top of page

La cittadina di Tamsui 淡水 (Danshui)

Aggiornamento: 9 nov 2023


La cittadina di Tamsui 淡水區 si trova nella parte più settentrionale di Taiwan, è un distretto facente parte della Contea di Nuova Taipei; prende il suo nome dall’omonimo fiume Tamsui, il quale nasce sul Monte Pintien, nella Contea di Shinchu e scorre per 159 chilometri attraverso le Contee di Shinchu, Taoyuan, Nuova Taipei e la stessa Taipei, per poi sfociare nello Stretto di Taiwan.

Questa cittadina è sempre stata una delle mie preferite a Taiwan. Nel tempo in cui ho vissuto in questa bellissima isola ho passato il 95% della mia permanenza nella metropoli di Taipei, quindi conosco molto bene tutta l’area attorno a questa grande città , mi riferisco alle Contee di Taipei, Nuova Taipei, Keelung,Taoyuan e Yilan. Non conosco invece molto bene il centro sud di Taiwan, quindi le mie opinioni sono sempre soggettive: a mio parere, Tamsui è il posto migliore dove vivere a Taiwan!

Innanzitutto premetto che sono originario della provincia di Como, quindi nella mia vita ho sempre avuto belle vedute di laghi incastonati tra montagne, Lago di Como, Lago di Lugano, Lago Maggiore, Pusiano etc…

Tamsui per i miei canoni si avvicina molto alle vedute alle quali sono abituato, colline e montagne verdi che si infrangono nell’estuario del fiume, dove questo corso d’acqua incontra il mare, diventando quasi un lago che si perde nel mare aperto… questa cittadina si trova proprio qui, dove il fiume-lago incontra il mare aperto.

La cittadella offre belle passeggiate sul lungofiume, ha larghi marciapiedi affiancati da negozi, ristoranti e snack di ogni genere, ci si trova di tutto, dai souvenir, Hello Kitty shop, Starbucks, Mos Burger, sushi, templi etc… Collegata direttamente dalla metropolitana con la città di Taipei, è facilmente raggiungibile ovunque voi siate. Molto frequentata da coppie che fanno romantiche passeggiate,scolaresche, turisti, curiosi e gente in cerca di relax; noterete l’importante presenza di giovani,parecchi studenti ,qui ci sono alcune università.Siamo alle porte di Taipei, la megalopoli è ben visibile dal fiume,tanto che si profila il suo skyline con il Taipei 101 che vi indica esattamente quanto è vicina la vostra città; ma c’è qui una grossa differenza… l’aria è pulita, fresca, con una piacevole brezza marina!

Il pezzo forte di questa cittadina sono i sui tramonti; incantevole vedere il sole arancione scendere per andare ad unirsi con l’orizzonte, colorando di arancione, rosso e viola le nuvole in contrasto con il blu del cielo e del mare ,questi ultimi due divisi dalla linea di spuma bianca creata dalle onde… onde che si infrangono sui bassi fondali, spiagge e frangiflutti del Taipei Harbor a Bali, cittadina dall’altra parte del fiume….

Una volta tramontato il sole è ora il turno della Luna, che, riflettendosi crea luccichii fluttuanti nell’acqua. Aspettate che anch’essa tramonti nel mare nero, illuminando di bianco le candide nuvolette attorno, mentre le luci lampeggianti di un grosso aereo a bassa quota gli passano davanti, diretto verso chissà quale bella città … Shanghai,Tokyo, Nagoya, Seoul, Manila, Singapore, Hong Kong…. Tra un jet e l’altro magari vi rilasserete mangiando il vostro snack dal bastoncino di legno mentre in sottofondo sentite la musica di qualche strumento tradizionale.

Parliamo ora di quello che si può visitare a Tamsui: la sua principale attrazione ,oltre la passeggiata sul lungo fiume è il“Fisherman’s Wharf”, un porticciolo dove si può fare una bella camminata sulla passerella pavimentata con assi di legno. La scampagnata finirà direttamente sul mare. Potete anche attraversare il porto sul bellissimo ponte pedonale ad arco, dove tutti si mettono in posa per la foto ricordo.

