top of page

Film Taiwanesi - #7 Beyond Beauty: Taiwan from Above

Aggiornamento: 8 set 2023

Il cinema di Taiwan è strettamente legato alla sua storia e alla sua cultura, nonché alla personalità di grandi registi come Hou Hsiao Hsien, Edward Yang, Ang Lee, Wei Tesheng e molti altri.


Con questa rubrica vogliamo consigliarvi alcuni film taiwanesi, molti dei quali hanno vinto numerosi premi al festival del cinema di Taiwan (il Golden Horse Film Festival). Dato che la maggioranza di essi non hanno un titolo italiano ufficiale, abbiamo riportando inizialmente il titolo in inglese e sotto la traduzione italiana.


#7 Beyond Beauty: Taiwan from Above (2013)


Traduzione italiana del titolo: Al di là della bellezza: Taiwan dall'alto (lett. dal cinese: Vedere Taiwan)

Titolo originale: Kànjiàn Táiwān 看見台灣

Regista: Chi Po-lin 齊柏林

Genere: documentario

Riconoscimenti: miglior documentario al Golden Horse Festival (2013); documentario con maggior numero di incassi a Taiwan


Trama:  Il documentario ci mostra Taiwan da una prospettiva aerea, rivelandoci e raccontandoci le bellezze naturali dell'isola assieme all'effetto che le attività umane operano sull'ambiente.

Perché vederlo: Il regista ci mostra Taiwan da un nuovo punto di vista, letteralmente e metaforicamente. Grazie alla prospettiva a volo di uccello possiamo vedere le bellezze dell'isola in una nuova luce e scoprirne di sconosciute. Ma non è solo bellezza che vediamo: l'inquinamento e le infrastrutture umane hanno deturpato le meraviglie della natura. Con questo film il regista ci invoca a preservare i tesori del nostro pianeta, e non lasciare che lo sviluppo incontrollato ne provochi l'irrimediabile distruzione.


Trailer ufficiale














151 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page