top of page

È taiwanese la vincitrice del Festival Internazionale del Gelato Sherberth a Palermo

La gelataia taiwanese Sylvia Chao ha vinto il primo premio della diciassettesima edizione di Sherbeth - Festival Internazionale del Gelato Artigianale 2025.

Dal 7 al 10 novembre, il festival ha trasformato la città di Palermo in un laboratorio a cielo aperto di gusto, cultura e innovazione.

ree

Per quattro giorni, Sherbeth ha accolto migliaia di visitatori in Piazza Verdi, ospitando degustazioni, workshop e dibattiti che hanno riaffermato il suo status di punto di riferimento mondiale per la cultura del gelato artigianale.

L'ultima giornata è stata interamente dedicata al Concorso "Francesco Procopio Cutò", che ogni anno celebra la maestria dei gelatieri di tutto il mondo. Dalla mattina fino al tardo pomeriggio, la Sala dei Dipinti del Teatro Massimo ha ospitato 50 gelatieri in gara, sotto la supervisione della presentatrice Eliana Chiavetta e del notaio Saverio Camilleri, che ha certificato la correttezza del concorso. Ciascuno dei 50 gusti di gelato originali è stato degustato alla cieca e valutato da due giurie – una tecnica e una critica – basandosi esclusivamente su ingredienti e qualità sensoriale.


La vincitrice del Concorso Internazionale "Francesco Procopio Cutò" viene da Taiwan.

Il titolo di Miglior Gelataio di Sherbeth 2025 è stato infatti assegnato a Sylvia Chao, proprietaria del negozio Mountain in Bluegelato di Lukang Township (Changhua, Taiwan), che ha gareggiato con il suo gusto originale "Luce di Oolong". Il premio è stato consegnato da Amanda Dupas, Presidente della Giuria Tecnica, e Bang Gai, vincitore di Sherbeth 2024.


Davide Alamia, organizzatore del festival, ha ripercorso durante la premiazione il percorso di un evento che ha saputo unire saperi, territori e creatività: “Siamo partiti nel 2007 a Cefalù, affrontando innumerevoli sfide, e nel corso degli anni siamo riusciti a rendere Sherbeth un vero punto di riferimento per gli amanti del gelato. Anche quest'anno, nonostante la pioggia, abbiamo accolto più di 30.000 persone in quattro giorni. Voglio ringraziare la Città di Palermo, che ci accoglie sempre con tanto entusiasmo”.


La prossima edizione di Sherbeth è già prevista per novembre 2026, proseguendo la missione del festival di estendere la stagionalità del gelato e del turismo, celebrando al contempo la creatività e l’identità culturale di questa eccellenza italiana.

 


Commenti


bottom of page