top of page

Taiwan Files - la nuova rubrica di China Files


Da settembre su China Files (agenzia editoriale focalizzata sulla Cina e sull'Asia più in generale) partirà una nuova rubrica chiamata Taiwan Files. Esse si concentrerà su notizie riguardanti Taiwan (ovvero Repubblica di Cina) e delle sue relazioni con gli altri paesi del mondo.


Una breve prova di questo appuntamento è stata proposta dal direttore editoriale dell'agenzia, Lorenzo Lamperti, sul suo profilo facebook, che qui vi riportiamo dietro suo consenso. Vi consigliamo di seguirlo per tenervi sempre aggiornati!


*** TAIWAN FILES ***


1- TAIWAN - USA Secondo un sondaggio del Chicago Council, per la prima volta la metà degli americani è a favore di un intervento militare a difesa di Taiwan in caso di invasione cinese. Ma intanto il governo taiwanese prova a premunirsi visto il calo nella fiducia nei confronti degli Stati Uniti post Afghanistan.


Per approfondire:



2- TAIWAN - GIAPPONE

Annunciata la data delle elezioni interne al Partito Liberaldemocratico (29 settembre) che deciderà il suo candidato premier per il voto generale di ottobre. In crisi di popolarità e sconfitto alle elezioni locali di Yokohama, il partito di Suga si avvicina all'appuntamento inasprendo i suoi toni nei confronti della Cina e avvicinandosi a Taiwan. Per la prima volta ci sarà un summit bilaterale sulla sicurezza tra Ldp giapponese e Dpp taiwanese. Dialogo partitico a dir poco mal sopportato da Pechino ma che testimonia il legame sempre più esplicito tra Tokyo e Taipei.



3- IL CASO LITUANIA La Cina sta militarizzando i suoi rapporti commerciali con la Lituania. Dopo che Vilnius negli ultimi mesi è uscita dal meccanismo 17+1 e si è nettamente avvicinata a Taiwan, Pechino reagisce tagliando le relazioni economiche bilaterali. Un avvertimento ad altri stati europei tentati da avviare rapporti con Taipei.


Per approfondire:


4- VACCINO TAIWANESE Lunedì è cominciata la campagna vaccinale col siero taiwanese di Medigen. La presidente Tsai Ing-wen si è fatta iniettare la prima dose ma il siero deve ancora conquistare la fiducia dei cittadini taiwanesi, finora scettici per la rapida approvazione arrivata prima della conclusione della fase tre di testing.


Per approfondire:

84 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page