top of page

Film Taiwanesi - #3 Yi Yi

Aggiornamento: 8 set 2023

Il cinema di Taiwan è strettamente legato alla sua storia e alla sua cultura, nonché alla personalità di grandi registi come Hou Hsiao Hsien, Edward Yang, Ang Lee, Wei Tesheng e molti altri.


Con questa rubrica vogliamo consigliarvi alcuni film taiwanesi, molti dei quali hanno vinto numerosi premi al festival del cinema di Taiwan (il Golden Horse Film Festival). Dato che la maggioranza di essi non hanno un titolo italiano ufficiale, abbiamo riportando inizialmente il titolo in inglese e sotto la traduzione italiana.

#3 Yi yi  (2000)

Titolo italiano: Yi yi - e uno... e due...

Titolo originale: Yī yī 一一

Regista: Edward Yang 杨德昌

Genere: drammatico

Riconoscimenti: premio per la miglior regia al 53º Festival di Cannes; tra i 10 miglior film del XX sec secondo la bbc.


Trama: Il film narra delle vicende della famiglia Jian, appartenente alla classe media di Taipei. Il padre NJ, insoddisfatto della sua azienda informatica, stringe inaspettatamente un legame con Ota, un innovatore nel campo dei videogiochi con cui la sua azienda vuole entrare in affari; allo stesso tempo, una vecchia fiamma ricompare nella sua vita. La figlia adolescente Ting ting, viene coinvolta nei litigi amorosi tra Lili (sua vicina di casa e amica) e il suo ragazzo. Il figlio minore Yang Yang, bullizzato da insegnanti e compagni più grandi, scopre una nuova prospettiva sulle cose grazie alla fotografia. A questi tre protagonisti principali si aggiungono la madre Min min, che entra in profonda crisi a causa della malattia della mamma, e suo fratello A-Di, che deve barcamenarsi tra problemi finanziari e matrimoniali.


Perché vederlo: Il titolo Yi yi, letteralmente "uno uno", si riferisce al fatto che il regista racconta la storia passando da un personaggio all'altro, alternando i vari punti di vista. Il film ci fa osservare da lontano le vicende dei protagonisti prediligendo campi medi e campi lunghi, come se volesse rispettare la "privacy" delle loro vite. Oltre ai i dialoghi, le inquadrature attentamente costruite rivestono un ruolo cruciale per parlare delle emozioni dei personaggi e dei loro rapporti.

I caratteri di Yi Yi 一一 se posti uno sopra l'altro formano il carattere "due" (二), come se queste storie individuali si incastrassero insieme per costruire un messaggio corale. Questa doppia interpretazione del titolo rimanda ad un importante tema del film: andare al di là delle proprie prospettive. Nella vita alienante della grande città è facile farsi assorbire da sé stessi e dalla propria misera condizione, è facile limitarsi a vedere ciò che abbiamo davanti agli occhi. Il mondo è invece più grande di ogni singolo punto di vista ed è in questa molteplicità che risiede la ricchezza della vita.



Trailer ufficiale


Per chi si fosse perso le puntate precedenti di Film per conoscere Taiwan:













294 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page