top of page
  • Immagine del redattoreAnna

I calanchi di Taiwan: Yuèshìjiè 月 世界

Aggiornamento: 9 apr 2020


I calanchi di Taiwan sono uno dei paesaggi più affascinanti e insoliti dell'isola. Ce ne sono diversi sparsi nel territorio ma i piu' massicci si trovano lungo i confini collinari di Tainan 台南 e Kaohsiung 高雄.

Per raggiungere questa zona sara' necessaria un auto, non mi risulta che nessun mezzo pubblico arrivi da queste parti. La zona si trova circa a meta' strada tra Tainan e Kaoshiung, un taxi da una di queste due citta' potrebbe essere un'alternativa valida.

Conosciuto a livello locale come Yuèshìjiè 月 世界, letteralmente "il mondo della luna", questi paesaggi sono composti da montagne di argilla che affiorano sul terreno e impediscono qualsiasi forma vita vegetale su di essi.

A differenza delle fertili pianure che circondano la zona, queste colline sono scarsamente popolate. Non ci sono infatti modi per sfruttare il terreno, solo alcuni residenti coltivano frutta in piccoli frutteti o crescono polli e maiali nelle zone adiacenti, ma la maggior parte delle strade che portano in questa zona sono completamente vuote e isolate...

Anche il silenzio che circonda la zona ha qualcosa di inquietante, di insolito ... ovattato quasi magico...! Le numerose piante di bambu' che circondano "il mondo della luna" con il loro scricchiolio rendono l'esperienza ancora piu' curiosa...

Sembrerebbe che i calanchi di Taiwan siano assolutamente unici nel loro genere; in nessun altro luogo ai tropici troverete infatti la stessa combinazione di agenti atmosferici e geologici.

Se quindi vi trovate a viaggiare verso Kaoshiung, vale la pena fare una piccola deviazione e vedere questo spettacolo naturale unico al mondo.

Da evitare comunque, se possibile, il week end quando orde di turisti nei grandi bus sbarcano sulla luna!

144 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page