Premetto che il tragitto dalla fermata metro di Tamsui fino al “Fisherman Wharf” è bello ma piuttosto lungo da fare a piedi, quindi, se non siete atletici, avete a disposizione bus, taxi, le biciclette U-Bike o il battello,tutti questi servizi pagabili direttamente con la “EasyCard” della metropolitana, per i più temerari e fanatici di bicicletta vi consiglio di usufruire dellepiste ciclabili da Taipei per arrivare fino a qui.

Altra attrazione è il Fort San Domingo. Edificato dagli Spagnoli tra il 1629 -1636 quando – prima gli Spagnoli e poi gli Olandesi – provarono a stabilire una colonia permanente nella zona di Tamsui. Progetto durato pochi anni perchè scacciati dalla Cina imperiale sotto la Dinastia Qing.

Successivamente gli Inglesi hanno ampliato il complesso, utilizzando il forte come Ambasciata del Regno Unito a Taiwan, la prima nazione a stabilire relazioni diplomatiche tra l’isola- come Cina Nazionalista -e il resto del mondo…

Avevo premesso che Tamsui a mio giudizio è la migliore cittadina dove vivere a Taiwan e continuo quindi a spiegarvi il perchè …

La vita nella caotica Taipei può essere stressante, stancante, troppa fretta e frenesia, quindi Tamsui è perfettamente collocata: lavori a Taipei ma grazie ai molti e facili collegamenti, vivi la tua vita rilassandoti nella più tranquilla Tamsui.

Nelle vicinanze, facilmente raggiungibili a poche fermate di metro, hai a disposizione il Shilin Night Maket, Pacific Sogo fermata Zhishan, la località termale di Xinbeitou, le montagne del Parco Nazionale Yangmingshan, vari campi da golf e non scordiamoci che qui siamo praticamente sul mare! Se ci dirigiamo verso nord abbiamo solo spiagge. Prendete la statale in direzione Sanzhi – Keelung e avrete tutta la costa nord a disposizione con molteplici località marine, porti, ristoranti e bar. Facile giungervi in scooter, in bicicletta o in auto….Io ho fatto anche un tragitto a piedi in spiaggia, dipende da quanto volete andare lontano!

Anche una gita in barca a Bali dall’altra parte del fiume può essere gradevole. Bali è inoltre raggiungibile in bicicletta facendo il ponte in località Zhuwei.

Come ultima nota – se volete prendere casa qui – è importante tenere presente che il governo sta investendo molto in questa località; la zona è in espansione, sono state costruite le strade che delineano il nuovo tessuto cittadino, dove sta già sorgendo una nuova zona residenziale nella parte alta a nord,sul mare: edifici con vista oceanica, piscine etc….

E’ prevista la realizzazione di un tram di superficie per gli spostamenti in città e tra non molto verrà costruito anche un ponte ( VIDEO: bridge across Taipei’s Tamsui River ) tra Bali e Tamsui che renderà gli spostamenti nell’area molto rapidi.

Sarà infatti una rinomata località – nella futura idea di sviluppare una grande città metropolitana – che aglomera e unisce Taipei, Nuova Taipei(Banquiao) e Taoyuan. Il progetto comprende – oltre a strade rapide – la costruzione di una rete metro più ampia, grazie appunto al nuovo ponte, che attraveserà il fiume tra Bali e Tamsui,questa località sarà direttamente connessa con Linkou-Taoyuan e aeroporto internazionale.

Finisco i miei appunti su questo luogo con due note negative… La prima, come probabilmente avrete intuito, sono i prezzi delle abitazioni; oramai tutte le cittadine satelliti di Taipei stanno standardizzando i prezzi a quelli della capitale. La seconda nota negativa, che tanti Taiwanesi mi segnalano, sono le temperature invernali; per alcuni mesi sarete in una delle zone più fredde di Taiwan; durante la notte le temperature scendono sempre sotto i 10°c avvicinandoci ai 5°c, quindi senza riscaldamento e complice l’alta umidità, sentirete freddo più che in altre località della bella Formosa.

Concludo e vi auguro una piacevole visita , benvenuti a Tamsui!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page