top of page

Lin An Tai Historical House and Museum

Aggiornamento: 20 feb 2022


Se intendete evadere per qualche ora dalla frenesia della grande Taipei odierna, ma senza allontanarvi da essa, una visita alla Lin An Tai Historical House and Museum è ciò che fa al caso vostro! Si tratta un’antica dimora che si trova nel distretto di Zhongshan. Non è un luogo particolarmente affollato di turisti, tuttavia è un punto di interesse storico alquanto interessante. Questa grande villa appartenne ad un ricco uomo d’affari originario della contea di Anxi, nella provincia del Fujian, una regione situata lungo la costa orientale della Cina, sulla stessa latitudine circa di Taiwan.

L’uomo d’affari in questione si chiamava Lin Chin-Ming e durante la seconda metà del 1700 (periodo di Qianlong - Dinastia Qing) decise di attraversare lo stretto di Taiwan assieme alla sua famiglia, per raggiungere l’isola di Formosa ed intraprendere i propri affari commerciali nel Taiwan del nord. La costruzione della dimora iniziò circa 200 anni fa e l’intero complesso fu costruito rispettando i principi del Feng Shui, un’antica arte taoista che affonda le proprie radici in tempi remoti. Secondo quest’ultima, una casa dev’essere costruita, orientata ed arredata rispettando determinati principi di carattere esoterico-religioso. Detto in maniera molto generica, questi principi hanno lo scopo di generare flussi benefici alla casa e ai propri inquilini.

Laghetto (foto dell'autore) Il sito originale di questa grande casa non è il medesimo in cui attualmente si trova, ma era nei pressi di Siwei Rd, nel cuore di Taipei. Durante il 1978, l’intero complesso rischiò la demolizione per far spazio ad alcuni interventi urbanistici della città ed anche perché non era ritenuto di grande importanza storica. Grazie all’intervento di studenti vari ed esperti di storia e di arte, l’intera villa fu salvata, smantellata e riposizionata dove ora sorge, ovvero nel distretto di Zhongshan, in prossimità di un meandro del Fiume Keelung. In tutto questo processo di ricollocamento, è stato ricreato, nella maniera più accurata possibile, l’ordinamento architettonico-paesaggistico del Feng Shui originario: ad esempio in fronte alla villa, in direzione sud-ovest (posizione favorevole in termini di Feng Shui), è stata riprodotta la collina in direzione della quale la casa era orientata; gli alberi sono stati piantanti nella stessa posizione che avevano quelli originali, è stato ricreato il laghetto e molti altri dettagli facenti parte del complesso originale. Una volta completata la ristrutturazione, la casa fu aperta al pubblico nel 2000.

Vista dalla collina artificiale (foto dell’autore) Lo stile architettonico di questa grande villa è un’autentica finestra nel passato, che testimonia la bellezza e l’eleganza delle dimore tradizionali del Fujian del 18-19 secolo. Nel bellissimo giardino di questa grande dimora è possibile passeggiare tra vialetti alberati, ruscelletti, piccoli ponti e un laghetto. Ci sono anche numerose panchine, sulle quali poter riposare e contemplare la magica quiete che si trova questo luogo.

Giardino (foto dell'autore) All’interno dell’edificio invece, è possibile esplorare le varie stanze, alla scoperta dei luoghi dove un tempo questa antica e nobile famiglia svolgeva le proprie attività quotidiane. È quindi possibile osservare dove un tempo cucinavano e mangiavano, quali erano i luoghi di preghiera e quali quelli adibiti allo studio, oltreché ai luoghi per passare il tempo libero e per riposare. Anche gli oggetti antichi, i vestiti e le opere d’arte non mancano e ve ne saranno molte che sapranno attirare la vostra curiosità. Visitare questo luogo è dunque una buona occasione per trascendere il tempo e lo spazio per rivivere il Taiwan di duecento anni fa, lasciandovi trasportare in un’altra epoca ed evadere dalla frenesia del mondo di oggi. Lin An Tai Historical House and Museum 林安泰古厝

Indirizzo: No. 5號, Binjiang Street, Zhongshan District, Taipei City Entrata: gratuita

Orari: Mar-Dom 09.00-17.00


156 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page