top of page
  • Immagine del redattoreAnna

Tutto sulla carta di Puli

Aggiornamento: 6 set 2023

L'industria della produzione di carta di Puli iniziò durante il periodo di colonizzazione giapponese nel 1935. I giapponesi scoprirono infatti che Puli offriva un ambiente vantaggioso per la produzione di carta e in particolare la qualità dell'acqua era pura e molto adatta per una produzione di alta qualità.

La produzione di carta a Puli si sviluppò rapidamente con la crescita dell'economia a Taiwan. Le fabbriche erano sempre di più e la carta fatta a mano iniziò ad essere esportata nei paesi vicini, il Giappone e la Corea. La produzione di carta raggiunse il suo picco tra il 1980 e il 1990. C'erano più di 50 fabbriche a Puli che fornivano la preziosa carta fatta a mano al Giappone a in tutto il sud-est asiatico. Dopo il 1990, una serie di fattori, tra cui la mancanza di lavoratori qualificati, l'aumento dei salari, la difficoltà di accesso alle materie prime e la deforestazione, costrinsero molte fabbriche a chiudere. Nel 1994 venne avanzata dagli imprenditori locali la proposta di sviluppare le industrie tradizionali tramite il turismo, proponendo il concetto di "turismo avanzato, industria culturalizzata, arte vivente" per portare nuova speranza alle industrie e al turismo tradizionali. Vecchie fabbriche cominciarono quindi ad allestire gallerie per esporre opere d'arte di carta, introducendo la procedura di produzione della carta ai visitatori.

Oltre a cambiare l'approccio, le fabbriche hanno migliorato le loro tecniche e sviluppato nuovi metodi e materiali, ad esempio il Guangxing Paper Studio sviluppa carta riciclata fatta con bambù d'acqua, aumentando la consapevolezza della salvaguardia dell'ambiente e utilizzando risorse presenti nell'area. Ora producono carta fatta a mano di alta qualità e prodotti creativi e promuovono con successo l'industria della carta a Puli a livello nazionale e all'estero.

ViviamoTaiwan e' andata in esplorazione nella fabbrica di Guangxin...

La prima cosa da dire e' che non si tratta di una fabbrica moderna, quasi tutto viene fatto a mano con macchinari di un tempo come vedete dalle foto e dai video.

Noi abbiamo prodotto un ventaglio, con ottimi risultati ma con l'aiuto prezioso dello staff senza il quale sarebbe stato improbabile ottenere un cosi' bel lavoro!

Abbiamo poi fatto la carta ( con qualche difficoltà...) che viene poi "strizzata" e lasciata asciugare stesa su dei pannelli caldi.

Ed infine stampato il nostro papiro con l'aiuto di alcuni stampi.

I prezzi per "laboratorio" partono da 150TWD, si possono produrre ventagli, agende, carta con stampa, orologi ...


Le prenotazioni vanno fatte in anticipo, particolarmente per la lingua inglese. Contattateci se volete maggiori informazioni e prenotazioni o contattate direttamente taiwan.tour@northwest.com.tw ( menzionate ViviamoTaiwan per prezzi speciali! )


107 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page