top of page

Taipei 101, il simbolo di Taiwan

Aggiornamento: 15 dic 2023


Credo non abbia bisogno di molte presentazioni, tutti conosciamo quest'opera ingegneristica moderna! Il Taipei 101 è il simbolo di Taipei e di Taiwan, proprio come la Torre Eiffel rappresenta la Francia e la città di Parigi. Attualmente il Taipei 101 è il quarto edificio più alto al mondo, ma è stato fino al 2008 il più elevato sul nosto globo.

Situato nel nuovo quartiere di Xinyi (clicca qui se cerchi info sul quartiere di Xinyi), dinamico e moderno, centro finanziario e commerciale, residenza di ambasciate, uffici di rappresentanza e del comune, un agglomerato di grossi store per lo shopping e sedi di numerose aziende locali ed internazionali. Il quartiere di Xinyi è la capitale mondiale dei semi conduttori e dell'alta tecnologia, il luogo perfetto per questo bellissimo grattacielo simbolo della dinamica e moderna Taiwan.

E' davvero facile trovare questo grattacielo, data la sua notevole altezza è infatti visibile da tutta la città; non solo sovrasta le colline a sud ma è ben visibile anche da Nuova Taipei e Tamsui, ornato di luci a led che cambiano colore la notte a seconda del giorno della settimana, circondato da altri moderni e colorati edifici in Xinyi.

E' stato disegnato ispirandosi alla forma di un bambù e ne richiamo anche il colore, tendente per lo più al verde delle vetrate. Sulle 4 facciate poggiano 4 enormi monete e simboli di felicità a forma di nuvole, mentre draghi d'acciaio ornano gli angoli. Il suo nome si deve ai suoi piani appunto 101, la sua antenna raggiunge un'altezza di 508 metri, mentre il piano più alto si trova a 448 metri.

Il Taipei 101 non è solo un edificio per il business ma è anche una importante attrazione turistica di Taipei, una tappa da non escludere assolutamente tra quelle appuntate nella vostra visita in questa megalopoli. E' raggiungibile facilmente con la metropolitana in quanto ha una fermata dedicata sulla linea rossa (station R03 Taipei 101/World Trade Center) , e anche con la linea blu dista pochi minuti a piedi (station BL18 Taipei City Hall). Al suo esterno è circondato da piazze abbellite con opere d'arte, ci sono inoltre fontane che sgorgano dal pavimento e fanno giochi con luci e spruzzi ... i bambini adorano giocarci in estate!

L'edificio ospita nei piani interrati una moltitudine di ristoranti e caffetterie, oltre a fast food, librerie e gallerie d'arte; nei piani superiori troverete un enorme centro commerciale multi piano, davvero mastodontico. Inutile descrivere cosa trovarete al suo interno, e' davvero bello e ci trovate di tutto, qui lo sfarzo non ha limiti, degno di un luogo da sceicco, dispone tutti i migliori marchi mondiali, inclusa completamente l'alta moda italiana.

La grande attrazione è l'osservatorio panoramico in cima. Per salirvi bisogna acquistare il biglietto prima di tutto, il costo per il biglietto degli adulti e' TWD600, bambini TWD540 (i bambini sotto i 115 cm possono entrare gratuitamente) e il priority pass - che vi permettera' di evitare tutte le code - costa TWD 1200. Il personale vi inviterà ad accedere nell'ascensore creato appositamente per salire senza fermate fino all'ultimo piano; si tratta dell'ascensore più veloce del mondo - la salita dura circa 30 secondi - ed e' allo stesso tempo silenzioso e soffice, senza vibrazioni; giunti a destinazione ci troviamo nell'avveniristica sala panoramica, con enormi vetrate su entrambi i lati, da dove si vede l'enorme estensione di Taipei e Nuova Taipei, le montagne, l'aeroporto di Songshan. E' possibile anche uscire sul balcone al piano superiore, se le condizioni meteo lo permettono, ed è un piacere uscire all'aperto per la vista mozzafiato. Una curiosita': una volta all'anno - il Taipei City Government e il Taipei Financial Center Corporation - organizzano una gara chiamata "Run Up" nella quale i partecipanti dovranno scalare 2.046 scalini, ovvero salire dal primo piano fino al 91esimo ...!!! Un'altra zona visitabile è la sala del più grande ammortizzatore statico ( damper ), un enorme contrappeso color oro che garantisce flessibilità e resistenza - in caso di tifoni o terremoti - e che bilancia tutto in grattacielo. Si tratta del damper più grande e più pesante del mondo con un diametro che raggiunge 5,5mt. ed un peso di 660 tonnellate; è l'unico di questo genere funzionante ed aperto al pubblico, situato all'interno dell'edificio tra l'87º e il 92º piano, con le sue oscillazioni controbilancia le inclinazioni suscitate dai forti venti e dai terremoti. Già durante la costruzione l'edificio ha resistito a un terremoto di magnitudo 6,8 della scala Richter.

Non preoccupatevi ... gli ingegneri dicono che in caso di queste calamità naturali il Taipei 101 è la struttura più sicura della città, ed è incredibile.

Una manifestazione riguardante il Taipei 101 da non perdervi è il capodanno, ogni anno il 31 dicembre viene organizzata una spettacolare conta alla mezza notte, ed allo scoccare del nuovo anno fuochi d'artificio e luci a led iniziano una danza di colori impressionante, tanto che tutti i telegiornali del mondo mostrano i vari festeggiamenti nelle città del pianeta includendo anche Taipei..

Vi auguro un piacevole visita ed arrivenderci alla prossima avventura qui a Taipei da ViviAmoTaiwan.com .

353 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page