top of page
  • Immagine del redattoreAnna

Tainan: Senape Gelati e l'apecar!

Aggiornamento: 3 mar 2023


Oggi siamo contenti di parlarvi di una nuova attività italiana qui a Taiwan.

Vi ricordate il post su FB in cui si parlava di una gelateria a Tainan in un'Apecar?

Loro sono Senape Gelati e siccome questa idea ci è sembrata davvero originale e carina, non potendo recarci a Tainan a provare, abbiamo deciso di contattare Lorenzo e fargli qualche domanda per conoscerlo meglio e farvelo conoscere virtualmente!

Chi c’e’ dietro “Senape Gelati’? Ciao mi chiamo Lorenzo vengo da Milano,e mi occupo della linea e della produzione del gelato, rispondo anche per Wilma che e' la mia collega (di Kaohsiung) che invece si occupa delle vendite e dei contatti con i ristoranti. (Lorenzo): Sono arrivato a Taiwan, perche' volevo avere un esperienza all'estero, avevo gia' lavorato in altri stati esteri, ma mai in Asia. A Milano ci sono molti taiwanesi che studiano fashion e product design, un giorno una di questi mi ha fatto venire l'idea di andare a Taiwan e dopo un paio di mesi avevo lasciato tutto e ero a Taipei, all'inizio dovevo stare 1 anno, ma oramai ne sono passati 3! Come e’ nata l’idea di una gelateria ?

Mi trovavo gia' a Taiwan e lavoravo in un'azienda taiwanese che importa vini italiani; il mio capo spesso si reca in Italia e dopo uno dei suoi viaggi di lavoro e' stato lui a chiedermi di aiutarlo nell'apertura della gelateria.

Quando avete aperto? 19 Giugno 2017, e' gia' passato piu' di un anno anche se ci sembra ieri. E perche’ proprio a Tainan? La scelta di Tainan e' stata fatta sia perche' la nostra azienda si trovava gia' a Tainan, ma anche perche' Tainan e' la citta' per eccellenza del turismo culinario, moltissimi turisti vengono a Tainan solo per asssaggiare I diversi prodotti.

Difficolta’ incontrate? Non abbiamo trovato grosse difficolta', ovviamente I primi mesi sono I piu' difficili perche' nessuno ci conosceva, ma poco a poco siamo riusciti a farci conoscere, anche grazie alla possibilita' di spostare l'apecar e partecipare a diversi eventi che ci hanno dato visibilita'. E l’apecar? Perche’ proprio un’apecar, ho letto che l’avete importata direttamente dall’italia, chi ha avuto l’idea? L'idea di importare l'ape e' stata del mio capo, spesso collaboriamo con chef stellati e durante un incontro a Roma con una di questi (Cristina Bowerman), il mio capo si e' innamorato dello streetfood sull'ape. Tornato a Taiwan mi ha chiesto di cercare un ape e dopo diversi mesi sono riuscito a trovare l'ape perfetta per noi a Torino. Molti clienti sono spesso meravigliati, sopratutto la clientela di un eta' un po' piu' avanzata, spesso ci chiedono di fare foto insieme e di guardare dentro la zona del guidatore. Solitamente siamo all'indirizzo indicato su facebook, ma il fine settimana se ci sono degli event di street food interessanti ci spostiamo.

Parliamo del gelato… “Una tradizione italiana con dei prodotti Taiwanesi” e’ scritto sulla vostra pagina facebook. Quali gusti offrite? Quali sono I gusti piu’ richiesti ?Dove producete il gelato? Prima di aprire sono andato a provare quasi tutte le gelaterie in citta' e mi sono accorto che la maggior parte usava preparati e vendeva gusti “italiani”. Ho cercato di portare qui la filosofia di creare gusti semplici usando prodotti freschi e locali. Non volendo usare polveri o frutta congelata, ho deciso di puntare sui prodotti di stagione e sulla frutta Taiwanese, inoltre non piacendomi il latte che si trova a Taiwan quasi la totalita' dei nostri gelati e' a base d'acqua e zucchero. In questo momento abbiamo I gusti di: banana con cioccolato (una specie di stracciatella con la banana), frutto della passione, mela e te' nero, uva, pompelmo, guava... spesso mi capita di andare al mercato e vedere cosa trovo, tornare in ufficio e prepare un nuovo gusto. I gusti preferiti dipendono un po' dalla stagione, solitamente mango ,fragola e frutto della passione sono quelli piu' richiesti ma anche banana e mela con te' nero e' un gusto molto apprezzato. Nello stesso edificio dove abbiamo l'azienda del vino, ho messo a posto una stanza che e' diventato il nostro studio per la produzione.

Chi sono I vostri clienti ? Abbiamo 2 diversi canali di vendita e di clientele, I clienti dell'ape solitamente sono famiglie con bambini o teenagers e poi abbiamo I ristoranti. In Questo momento collaboriamo con 5 ristoranti, alcuni ci comprano I gusti che vendiamo sull'ape altri ci richiedono gusti speciali.

C’e’ un gusto che t’immaginavi andasse benissimo e invece non piace? La papaya a me piace molto, ma non vende. I gusti che vanno di piu’? Mango, Fragola, Banana con cioccolato, Frutto della passione. Il tuo gusto preferito? Wilma: Starfruit, Pomodoro. Lorenzo : Patata dolce e mango, anche se vado a periodi! L’abbinamento perfetto? Wilma: Dragon fruit, patata dolce. Lorenzo: Mango e Papaya La soddisfazione maggiore da quando avete cominciate? Wilma: Avere I ristoranti che sono venuti a chiederci il gelato senza essere stati noi a portarlo a loro, mi ha fatto sentire che stavamo andando nella direzione giusta. Lorenzo: Per me la soddisfazione e' quando il mio gelato piace ai miei connazionali! Proggetti per il futuro? Pensi che aprirete altri Senape Gelato in alre citta’? Qualche anteprima? Sempre con l’Apecar ? In questo momento stiamo pensando di aprire un punto vendita a Kaohsiung l'anno prossimo, ma per ora e' solo un'idea. Il successo di una gelateria? La qualita' del prodotto deve sempre essere la cosa piu' importante ma nel 2018/2019 e' anche importante la publicita', I social media e farsi notare. Quali sono le vosre aspettative per il prossimo futuro? Stiamo parlando con alcuni ristoranti e speriamo di espanderci sempre di piu' al momento oltre a noi abbiamo una persona 1 full time e 2 part time che ci aiutano. Spero in futuro di poter aumentare il personale, e magari aprire qualcos'altro... ------------------------------------------------------------

Se vi siete incuriositi e siete in zona a Tainan Lorenzo e il suo team vi invitano ad andare a trovarli e a provare i loro gelati di persona! Nell'attesa quindi di poter gustare in questa calda isola Senape Gelati personalmente, il team di ViviamoTaiwan vi augura un grande "in bocca al lupo" !!!

Ecco le lore credenziali:

Indirizzo : 中西區尊王路106號

Tainan, Taiwan

Telefono: Call 0929 734 690

282 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page