Pomelo (... questo sconosciuto) e K.布朗 Brunch ( Taichung ) !

26.06.2017

Erano da poco finite le giornate con scrosci di piogge torrenziali alternate a momenti di sole ed era ripartito il caldo torrido. Alle due del pomeriggio, caldo, sete, bisogno di mangiare qualcosa e poco tempo per farlo.

Ma, fortunatamente, ecco il posto giusto per fermarci un momento: il K.布朗 Brunch .

 

 

Ne scrivo, perché può essere un suggerimento per chi volesse farsi una pausa in un ambiente molto accogliente, pulito, con un’atmosfera sbarazzina e con una buona proposta di veloci spuntini e dissetanti drink.

 

Già dall’ingresso, sulla strada, spira  un’aria  di allegra cordialità e cortesia. Le immagini dell’orsetto, che si ripetono in ogni angolo, fuori e dentro il locale, danno sia informazioni - orari, pietanze, bibite... - sia messaggi di benvenuto e ringraziamento.

 

All’interno, oltre al solito arredamento dei posti di ristorazione, mi colpisce un raccoglitore per numerosi riviste e quotidiani e un ripiano per penne e matite, che occupano metà di una parete in centro al locale  e fanno pensare che i clienti, che sostano anche a lungo, sono ben accetti.

 

La cameriera è gentile e sorridente, il servizio veloce, i toasts croccanti e ben farciti: formaggio filante, bacon, uova sode.
Non solo, anche delle belle insalatone e omelettes il tutto è sempre accompagnato da un piattino di gustose patate lesse in maionese o altri contorni. Fornito di forchette, cucchiai e coltelli, non sempre previsti in altri locali, e' per alcuni turisti e' cosa indispensabile se non si sanno usare i "kuizi"

 

 

Ma ciò che maggiormente ho trovato di mia soddisfazione, vista la sete, è stato uno sconosciuto - a me - spumeggiante, shakerato drink di pomelo con scorzettine di limone, zucchero di canna, cubetti di ghiaccio e, sospetto, anche un pizzico di ginger. Forse anche qualcos’altro, ma non ho avuto la prontezza di chiederlo. Lo farò di sicuro, alla prossima occasione.

Decisamente rigenerante.

 

Il pomelo è stata “LA” piacevole rivelazione di queste mie prime giornate a Taichung. Immagino che per altri non sia così, molti il frutto già lo avranno conosciuto. Io no. Cioè li avevo visti in India, appesi pesantemente agli alberi, ma non avevo avuto la possibilità di sapere di che cosa si trattasse. Il pomelo, per me, a Taiwan, era un frutto sconosciuto.

Assaggiando per la prima volta il suo succo, ho pensato fosse un pompelmo rosée, ma non è assolutamente così e avrei fatto una figuraccia sostenendo questa idea. Così ho voluto andare a fondo e ho scoperto che non è solo un ottimo ingrediente per i drinks, ma possiede anche eccellenti qualità benefiche per la salute.

 

 

"Il pomelo, o pummelo, è  “l’antenato” del pompelmo, al cui gusto assomiglia molto, sebbene con note più dolci e delicate. É il frutto della pianta chiamata Citrus maxima, un agrume  originario della Cina. Questo gigante tra i frutti, che mediamente raggiunge il peso di un chilo, ma può raggiungere persino i 10 kg e  avere un diametro di trenta centimetri, è probabilmente una delle tre o quattro specie da cui derivano tutti gli altri agrumi. Esso è apprezzato  soprattutto per le sue qualità nutrizionali, remineralizzanti e idratanti. E’ notevole  il contenuto di vitamina C,  insieme a un buon contenuto di vitamina A, beta-carotene,  acido folico vitamine B1, B2, B3 e B6, mentre tra i minerali abbonda il potassio."

 

 

 

In alcuni locali lo aromatizzano ulteriormente con profumo di gelsomino, ma il  cocktail più famoso lo prevede unito a una punta di polvere di chili e sale marino affumicato.

Assolutamente da provare!

Pomelo e K.布朗 Brunch  si trovano: No. 93 , Dadun 19th St. , Xitun Dist. , Taichung City

 

Clicca sulla mappa sottostante per trovare Pomelo e K.布朗 Brunch /click on the map to find

 

 

 

 

Please reload

© 2019 by ViviAmoTaiwan

ViviAmoTaiwan, la pagina d’informazione per la comunita’ Italiana

  • Facebook Social Icon