top of page

Riapertura delle frontiere Italia -Taiwan (Estate 2022)

Aggiornamento: 11 set 2022

La pandemia di COVID 19 è scoppiata ormai più di due anni fa, costringendo i paesi ad adottare misure più stringenti per gli ingressi. Ora, Estate 2022, qual è la situazione delle frontiere Taiwan - Italia? Riassumiamola in questo articolo.



Riapertura delle frontiere a Taiwan


Al momento (luglio 2022) a Taiwan sono presenti tra i 25 e i 30 000 casi Covid-19 al giorno e il virus suscita ancora preoccupazione presso la gente comune. Nonostante ciò, il governo taiwanese ha cominciato ad allentare le restrizioni di ingresso.

Secondo le ultime disposizioni (15 Giugno 2022) Al momento le categorie di persone che possono fare ingresso a Taiwan sono:

  • Cittadini taiwanesi e residenti con Alien Resident Certificate

  • Visita per motivi familiari (per coniugi e figli di cittadini taiwanesi)

  • Studio presso università o altre istituzioni formali

  • Studio della lingua cinese

  • Visite di affari

  • Investimenti

  • Lavoro (assunzione da parte di una compagnia locale, delocalizzazione da parte di un'azienda estera)

  • Assolvere a doveri contrattuali

Pertanto i turisti non possono ancora entrare liberamente in Repubblica di Cina.


Ad esclusione dei nazionali taiwanesi e dei possessori del permesso di soggiorno, per le altre categorie è necessario ottenere un visto per accedere al paese. Gli interessati devono scrivere un'email all'Ufficio di Taipei in Italia (Roma) per prendere appuntamento per il visto almeno una settimana prima . Sarà necessario preparare la lista di documenti disponibile al seguente link, e bisognerà inviarli preventivamente all'ufficio affinché essi possano verificare se ci sono difficoltà. Il giorno dell'appuntamento bisognerà recarsi di persona all'Ufficio di Roma con i documenti richiesti più la somma delle spese consolari in contanti (43-57 euro a seconda dei casi)



Consigliamo chi è intenzionato a richiedere il visto di consultare sempre la lista di documenti più recente presente sul sito dell'Ufficio ( che viene continuamente aggiornata) e di confrontarsi sempre con la fonte ufficiale in caso di dubbi.


Nota bene per chi richiede il visto per motivi familiari: chi desidera richiedere il visto di ingresso solo per visitare i familiari, non ha bisogno di portare il certificato penale e il certificato medico, che sono invece necessari per ottenere l'ARC una volta entrati a Taiwan.



Nuove norme di quarantena a Taiwan: La politica 3 + 4


Sempre dal 15 Giugno 2022 la quarantena si é ridotta a 7 giorni , di cui 3 sono di isolamento vero e proprio e 4 auto sorveglianza sanitaria . Cosa significa?


Premettiamo che il viaggiatore (ad esclusione di cittadini e residenti) deve presentare all'arrivo a Taiwan il risultato negativo di un test PCR fatto nei due giorni precedenti il volo. Dopo un test salivare all'areoporto, il viaggiatore deve recarsi obbligatoriamente in uno degli hotel adibiti alla quarantena o nel proprio appartamento e pernottarvi per sette giorni (il giorno dell'arrivo conta come giorno zero). Per tre giorni é necessario restare nella camera/casa senza poter uscire. Dal quarto al settimo giorno é possibile uscire di casa "se necessario" rispettando determinate regole (fonte):

  1. Uscire di casa solo se necessario;

  2. Per andare al lavoro o a comprare beni di prima necessità bisogna mostrare il risultato negativo di un test antigenico casalingo;

  3. Una volta usciti bisogna indossare sempre la mascherina e mantenere il distanziamento sociale. Questo vale anche per chi deve condurre incontri di affari;

  4. Anche chi si reca al lavoro deve indossare la mascherina e rispettare il distanziamento. La mascherina può essere temporaneamente rimossa solo durante i pasti;

  5. Evitare luoghi affollati o di entrare in contatto con persone sconosciute;

  6. Chi deve partecipare a cene d'affari, può desinare al ristorante (da solo o con altri) a patto che le norme di distanziamento sociale vengano mantenute, ad esempio mangiando in una sezione separata del ristorante;

  7. Posporre o annullare visite mediche non urgenti;

In parole povere, dal quarto al settimo giorno è possibile uscire "se necessario" avendo fatto un test antigenico casalingo negativo entro le 48 ore precedenti. E' possibile andare a lavorare o andare a comprare del cibo, sempre indossando la mascherina e rispettando il distanziamento sociale


Ricordiamo che l'abitazione dove deve essere svolta la quarantena deve essere occupata solamente dal viaggiatore dall'estero (non potete scegliere di farla in un appartamento condiviso con amici già in loco) e che dovete abitare nello stesso luogo per tutta la durata dei sette giorni.


Aggiornamento: dal primo settembre 2022, dopo i primi 3 giorni di quarantena in hotel /casa dove non vivono altre persone, per i quattro giorni successivi si ci potrà spostare in una casa dove vivono anche altre persone, a patto che ci sia un solo inquilino per stanza (fonte)


Al termine della quarantena è previsto un test rapido (NB: all'arrivo sono forniti a tutti due test antigenici casalinghi).



Come funziona la quarantena in hotel a Taiwan?





Riapertura delle frontiere in Italia


In italia al momento ci sono circa 100 000 casi di covid al giorno, ma tutte le restrizioni di viaggio verso il bel paese sono state gradualmente abolite.

Dal 1° Marzo 2022 è stata abolta la lista di paesi dalla A alla E (che distingueva verso quali paesi il cittadino/residente in italia potesse spostarsi liberamente) ed è stata abolita la quarantena, sia per chi proviene da Stati Shengen che non Shengen

Dal 31 Marzo è stato abolito lo stato di emergenza.

Dal 1° giugno fino al 30 Settembre 2022 è stato abolito l'obbligo della certificazione verde Covid-19 per chi entra in Italia da Paesi dell'Unione Europea e Da Stati terzi. Non è inoltre necessario il green pass per accedere a strutture di ristorazione, alberghiere o ai trasporti. L'obbligo delle mascherine FFP2 rimane solo per i mezzi di trasporto pubblici (aerei esclusi) e per le strutture ospedaliere.


Anche se l'obbligo del Green Pass è venuto meno, se siete interessati a quali vaccini vengono riconosciuti dall'Italia potete guardare qui.



Non ci resta che augurarci che Taiwan apra presto le frontiere ai turisti e che l'Italia mantenga queste favorevoli condizioni di ingresso!

284 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page