top of page

Abolizione delle mascherine all'aperto

Aggiornamento: 28 dic 2022

Taiwan, dopo l'abolizione della quarantena in ingresso, ha deciso di abolire (parzialmente ) l'obbligo delle mascherine, oltre ad allentare altre restrizioni dovuti alla pandemia di Covid 19.

Il CECC (Central Epidemic Command Centre) ha annunciato ieri che dal 1 Dicembre 2022 cadrà l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. Esse devono invece continuare ad essere indossate quando si utilizzano i trasporti pubblici, sugli aerei e negli spazi chiusi a bordo di navi. La regola vale anche se si sta a bordo di una macchina o di una moto, a meno di non essere i proprietari del veicolo o di condividere il mezzo con persone che abitano nella propria casa (fonte).


Un primo allentamento delle restrizioni sui DPI aveva avuto luogo il 19 luglio, quando era stato consentito di non portare le mascherine quando si fa sport, si va in piscina, alle terme, alla sauna o al mare, quando si co fa una foto e quando si parla durante lezioni e conferenze. Resta in vigore l'obbligo di indossare dispositivi di protezione in caso di sintomi riconducibili al Covid 19 e in situazioni dove non è possibile mantenere il distanziamento sociale con sconosciuti (fonte).


Questo è l'ultimo caso di allentamento delle restrizioni che Taiwan aveva stabilito per contrastare il virus Covid 19. Ecco le principali novità del mese di Novembre.

  • Per chi è risultato positivo al virus, dal 14 Novembre 2022 la quarantena si riduce da 7 a 5 giorni. Il malato potrà concludere l'isolamento nella propria abitazione e riprendere le proprie attività quotidiane se alla fine dei 5 giorni risulterà negativo al tampone (fonte).

  • Dal 7 Novembre chi è venuto a contatto con un caso positivo, dovrà seguire un periodo di autosorveglianza di 0+7 giorni. Non dovrà più stare in isolamento, ma potrà uscire se risulterà negativo ad un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti (fonte).

  • Cancellata l'obbligatorietà della terza dose per categorie a rischio (es. insegnanti, personale medico, militari, personali di volo ecc.) (fonte). Stesso discorso vare per i lavoratori di palestre, karaoke, centri massaggi, partecipanti ad attività religiose (fonte).

  • Dal 7 Novembre non sarà più obbligatorio il controllo delle temperatura in luoghi pubblici, ad eccezione di ospedali e centri di cura a lunga permanenza (fonte).


72 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page