internazionale di Taoyuan, conta 23 fermate, ha come stazioni terminali la Taipei Main Station A1 e Zhongli Station A23, attraversa la cittadina residenziale-industriale di Linkou passando per la Contea di Taoyuan ed ha accesso ai Terminali 1 e 2 dell'aeroporto internazionale, la sua porta d'accesso è in prossimità della Taipei Main station, qui si ha la possibilità per chi deve prendere un volo in partenza di effettuare direttamente in Check-in ed imbarcare il bagaglio ancora prima di recarsi in aeroporto, questa tratta è lunga ben 38 chilometri ed è sia sottoterra che in sopraelevata.

Come usare la metropolitana.

Ad ogni fermata troviamo la macchinette automatiche per fare i biglietti, per ritirare la Easy Card o se già la avete potete ricaricarla in modo semplice. Se siete alle prime armi e non siete sicuri di cosa fare ad ogni fermata c'è il chiosco (che non è presente solo in alcune fermate fuori città sulla Linea O Arancione) con il personale che vi assiste e aiuta per qualsiasi informazione o problema. I treni inziano ad operare circa alle 6 del mattino, mentre gli ultimi circolano fino a poco dopo la mezzanotte.

Usufruire della metro è semplice, ogni stazione normalmete si trova su incroci stradali, con vari ingressi numerati, le indicazioni sono numerose, sia in entrata che in uscita e vi guidano dall'entrata sulla strada fino ai treni, le mappe tante per ogni vagone vicino alle porte automatiche accompagnate da display luminosi e vocali vi avvisano in diverse lingue incluso l'inglese della stazione in arrivo, le indicazioni in uscita o negli interscambi sono chiare e facilmente consultabili. Ogni fermata ha una mappa della stazione che vi indica la uscite, sulle banchine in attesa dei treni dai display si possono leggere le destinazioni e quanti minuti mancano all'arrivo delle carrozze.

Accedere ai treni è semplice, basta seguire le indicazioni della Linea che volete prendere, all'ingresso delle barriere cercate i varchi con segno luminoso verde a forma di freccia, i varchi attivi infatti cambiano a seconda dell'aflusso di gente e in base agli orari, passate poi il gettone o la Easy Card sul display, che in tempo reale vi indica l'importo e i pannelli rossi si apriranno con uno scatto e si richiuderanno immediatamente dopo il vostro passaggio, all'uscita ripassare la Easy Card per riaprire il varco, se state usando il gettone infilatelo nell'apposita fessura. Il gettone non vi verrà più restituito.

La easy card funziona anche se è dentro al borsellino o se l'avete nella borsa, basta avvicinarla al display, così non occorre ogni volta tirarla fuori, se avete sbagliato l'importo usando il gettone o avete finito il credito della Easy Card basta recarsi al chiosco, il personale risolvera' ogni problema. I chioschi sono consultabili sia se siete dentro ai varchi sia fuori: capita che se siete distratti e avete finito il credito o sbagliato l'importo caricato sul gettone ai varchi la porte non si aprano emettendo un suono di errore, e' il caso allora di ricorrere agli addetti del chiosco.

Nella macchinetta per ricaricare la Easy Card o acquistare il gettone è indicata la mappa con le varie fermate e relativi importi, basta guardare l'importo sulla destinazione, quindi premere il pulsante virtuale nel display e indicare quanti gettoni vogliamo , inserire i soldi , ritirare i gettoni e l'eventuale resto.

Degno di nota e' il fatto che questa metropolitana oltre a servire come mezzo per raggiungere ogni luogo della città di Taipei, offre nella maggior parte delle fermate, piacevoli gallerie, tutte particolari, con riproduzioni di opere d'arte , bar e negozi, parrucchieri, banche , bancomat, suvenir, esposizioni di ogni genere. Inoltre nelle zone centrali di Taipei è possibile nel sottosuolo fare a piedi i corridoi tra una fermata e l'altra, questi corridoi sono ampi e luminosi, disseminati di quadri e in estate tanta gente ci passeggia per trovare un po' di fresco dal caldo tropicale. Nella stagione calda tutta la metro è climatizzata, un bel luogo per rilassarsi e fare una passeggiata, ricordiamo che tutte le fermate sono dotate di bagni puliti e nuovi.

Alcune regole da seguire e divieti all'interno di tutta l'area metro e sui vagoni: è vietato consumare cibi, bevande, gomme da masticare, parlare ad alta voce al telefono, portare animali (trasportabili solo in cassette apposite) sedersi sui sedili blu scuri contrasseganti, riservati ad anziani, persone con handicap, donne in gravidanza, persone infortunate.

Per salire sui treni bisogna mettersi in fila indiana attendendo tra le apposite linee segante sul pavimento, prima di entrare nei vagoni dare precedenza ai passeggeri in arrivo che sono già all'interno ed intendono uscire in questa stazione.

Le principali Linee BR-R-G-BL sono state costruite oramai da più di venti anni, io ho viaggiato le prima volta nel 2001 su questi treni e ne sono rimasto colpito, mai avevo visto una cosa del genere, questo mi ha fatto subito capire che Taipei è una città che sta puntando tanto a diventare una metropoli tra le prime al mondo.

E' stato deciso di cambiare volto e rinnovare questo grosso centro urbano, ci vorranno anni, ma piano piano tutto cambia, il governo ha iniziato dalle viscere, creando questa opera mastodontica, che dal sottosuolo trasmette questa modernità a tutto quello che c'è in superficie.

Taipei è una città che amo tantissimo ed una delle cose importanti che mi fa apprezzare questa metropoli sono l'efficenza e la quantità di mezzi di trasporto moderni ed economici, primo tra tutti questa metropolitana che apprezzo e venero, non solo perchè serve a spostarsi per lavoro o turismo, ma anche perche' nelle stazioni troviamo di tutto, e possiamo sentirci a nostro agio, abbiamo la possibilità di stare in contatto con gli abitanti di Taiwan, vediamo come vive la gente, come si veste, come parla, l'educazione, vediamo tutti i tipi di persone, gli anziani i giovani, le scolaresche, i turisti, affaristi, un vero sguardo dentro all'anima di Taiwan.

Qui siamo davvero a contatto con l'essenza di Taipei!

Seduto vedo la gente che entra ed esce, e chi stà ad aspettare il treno alla stazione, vecchi che leggono il giornale, signore di una certa età che discuto tra loro o accompagnano i nipoti, bambini che vanno ai loro ritrovi con amici, studenti, coppie, musicisti, chi guarda il proprio smartphone giocando, chattando o ascoltando musica, ragazze vestite all'ultimo grido della moda, sportivi che si recano all'allenamento, questa metro è la vera arteria di Taipei e in Se' stessa una grande attrazione.

Benvenuti a Taipei!


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page