Taipei: un piccolo angolo di sport e benessere!

31.10.2016

Taipei come tutte le grandi metropoli e' piena di palestre e centri sportivi dove si possono praticare un po' tutte le attivita' fisiche, dalla pesistica allo yoga. Come in America questi club sono grandi strutture affiliate ad un marchio comune. Delle vere e proprie "fabbriche" dello sport dove la cultura del corpo si paga a caro prezzo con abbonamenti mensili spesso molto costosi.
Tuttavia Taipei non offre solo questo e la passione della gente per il benessere e lo sport si esprime anche in altre forme meno "fashion" e in altri luoghi.

Voglio raccontarvene uno, che si trova poco distante dal centro di Taipei. Si tratta del parco Rén-Ai, un parco di dimensioni medio/grandi che si trova nella parte sud-ovest della città nel distretto di Yonghe.
Nel corso degli ultimi anni questa struttura e' stata migliorata sempre più dall'amministrazione comunale e oggi rappresenta un punto di ritrovo importante per la gente di New Taipei City.

 

 


Il parco e' dotato di molte infrastrutture tra cui un ampio parcheggio sotterraneo che permette di lasciare l'auto o la moto con tranquillità, cosa non comune a Taipei dove trovare parcheggio e' quasi peggio che nel centro di Roma!
Il parco ha un design molto bello, con piccole pagode circondate da piante e alberi tipici della vegetazione taiwanese e giapponese e all'interno c'è un grazioso caffè con posti a sedere dentro e fuori e servizi igienici costantemente puliti.


 

Il parco e' dotato anche di un teatro aperto ad uso pubblico oltre a varie attrezzature per l'esercizio fisico di cui si può usufruire gratuitamente.

A parte queste caratteristiche infrastrutturali, vi parlo di questo parco perché tra i molti che ci sono in città e' uno dei meglio organizzati dal punto di vista delle attività sportive. Ad esempio ogni sera il teatro del parco viene utilizzato da chi ama la danza latino americana o il "liscio" con un gran numero di persone che si ritrovano per danzare assieme o imparare qualche passo. Anche amanti del Tai-Chi si ritrovano per praticare all'aria aperta,
L'uso della struttura e' completamente gratuito.
Vicino al teatro si trova uno spazio allestito per il pattinaggio. In quest'area si tengono ogni pomeriggio lezioni di pattinaggio in linea per bambini, le lezioni costano relativamente poco e gli istruttori sono preparati. Esistono ben due gruppi di in line skating per bambini e se avete figli e' un'ottima occasione per fargli fare esercizio e conoscere nuovi amici.

 

Nella parte centrale del parco, un grande cerchio d'erba ben curato, si tengono invece lezioni di calcio per piccoli. Nel weekend questi corsi con istruttori sia taiwanesi che occidentali sono gremiti di piccoli Pelé che sgambettato a destra e a manca mentre i genitori poco distanti fanno picnic sull'erba.

Se non vi piace il calcio potete dedicarvi al badminghton: nel parco sono presenti due campi in cui giocano regolarmente adulti e adolescenti appassionati di questo sport. Per partecipare occorre pagare un prezzo irrisorio che consente di iscriversi al gruppo.

Totalmente gratuite invece sono le lezioni di danza e aerobica che si tengono in un'ampia area vicino al punto di ristoro. Le lezioni si svolgono quasi ogni sera e sono frequentate per lo più da donne e ragazze di età diverse.


Il parco e' circondato in tutta la sua estensione da un'area ciclabile e un percorso per il jogging sempre molto frequentato nell'orario serale.

Una piccola curiosità: a ridosso del parco c'è un negozio di hiking e attrezzature da montagna che è rinomat
o tra gli amanti di questa attività. I prezzi sono ottimi e i prodotti di qualità. Il gestore del negozio conosce varie associazioni di hiking e potete rivolgervi a lui se volete trovare un gruppo con cui scalare qualche montagna nei pressi di Taipei.


Insomma il parco Ren-Ai costituisce una valida alternativa alle fashion-academies dei distretti zhonghe e yonghe. Offre diverse attivita' sportive per adulti e bambini gratuitamente o a prezzi popolari in un ambience pulito e controllato.
Un'ottima iniziativa dell'amministrazione comunale.

Se avete tempo vi invito a visitare il parco e i suoi dintorni, probabilmente scoprirete l'esistenza di altri gruppi sportivi o attività che non riportato in questo articolo, come il gruppo di tai chi, oppure qualche piccolo locale dove sorseggiare un buon caffè, ce ne sono molti nella zona.

Per maggiori informazionei visitate il
sito! 

Renai Park:
No. 244-1, Renai Road, Yonghe District, New Taipei City, Taiwan 234
Coordinate:121.507°E 25.01114°NTel:886-2-29603456

 

Cliccate sulla mappa interattiva sottostante per accedere a ViviAmoTaiwan.com Maps e trovare Renai Park

 

 

 

 


 

 

 

Please reload

© 2019 by ViviAmoTaiwan

ViviAmoTaiwan, la pagina d’informazione per la comunita’ Italiana

  • Facebook Social Icon