top of page

Eva Air apre i voli diretti da Taipei a Milano

Aggiornamento: 6 set 2023


25 ottobre 2022, è diventata finalmente operativa la nuova tratta Milano-Taipei da parte della compagnia aerea taiwanese Eva Air. Questo collegamento era stato previsto già nel 2020, ma mai entrato in servizio a causa della pandemia da Covid sars2. Poco prima del lancio a febbraio il governo italiano decise a sorpresa di chiudere le frontiere con Taiwan, costringendo Eva Air a sospendere questa tratta e restituire i soldi dei biglietti già acquistati.

Questa decisione è stata ben poco sensata dato che la pandemia in quell'anno NON ha colpito Taiwan: per tutto il 2020 i casi registrati sull'isola si contavano sulla dita della mano, per lo più di persone rientrate dalla Cina. Per contro, l'Italia ha mantenuto le frontiere chiuse con Taiwan per mesi, mentre ha tenuto aperte le frontiere con paesi come il Giappone e Corea dove la pandemia galoppava con tantissimi nuovi casi ogni giorno, senza contare Vietnam, Filippine Tailandia ect. . Sostanzialmente si è deciso di penalizzare i cittadini taiwanesi e italiani che frequentano l'Isola.


Taiwan venne così inserita in una black List assieme a pochissimi altri stati, nonostante i casi di covid in questi ultimi anni siano stati tra i più bassi al mondo. La ragione sembra essere dovuta dal fatto che gli uffici governativi del Bel Paese abbraccino la linea dalla Cina Continentale, ovvero considerare Taiwan parte integrante del proprio territorio, quindi a seguito della chiusura alle frontiere con la Cina Popolare anche la nostra povera isola è stata buttata dentro nel pentolone un po' così, tanto per!

Il tempo poi non ha giocato a favore per Eva Air: a marzo 2020 l'Italia è divenuta la nazione più colpita al mondo dal Covid, nei mesi successivi l'Europa intera seguita dalle Americhe, Russia ed in breve tutto il mondo hanno dovuto aver a che fare con l'esplosione di contagi, mentre Taiwan è rimasta quasi esente. Da qui la decisione di Taipei di chiudersi al resto del mondo.

Nel 2022 Taipei ha abbandonato la politica di zero covid e la chiusura dalle frontiere, grazie alle vaccinazioni e alla comparsa di nuove varianti più infettive ma meno pericolose. Dopo la riapertura dei suoi confini, finalmente i voli tra Taiwan ed il resto del pianeta posso riprendere, senza contare che la quarantena per chi arriva a Taipei è stata sostituita da una più blanda "auto sorveglianza sanitaria".


Speriamo di poter lasciarci alle spalle questo periodo, il governo di Taipei e quello italiano ora sembrano aver cambiato rotta, e il fatto che Eva Air apra finalmente questo nuovo collegamento rappresenta una bella boccata di aria fresca.



Per chi vive nel Nord Italia avere un volo diretto tra Milano e Taipei fa veramente comodo, qui vivono molti cittadini Taiwanesi e anche per noi italiani questa tratta rappresenta l'occasione per ricominciare a visitare Formosa, andare a trovare famiglie e amici. I voli di Eva Air aiutano inoltre a riportare il turismo taiwanese in Italia, dando così sempre più boccate di aria alle aziende turistiche, alberghi, ristoranti e allo shopping in generale, che ha sempre giovato dalle entrate di turisti che amano spendere i loro dollari taiwanesi in servizi e prodotti italici.


Speriamo anche di vedere presto aerei di Eva Air con la livrea di Hello Kitty atterrare a Malpensa!

227 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page