Fa piao: la lotteria delle ricevute a Taiwan 統一發票 (臺灣)

12.08.2018

La lotteria delle ricevute è un ingegnoso sistema adottato dal ministero delle finanze, introdotta nel 1951 con l'intento di aumentare le entrate fiscali e ridurre l'evasione delle tasse.

 

 

Dall'anno del suo lancio ha avuto un enorme successo, semplice ed efficace, si sa che i taiwanesi sono un popolo predisposto geneticamente a giocare alle lotterie e derivati giochi d'azzardo, ma la geniale novità del governo è stata quella di introdurre dei numeri negli scontrini fiscali da poi estrarre a sorte, praticamente su ogni acquisto che voi fate, qualsiasi sia l'importo, sulla ricevuta che il commerciante vi rilascia c'è un numero, questo potrebbe essere estratto come vincente il 25 di ogni mese dispari dell'anno, cioè gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre e novembre, serie di numeri a otto cifre sono estratti in una cerimonia televisiva "dal vivo".

 

I premi vanno - parlando in euro - da circa 500.000 a 5, a seconda di quanti numeri riuscite a prendere, ovvero se azzeccate tutti gli 8 numeri la vincita prende gli importi più alti, via via scalando se i numeri vincenti estratti sono o 7,6,5,4 o 3 cifre.
 

Questo sistema ha ridotto notevolmente l'evasione fiscale, perchè i cittadini ad ogni acquisto partecipano a questa lotteria, ciò porta ad un vero interesse nei cittadini a richiedere lo scontrino.

Le famiglie accumulano tutte le ricevute, nel momento in cui ci sono i sorteggi si prendono tutte le fatture e si controlla eventuali vincite, i numeri estratti in diretta sono poi disponibili online o sui giornali.

 

Una semplice lotteria ideata per ridurre l'evasione fiscale, questa idea è riconosciuta in altri paesi nel mondo come una formidabile iniziativa da replicare, tanto che è saltata fuori in alcuni dibattiti politici in Italia.

Se siete in possesso del ARC o APRC potete controllare se avete vinto qualcosa su questo sito: 

https://www.etax.nat.gov.tw/etwmain/front/ETW183W6?site=en

Buona fortuna!!

 

 

Please reload

© 2019 by ViviAmoTaiwan

ViviAmoTaiwan, la pagina d’informazione per la comunita’ Italiana

  • Facebook Social Icon