top of page

Taipei, gita a Xindian-Bitan letteralmente il "Lago Verde"

Aggiornamento: 20 feb 2022


Xindian-Bitan è un distretto collocato nella parte più a sud di Taipei,  facilmente raggiungibile con la metro, la fermata è quella del capolinea sulla linea G (verde) stazione G1 Xindian station (捷運新店站). Qui in realtà non ci troviamo più nel comune di Taipei ma siamo sconfinati a Nuova Taipei. La località che vi consigliamo oggi si chiama Bitan, storicamente chiamata “Shi-Bitan”(石 碧潭) che significa letteralmente Green Lake, questo perchè qui il fiume Xindian è talmente largo da formare praticamente un lago.

Se siete giunti qui con la metro, scelta consigliata per la comodità, una volta usciti dalla stazione vi troverete davanti alla stazione degli autobus. Alla vostra sinistra scorgerete il fiume, quando vi trovate  di fronte ad esso, risalitelo andando verso la sinistra. Sul lungo fiume ci sono delle larghe vie pedonali con giardini e aiuole fiorate, molto bello per godersi il panorama; la città e i grossi grattacieli iniziano a scemare per lasciare il posto al fiume, che mano a mano che lo risalite si allarga diventando un lago. In pochi minuti a piedi vi troverete a Bitan: vi accorgerete di essere arrivati quando vi troverete sul ponte sospeso pedonale, fatto di assi di legno e corde. Qui lungo il cammino ci sono una moltitudine di ristoranti all'aperto che si dilungano con i tavolini lungo il fiume, un po' rialzati dal corso d'acqua offrendovi la vista sul lago. Ce ne sono davvero tanti ed alla sera specialmente è molto animato.

Per fare un giro sul lago di Bitan si posso affittare le barchette pedalò, oppure se vi interessano le escursioni a piedi da qui si snodano tanti sentieri tra le colline che seguono il fiume, da entrambi i lati.

Attraversato anche il ponte pedonale, dove si possono fare tante belle foto, risalendo il lago ci sono anche delle aree balneabili. Dovrete però fare un bel po' di strada e munirvi di costume, il fiume è molto lungo e tante località sono lontane per essere raggiunte a piedi. Nel suo percorso il fiume forma ad intermittenza vari laghi, in alcuni punti ci sono cascate e rapide con rocce e acqua verde cristallina, il percorso è molto lungo, ed ad un certo punto si divide in 2 fiumi, nella località di Wulai a circa 10 km da Xindian ci sono vari ponti sospesi ed il fiume si trova come un un canyon tra le verdi montagne, luoghi veramente belli, con tantissime cascate e sorgenti termali, ma senza dover andare troppo lontano, se siete turisti o residenti di Taipei e volete fare una tranquilla passeggiata tra natura e tranquillità Xindian-Bitan è una scelta perfetta, semplice da raggiungere ed appena fuori dal caos cittadino.

Ricordiamo che questa località è anche facilmente raggiungibile con autobus, anche dal Taipei 101 a Xinyi. Nel distretto di Xindian oltre alla località di Bitan se state sul fiume ci sono anche qui altri parchi con tantissime piste ciclabili campi da tennis, da basket o per pattianere, la zona è in continuo rinnovamento, ed oltre ad venirci per fare una passeggiata sta diventando anche una delle aree residenziali per vivere e comprare casa a Taipei, molto servita, vicino al centro ma i prossimità della natura. Spero di avervi dato uno spunto per la vostra gita e benvenuti a Taipei.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page