top of page

Film Taiwanesi - #11 The great buddha+

Aggiornamento: 8 set 2023

Il cinema di Taiwan è strettamente legato alla sua storia e alla sua cultura, nonché alla personalità di grandi registi come Hou Hsiao Hsien, Edward Yang, Ang Lee, Wei Tesheng e molti altri.


Con questa rubrica abbiamo voluto consigliarvi alcuni film taiwanesi, molti dei quali hanno vinto numerosi premi al festival del cinema di Taiwan (il Golden Horse Film Festival). Dato che la maggioranza di essi non hanno un titolo italiano ufficiale, abbiamo riportato inizialmente il titolo in inglese e sotto la traduzione italiana.


#11 The great buddha+ (2017)

Traduzione italiana del titolo: Il grande buddha+

Titolo originale: Dà fó pǔ lā sī 大佛普拉斯

Regista: Huang Hsin-yao 黃信堯

Genere:  commedia nera, drammatico

Riconoscimenti: 5 premi presso il il Golden horse festival, Vincitore del premio NETPAC al Toronto International Film Festival

Trama: Pickle è la guardia notturna di una fabbrica che costruisce grandi statue di Buddha in bronzo. Spesso viene viene a fargli visita l'amico Belly Bottom, che si guadagna da vivere raccogliendo spazzatura da riciclare. Una notte per passare il tempo, decidono di guardare i video della telecamera per auto del padrone della fabbrica. Vengono così a conoscenza delle relazioni clandestine dell'uomo e di un terribile segreto...


Perché vederlo: Il punto forte del film è il suo humor nero: la comicità è portata avanti dalle situazioni, dall'editing e dalla voce narrante del regista (che - come spiega a inizio film - ha insistito perché il suo commento venisse incluso nella pellicola). Nonostante questo film faccia ridere, la realtà che rappresenta è amara: i protagonisti e la maggior parte del cast appartiene alla classe operaia, che non ha alcuna possibilità né volontà di andare oltre la propria condizione, e può solo guardare con invidia la vita dei ricchi e potenti. Per questo motivo la maggioranza del film è in bianco e nero, mentre le registrazioni che ritraggono la vita segreta del capo della fabbrica sono a colori: per i due protagonisti la vita del loro capo è l'unica cosa vivida, interessante, "colorata" nella loro squallida e grigia esistenza. Un altro tema del film è il legame tra la religione e il potere: il buddhismo è strumentalizzato dalla classe dirigente, una fragile facciata di santità dietro la quale nascondere le proprie malefatte. All'osservatore attento questo tema sarà evidente soprattutto nel finale, che renderà chiara la scelta del titolo "Il grande buddha +".


Trailer ufficiale

Per conoscere altri film e musica Taiwanese, visita la pagina Taiwan Media 台灣媒體




Film per conoscere Taiwan


103 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page