top of page

Shifen Waterfall Park, per una gita nei dintorni di Taipei

Aggiornamento: 20 feb 2022


Situata nel distretto di Pingxi nella contea di Nuova Taipei, la Shifen Old Street è la fermata più famosa della linea ferroviaria del ramo di Pingxi. La Branch Line di Pingxi è stata originariamente costruita per il trasporto di carbone, ora si è trasformata in una ferrovia di fama internazionale, qui c'erano in origine le miniere di carbone, oggi in disuso, ma grazie alla sua storia, questa località è diventata tra le mete più ricercate dai turisti, che si recano a Shifen per ammirare le famose lanterne del cielo e la cascata più grande di Taiwan.

L'atmosfera nostalgica e l'antichità della Pingxi Line attirano ogni giorno un gran numero di visitatori locali e internazionali.

Presso la stazione ferroviaria di Shifen, troviamo la Shifen Old Street, piena principalmente di queste famose lanterne del cielo, negozi di souvenir, negozi di alimentari e ristoranti su entrambi i lati della ferrovia.

Si può notare che la stazione ferroviaria di Shifen è più grande delle altre stazioni lungo la linea Pingxi in quanto ha due binari che consentono ai treni di intersecarsi qui. Sebbene Shifen Old Street sia ormai una popolare fermata turistica, la vecchia strada conserva ancora il suo ambiente nostalgico e rilassante, dove a volte si possono trovare i residenti seduti davanti alle loro case, chiacchierando e socializzando.

Shifen Old Street non è solo un luogo ideale per fotografie, lanterne del cielo e per via della scena unica dei treni che attraversano la vecchia strada, ma anche un bel posto per assaggiare spuntini locali che saziano le papille gustative.

Bè cosa ne dite di far salire in cielo anche voi la vostra lanterna? Si viene qui anche per questo motivo! Queste lanterne non sono altro che delle piccole mongolfiere di carta, hanno sulla base inferiore uno stantuffo al quale dare fuoco, il calore generato dalla fiamma scalda l'aria che tramite un foro nella mongolfiera fa si che questa si gonfi e faccia fluttuare nel cielo la lanterna, ma prima, cosa molto importante, dovrete con un pennello scrivere sulla vostra lanterna un desiderio, un augurio per voi o la vosta famiglia, o quello che più vi sta a cuore, ed ora lasciate volare i vostri sogni in alto nel blu...

Seguedo il percorso arrivate a far visita al famoso ponte sospeso di Jingan, si trova dietro la stazione di Shifen.

Il ponte collega i villaggi di Shifen e Nanshan, ed è stato originariamente utilizzato per il trasporto del carbone, successivamente rinnovato dopo la fine dell'industria carboniera per diventare un ponte pedonale . Se visitate anche il villaggio di Nanshan, noterete che le case hanno finestre, porte e pareti esterne dipinte di blu, questa è una delle caratteristiche di questo paesello.

Altro luogo suggestivo a 15-20 minuti a piedi da Shifen Old Street è la famosa cascata di Shifen. La più grande di Taiwan con un'altezza totale di 20 metri e 40 metri di larghezza, situata nella parte superiore del fiume Keelung. L'intera area è montuosa e piena di ciò che i locali chiamano "pozzi del bollitore" (buche) nel letto del fiume. Queste buche sono rotonde e poco profonde formate dall'erosione delle rocce nell'acqua rapida.

La tariffa d'ingresso alla cascata di Shifen è di 80 TWD per adulti, 50 TWD per bambini, ingresso gratuito per i bambini sotto i 110 cm e anziani di età superiore a 70 anni. I treni per questa località arrivano ogni ora. Il viaggio di andata e ritorno da Shifen Waterfall dura circa 45-60 minuti a piedi.

Molto famoso qui l'evento Pingxi Sky Lantern Festival che richiama ogni anno molti turisti, è uno dei tre più popolari festival delle lanterne di Taiwan, si svolge a Shifen Sky Lantern Square, adiacente a Shifen Old Street. Questa festa è sempre più riconosciuta a livello mondiale come evento folcloristico, nominato uno dei 14 festival al mondo che una persona deve vedere almeno una volta nella vita, in questa occasione migliaia di lanterne vengono lasciate fluttuare nel cielo notturno, l'effetto è davvero suggestivo.

157 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page