Jiufen 九份 (Chiufen)

05.04.2017

 

 

Continuiamo con i nostri consigli di viaggio, oggi vi descrivo un paesino che si trova nella contea di Nuova Taipei, siamo nelle vicinanze di Keelung, ma dobbiamo salire in montagna molto in alto, questo borgo si chiama Juifen 九份 (Chiufen), per arrivarci tenete presente che dovete arrampicarvi per strade molto strette e tortuose, quindi fate attenzione.

Questo paesino è una rinomata località turistica che vale davvero la pena di visitare, ha un panorama mozzafiato, da qui avete una fantastica visuale sull'oceano sottostante e l'isola davanti alla baia di Keelung, il paesino è pieno di locali da caffè, sale da te , ristoranti e negozi di souvenir in tema vintage-rètro, ho fatto anche io acquisti per arredare casa mia, statuina e vasellame, servizio da tè, molto molto belli davvero.

Le caratteristiche odierne di Chiufen riflettono l'epoca della colonizzazione giapponese, poiché sono sopravvissuti fino ai giorni nostri

 diversi alberghi e locande di proprietà nipponica, ricordiamo che Taiwan è stata un'isola del Giappone per molti decenni dove si parlava giapponese e la sua architettura antica aveva analogia a quella del "Sol Levante" , in questo paese sono stati ambientati alcuni film molto popolari, per questo motivo oggi è una meta turistica molto in voga, le atmosfere nostalgiche della Jiufen, la vista sul mare e il modo in cui si snodano le sue stradine tortuose sulle costole inarcate della montagna creano un'atmosfera unica, in fatti il famoso cartone animato giapponese “La città incantata" di  HAYAO MIYAZAKI vincitore di moltissimi premi Oscar è ambientato proprio qui, alla vostra visita ne ricorderete i tratti e gli ambienti dove la piccola Chihiro cerca di ritrovare i propri genitori (se non lo avete mai visto vi lascio  qui  sopra  un video Trailer in italiano), Jiufen è un'attrazione turistica rappresentativa di Taiwan, che attrae turisti soprattutto nei fine settimana da grandi città quali Taipei. Il paesino in se non è molto grande, ma ha un ambiente antico di altri tempi, ci riporta ad immaginare come era la vita anni addietro.

 

 

 

 

Per chi si trova a Taipei è un'ottima idea per passare il fine settimana, la città è servita da una linea di autobus che vi giungono da Keelung, Taipei e le città più vicine. La stazione più vicina a Jiufen è quella di Rueifang, attraversata dalla "Linea Yilan" della Taiwan Railway Administration. Dalla cittadina, si arriva in stazione con un autobus che impiega circa 15 minuti.  Spero di avervi dato un ottimo spunto di viaggio, ricordate dopo il tramonto fate attenzione ai fantasmi, spiriti e compagnia bella.... dai scherzo!

Clicca sulla mappa interattiva sottostante per trovare dove si trova Jiufen

 


 

Please reload

© 2019 by ViviAmoTaiwan

ViviAmoTaiwan, la pagina d’informazione per la comunita’ Italiana

  • Facebook Social Icon