top of page

Il giardino botanico di Taipei

Aggiornamento: 8 apr 2020


Il giardino botanico di Taipei è un’oasi naturale al centro della città, per lo più sconosciuta ai turisti ma spesso frequentata dai taiwanesi che vogliono passeggiare nella natura o fotografare le sue bellezze.

Costruito originariamente dai giapponesi come asilo infantile nel 1896, il parco venne ingrandito nel 1921 e trasformato in un giardino botanico. Oggi la sua area copre 82 000 metri quadrati e ospita 2 000 specie di piante.

Il giardino è diviso per aree tematiche (es. Palme, Piante grasse, Felci, Bambù ecc.) collegate tra loro da un sentiero principale. Queste aree possono essere a loro volta esplorate percorrendo sentieri interni più piccoli, o talvolta passerelle di legno.

Il parco è particolarmente bello in primavera ed estate, tuttavia moltissime piante taiwanesi sono sempreverdi e con vari periodi di fioritura, quindi c’è sempre qualcosa da scoprire.

Nel giardino, si possono trovare altissime palme ricoperte di felci e rampicanti….

....cipressi con radici che sbucano dal terreno come piccole montagne…

... alberi banyan con liane lunghe e sottili come fili…..

...e magnifici fiori di loto.

La parte più caratteristica del parco è infatti costituita dal laghetto di con le piante di loto. Il periodo migliore per visitarlo è quando sbocciano i fiori di loto, intorno a maggio/ giugno. Vicino al laghetto, bisogna ricordare anche la presenza di una sala da tè con giardino buddhista.

Non solo la flora, ma anche la fauna del parco è molto ricca: vi si possono trovare numerose specie di farfalle e di uccelli (tra cui la gazza blu taiwanese, l’uccello nazionale) oltre a numerosi scoiattoli.

Gli animali talvolta non si lasciano intimidire dall’uomo, e vengono piuttosto vicino. È fondamentale ricordare però che non gli va dato niente da mangiare!

In tutto il giardino, ma in particolare intorno al laghetto di loto, si possono trovare piccoli padiglioni da cui guardare il panorama. Per riposarsi, non solo ci può sedere nei padiglioni ma anche sulle numerose panchine di pietra e legno presenti nel parco.

Alcuni consigli utili per visitare il giardino: durante la bella stagione è sempre utile portare un ombrello o un cappellino per il sole e soprattutto un repellente contro gli insetti (specialmente le zanzare!). Il parco è fornito di varie fontane (per bere e per lavarsi le mani) e di servizi igienici. Il parco è aperto dalle 8.30 alle 17.00 tutti i giorni ed è completamente gratuito, quindi ricordatevi di rispettarlo!

Taipei botanical garden

10066台北市中正區南海路53號

133 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page