top of page

Un giro sulla Maokong Gondola

Aggiornamento: 8 apr 2020


Se si è in visita a Taipei, vale sicuramente la pena farsi un giro a Maokong 猫空, un’area suburbana situata nel distretto di Wenshan, fra le montagne che si trovano a sud della città. Questa località è famosa, sia per gli splendidi paesaggi che questi monti offrono, sia perché un tempo fu la più grande area di coltivazioni di tè della capitale. Oggi infatti, vanta di un cospicuo numero di locali che servono bevande e pietanze varie a base di tè di ottima qualità. Tutto quello che dovrete fare per giungervi, sarà prendere la Maokong Gondola Māokōng Lǎnchē 貓空纜車)una cabinovia che si estende per circa 4.03 km e che vi porterà a circa 300 m di altezza.

Lungo tutto il tragitto, potrete godere di scenari molto suggestivi ed ammirare dall’alto di queste alture, la capitale dell’Isola di Formosa. Inoltre, potrete osservare dalla base di vetro delle cabine la foresta sottostante.

Interessante è l’origine di questa funivia, che risale al 2002. Dato che Maokong stava divenendo sempre più frequentata da turisti che andavano a visitare le piantagioni e le case del tè, le strade della zona stavano diventando troppo trafficate. Fu dunque nel 2002 che il Taipei City Government decise di migliorare la qualità dei flussi turistici della zona, dando vita al progetto Maokong Gondola. Sotto l’incarico di una compagnia francese di nome POMA, la costruzione della funivia ebbe inizio nel novembre 2005 e fu aperta al pubblico a luglio 2007.

Per raggiungere il punto di partenza di questa linea funiviaria, è sufficiente prendere la linea marrone della MTR ed arrivare al capolinea, Taipei Zoo. Una volta giunti fin qui, troverete le indicazioni per arrivare alla stazione di partenza della Maokong Gondola, che si trova solamente a pochi metri di distanza.

Questa cabinovia conta di quattro stazioni:

  • Taipei Zoo Station

  • Taipei Zoo South Station

  • Zhinan Temple Station

  • Maokong Station

Partiamo dunque alla scoperta di ciò che si può trovare lungo il percorso di questa linea di trasporto sospesa a mezz’aria. In prossimità della stazione di partenza, Taipei Zoo Station, come anche suggerisce il nome stesso, si trova l’ingresso principale dello Zoo di Taipei. Troverete anche una fontana che esibisce dei suggestivi giochi d’acqua e di luci. Sempre a questa stazione, potrete ritirare delle audio guide, che potrete ottenere dando un deposito di 500 dollari taiwanesi che vi verranno restituiti una volta riconsegnate. Alla seconda stazione, Taipei Zoo South Station, si trova invece un ingresso secondario per lo zoo. Le cose più interessanti da vedere e da fare iniziano decisamente dalla terza stazione: Zhinan Temple Station.

La prima cosa che troverete una volta scesi qui, è il Tempio Zhinan, conosciuto anche come Tempio Xiangong. Questo tempio fu fondato nel 1882 in onore del maestro taoista Lu Dongbin, uno degli Otto Immortali e tra i più adorati dal popolo. L’identità di questo edificio sacro è caratterizzata da un intreccio fra confucianesimo, buddismo e taoismo ed è riconosciuto come uno dei luoghi di culto più importanti dell’isola.

Questa bellissima struttura religiosa, si erge sul versante della collina dal quale è possibile ammirare il panorama spettacolare della città di Taipei; scenario che si renderà ancor più suggestivo durante il tramonto. Grazie all’atmosfera generata dal tempio, non c’è dubbio che questo luogo sarà in grado di regalare sensazioni uniche.

Sempre partendo da questa stazione, si diramano diversi sentieri, ognuno dei quali conduce a luoghi differenti. Alcuni di questi portano ad ulteriori edifici religiosi connessi al tempio, senza portarvi troppo lontani da esso. Altri percorsi invece, si addentrano nella foresta, come ad esempio il Monkey Mountain Walkway. Quest’ultimo è un sentiero di qualche chilometro, ideale per gli appassionati escursionisti e conduce a circa 550 metri di altezza.

Riprendendo la funivia, si arriva infine all’ultima fermata, Maokong Station.

Una volta usciti dalla stazione, seguite la strada che va sinistra. Su questa via, vedrete pian piano spuntare molti locali con vista panoramica sulla città. Da qui, avrete dunque l’occasione di assaporare del tè squisito presso una delle accoglienti case del tè della zona, mentre ammirate lo splendido paesaggio che si presenterà davanti a voi.

I locali che vi suggerisco, ma è un puro parere personale, sono il Redwood Tea House e il Cats Got Nothing To Do Cafe. Nel primo, oltre a trovare una vasta gamma di tè, potrete anche ordinare alcune pietanze appetitose, sia dolci che salate. Questo ristorante dispone di tavoli sia all’aperto che al coperto. L’interno è molto accogliente, in stile rustico, con tavoli e sedie di legno. Il secondo locale menzionato invece, dispone solamente di tavoli all’aperto, coperti da ombrelloni. La specialità di questo café sono le bevande, che sono di ottima qualità, ma non mancano comunque panini e desserts. Il punto forte di questo locale è la splendida visuale panoramica che offre.

A seguire, da Maokong Station si diramano i più svariati percorsi verso varie attrazioni differenti. Avrete la possibilità di visitare un museo dedicato all’arte di questa tradizionale bevanda, il Tea Master Chang Nai-Miao Memorial Hall, far visita ad altri luoghi di culto interessanti, come ad esempio il Tianen Temple e molto altro ancora... A seconda dei vostri gusti, dei vostri interessi e del tempo che avete a disposizione, potrete scegliere di visitare ciò che più vi attira e personalizzare quindi il vostro itinerario. Presso le stazioni della cabinovia, troverete delle brochure sulle quali si trova la mappa del luogo con tutte le varie località indicate. Troverete informazioni utili riguardo i luoghi e gli orari a questo link:

Orari Maokong Gondola:

Lunedì – Giovedì: 09.00 – 21.00

Venerdì e prefestivi: 09.00 – 22.00

Sabato e festivi: 08.30 – 22.00

Domenica e ultimo giorno festivo: 08.30 – 21.00

*Lunedì la funivia è chiusa per manutenzione eccetto i festivi ed il primo lunedì del mese.

**Gli orari di apertura possono variare in base ad eventi speciali, condizioni meteo ed altre circostanze particolari.

Photo credit: Daniele Castiglione

268 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page