top of page

Miyahara 宫原眼科: dolci e gelato a Taichung

Aggiornamento: 15 apr 2020


Quando vado a Taichung c'è sempre un posto che vado sempre a visitare: non si tratta di un monumento o un museo, ma di un negozio di dolci.

Miyahara (in cinese gongyuanyanke 宫原眼科) è un locale situato al numero 20 di Zhongshan Road (vicinissimo alla stazione dei treni) che vende dolci tipici taiwanesi e un delizioso gelato.

Il negozio non è interessante solo dal punto di vista culinario, ma anche dal punto di vista architettonico e storico. L'edificio in mattoni rossi venne costruito durante nel 1927 da Miyahara Takeo, un dottore giapponese di oftalmologia (la branca della medicina che si occupa delle malattie degli occhi). Erano gli anni in cui Taiwan era sotto il controllo giapponese, e nell'esterno dell'edificio si può riconoscere ancora lo stile coloniale del tempo.

Dopo la resa del Giappone nel 1945, Miyahara divenne la sede dell'Ufficio della Sanità Pubblica di Taichung, ma dopo il trasferimento del suddetto ufficio la struttura cominciò ad attraversare un periodo di degrado e abbandono. L'edificio fu inoltre parzialmente distrutto dal fortissimo terremoto del 1999 e anche da un forte tifone. Fortunatamente nel 2010 Miyahara fu acquistato dalla compagnia Dawn Cake  (日出集團) un'azienda dolciaria di Taichung che lo restaurò, trasformandolo in un negozio. L'aspetto esterno dell'edificio, con i suoi archi e muri di mattoni rossi, venne mantenuto, l'interno invece venne ridecorato prendendo ispirazione dal castello di Hogwarts dei film di Harry Potter. Immaginatevi quindi un locale con un luccicante pavimento di marmo, alti scaffali di legno come quelli delle antiche biblioteche pieni di libri e dolciumi, banchi di legno lucido con vetrinette con le scatole dei prodotti in esposizione, ampie vetrate con tende rosse e un elevato soffitto di cristallo. Se si salgono le ampie scalinate in mogano, sembra davvero di trovarsi sul set dei film del maghetto.

Foto da: https://www.taichung.travel/en-us/Attractions/Intro/1239/Miyahara

Cosa potete comprare a Miyahara? Innanzitutto tortine di ananas (fenglisu 凤梨酥), la specialità dellla compagnia Dawn Cake. Si possono trovare anche tortine del sole (taiyangbing 太陽饼), dolci di fidanzamento (xibing 喜饼), palline alla mandorla, frutta candita con cioccolato, stecche di cioccolato... la lista è praticamente a infinita. Oltre ai dolciumi vendono anche vari tipi di té, tutti confezionati in preziose scatole vintage. I prezzi per scatola vanno dai 300 ntd in su.

Foto da: https://www.dawncake.com.tw/cakes/

Quello che abbiamo appena descritto è la sezione del negozio adibita alla vendita di tortine taiwanesi ed altri tipi di dolciumi. Se usciamo dal numero 20 e svoltiamo a sinistra, troveremo sotto i portici l'entrata per la gelateria Miyahara. Di solito c'è un po' di fila, ma vale assolutamente la pena aspettare un po' per gustare il loro gelato. I dipendenti di Miyahara distribuiscono ai clienti in attesa dei menu in cinese e in inglese, con tutti i gusti disponibili. 

A Miyahara potete trovare:

- 16 tipi di gelato al cioccolato, divisi per provenienza e percentuale di cacao (e quindi amarezza!);

- 15 tipi di gelato alla frutta, tra cui potete trovare gusti esotici come l'ananas, il melone, il mango, il lychee, il melone e la canna da zucchero;

- 4/5 tipi di gelato con frutta di stagione, che varia a seconda del periodo dell'anno. Esempi sono la guava e il frutto del drago;

- 14 tipi di gelato al té: questa è una specialità tipicamente taiwanese, non troverete mai in italia gelato al gusto earl grey o al gusto oolong. Anche se può essere un po' amarognolo ai nostri palati è da provare almeno una volta;

- 3 tipi di gelato allo yogurt;

- 9 tipi di gelato Miyahara Special: si tratta di gusti che non rientrano strettamente nelle categorie già menzionate. Esempi sono "Mela e caramello" , "Sesamo e mandorla" e il mio preferito "Mascarpone e uvetta".

Si possono ordinare gelati composti da una grossa pallina (90 ntd) due palline (160 ntd) o tre palline (225 ntd). Viene servito in coppetta (anche se molto grande) e volendo si può aggiungere la cialda (normale o al cioccolato) per 20 ntd in più. Con le palline di gelato vengono serviti anche i toppings, che includono anche i dolcetti venduti da Miyahara: granella di nocciole, smarties, fragole, banana a fettine, cheescake , tortine di ananas, biscotti al cioccolato, biscotti a forma di orsetto o farfalla e molti altri ancora. I toppings sono gratuiti se non superano il numero delle palline scelte, se invece se ne vogliono ordinare di più basta aggiungere 80 ntd per topping.

Se volete bere qualcosa, il menu vi suggerisce anche l'opzione upgrade: aggiungendo 90/100 ntd è possibile aggiungere al gelato un bicchiere di caffé, tè o bubble tea.

Una piccola nota: se provate a salire al secondo piano  dell'edificio di Miyahara troverete il ristorante Zuiyuelou 醉月楼: l'arredamento è vintage con mobilio particolarmente sfarzoso, il menu comprende vari piatti taiwanesi con una fascia prezzi media di 200/300 ntd.

In conclusione, se siete amanti dei cibi zuccherosi e volete farvi stupire dalle archietetture harrypotteriane, Miyahara è il posto che fa per voi. Sono aperti tutti giorni dalle 10.00 alle 22.00.

Miyahara 宫原眼科

Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 

Indirizzo: No.20, Zhongshan Rd., Central Dist., Taichung City

Siti di approfondimento: 




121 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page