top of page

Festa di benvenuto per l'Ufficio di Taipei a Milano 台灣米蘭代表處歡迎會

Ad aprile 2023 il ministero degli esteri taiwanese aveva annunciato l'apertura di un ufficio di rappresentanza a Milano, il secondo dopo l'ufficio di Roma che funge da ambasciata de facto. L'iniziativa volta a promuovere gli scambi bilaterali tra Italia e Taiwan si concretizzerà ad ottobre, e in vista del grande evento il Ministero ha chiamato a raccolta i taiwanesi che vivono a Milano e dintorni per partecipare a un grande evento: il Ricevimento dei Taiwanesi il Lombardia e Festa di Benvenuto per l'Ufficio di Milano 台灣倫巴底同鄉會備茶會和台北米蘭代表處歡迎會.

L'evento ha avuto luogo il 17 Settembre 2023 nel Ristorante Taiwan, vicino alla fermata della M2 Gioia. L'affluenza è stata numerosa e ha dato l'occasione a taiwanesi di tutte l'età di conoscersi, alcuni di essi hanno portato al seguito il proprio partner italiano o i loro figlioletti.

A presiedere la festa per la prossima apertura dell'Ufficio di Rappresentanza di Taipei a Milano è stato il suo futuro capuffucio, Riccardo Lin. Durante il suo discorso ha presentato la sua squadra di lavoro e dato qualche informazione sull'apertura del nuovo consolato de facto. Esso aprirà a fine Ottobre nella stessa zona del Ristorante Taiwan, vicino alla sede della Pirelli, quindi una zona molto centrale e accessibile a tutti; si occuperà dei visti e degli altri consolari per i taiwanesi e non che risiedono nel Nord Italia, per i quali è poco pratico raggiungere gli uffici di Roma. Il nuovo ufficio rappresenta inoltre l'occasione per approfondire le relazioni bilaterali Italia-Taiwan: così come durante la pandemia di Covid-19, Taiwan ha fornito all'Italia mascherine ed altri dispositivi di protezione individuale, così l'Ufficio di Taipei si propone a mostrare l'importanza di Taiwan e quali opportunità essa possa rappresentare.

Come rinfresco sono stati offerti prodotti tipici taiwanesi: la Taiwan Beer, il bubble tea e le hongdou bing, pancake con ripieno di fagioli rossi, crema o matcha. Questi ultimi due rappresentanti dalla cucina Taiwanese sono stati gentilmente offerti da Pucate, negozio di Bubble Tea vicinissimo al ristorante.

In questa occasione è stata inoltre ufficialmente fondata l'Associazione di Taiwanesi a Milano 義大利米蘭台灣同鄉會, che possa fungere da punto di riferimento per i taiwanesi di questa città. I partecipanti all'incontro sono poi stati invitati a votare il presidente di tale associazione, e la scelta (con una maggioranza schiacciante) è caduta su Qu Xiaowen, la proprietaria del Ristorante Taiwan. Una scelta che non sorprende visto che da trent'anni il ristorante è stato un riferimento per tutti i taiwanesi a Milano, sia per mangiare sia in caso di difficoltà.

Vi terremo aggiornati su eventuali eventi organizzati dall'Associazione di Taiwanesi a Milano e, soprattutto, quando aprirà il nuovo ufficio di rappresentanza a Milano. Intanto vi lasciamo con un'ultima chicca, il capufficio Riccardo Lin che canta "O sole mio!" (lo potete recuperare anche su instagram)


251 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page