top of page

Festa di benvenuto per l'Ufficio di Taipei a Milano 台灣米蘭代表處歡迎會

Ad aprile 2023 il ministero degli esteri taiwanese aveva annunciato l'apertura di un ufficio di rappresentanza a Milano, il secondo dopo l'ufficio di Roma che funge da ambasciata de facto. L'iniziativa volta a promuovere gli scambi bilaterali tra Italia e Taiwan si concretizzerà ad ottobre, e in vista del grande evento il Ministero ha chiamato a raccolta i taiwanesi che vivono a Milano e dintorni per partecipare a un grande evento: il Ricevimento dei Taiwanesi il Lombardia e Festa di Benvenuto per l'Ufficio di Milano 台灣倫巴底同鄉會備茶會和台北米蘭代表處歡迎會.

L'evento ha avuto luogo il 17 Settembre 2023 nel Ristorante Taiwan, vicino alla fermata della M2 Gioia. L'affluenza è stata numerosa e ha dato l'occasione a taiwanesi di tutte l'età di conoscersi, alcuni di essi hanno portato al seguito il proprio partner italiano o i loro figlioletti.

A presiedere la festa per la prossima apertura dell'Ufficio di Rappresentanza di Taipei a Milano è stato il suo futuro capuffucio, Riccardo Lin. Durante il suo discorso ha presentato la sua squadra di lavoro e dato qualche informazione sull'apertura del nuovo consolato de facto. Esso aprirà a fine Ottobre nella stessa zona del Ristorante Taiwan, vicino alla sede della Pirelli, quindi una zona molto centrale e accessibile a tutti; si occuperà dei visti e degli altri consolari per i taiwanesi e non che risiedono nel Nord Italia, per i quali è poco pratico raggiungere gli uffici di Roma. Il nuovo ufficio rappresenta inoltre l'occasione per approfondire le relazioni bilaterali Italia-Taiwan: così come durante la pandemia di Covid-19, Taiwan ha fornito all'Italia mascherine ed altri dispositivi di protezione individuale, così l'Ufficio di Taipei si propone a mostrare l'importanza di Taiwan e quali opportunità essa possa rappresentare.

Come rinfresco sono stati offerti prodotti tipici taiwanesi: la Taiwan Beer, il bubble tea e le hongdou bing, pancake con ripieno di fagioli rossi, crema o matcha. Questi ultimi due rappresentanti dalla cucina Taiwanese sono stati gentilmente offerti da Pucate, negozio di Bubble Tea vicinissimo al ristorante.

In questa occasione è stata inoltre ufficialmente fondata l'Associazione di Taiwanesi a Milano 義大利米蘭台灣同鄉會, che possa fungere da punto di riferimento per i taiwanesi di questa città. I partecipanti all'incontro sono poi stati invitati a votare il presidente di tale associazione, e la scelta (con una maggioranza schiacciante) è caduta su Qu Xiaowen, la proprietaria del Ristorante Taiwan. Una scelta che non sorprende visto che da trent'anni il ristorante è stato un riferimento per tutti i taiwanesi a Milano, sia per mangiare sia in caso di difficoltà.

Vi terremo aggiornati su eventuali eventi organizzati dall'Associazione di Taiwanesi a Milano e, soprattutto, quando aprirà il nuovo ufficio di rappresentanza a Milano. Intanto vi lasciamo con un'ultima chicca, il capufficio Riccardo Lin che canta "O sole mio!" (lo potete recuperare anche su instagram)


247 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page