Mascherine

Una cosa che noti appena arrivi a Taiwan (ma lo stesso vale per il Giappone, Cina, Corea del Sud) sono le persone che incroci per strada con in viso indossate delle mascherine, bambini, adulti e anziani, tipico in questa parte del mondo, ma molto inusuale per noi.

 

Ora ma perchè i taiwanesi vanno in giro con le mascherine? Questa è la domanda più frequente che mi fanno i clienti italiani qui in visita per affari. Le ragioni sono quattro:

 

1. inquinamento urbano: a causa dello smog e delle polveri sottili, andare in scooter senza mascherina provoca tosse e infiammazioni della gola. Quindi solitamente chi quotidianamente si muove in moto, sceglie di usare la mascherina, che comunque serve a poco.

 

2. memori del contagio epidemico dell'aviaria, appena sono un pò raffreddati, per timore di contagiare o di essere contagiati, i taiwanesi per precauzione e rispetto indossano la mascherina, soprattutto perché qui il lavoro è sacro ed assentarsi dal proprio posto di impiego per un'influenza è considerato disonorevole, quando si è raffreddati non si vuole contagiare i colleghi o chi ci sta vicino, eventuali visite mediche e cure sono a spese proprie, quindi meglio evitare di ammalarsi. 

 

3. per coprire le imperfezioni di un viso struccato, alcune ragazze preferiscono indossare la mascherina, nascondendo in questo modo metà del volto, oppure per privacy mentre sono sulla metro o su mezzi pubblici per non attirare troppo gli sguardi.

 

4. per proteggere il viso dall'abbronzatura: per le cinesi la pella bianca è bellezza!

 

Non solo mascherine, ma le donne in particolare tendono ad usare anche magliette lunghe e guanti quando sono alla giuda dell'auto o con scootere o in bicicletta, questo per proteggere la pelle dai raggi del sole.

 

Fatto curioso ogni anno le scuole organizzano delle vere e proprie sfilate, dove solitamente ragazze delle superiori esibiscono la propria mascherina modificata, con aggiunta di disegni, colori e gioielli, con forme di orsetto, gatto o denti di squalo etc.

 

 

 

 

 

Please reload

© 2019 by ViviAmoTaiwan

ViviAmoTaiwan, la pagina d’informazione per la comunita’ Italiana

  • Facebook Social Icon