top of page

Guishan Island, l'isola della tartaruga

Aggiornamento: 20 feb 2022


Se visitate la costa nordorientale di Taiwan e vi trovate dalle parti di Yilan, volgete il vostro sguardo verso l'oceano: noterete all'orizzonte la silouette di un'isola dalla forma particolare. Si tratta di Guishan Island (Guīshāndǎo 龜山島), l'isola della tartaruga. Il nome è quanto mai azzeccato, in quanto se la si guarda di profilo si può riconoscere la testa triangolare, il carapace rotondo e la coda aguzza.

L'isola della tartaruga è l'isola più grande della contea di Yilan e dista circa 10 km dalla costa. È lunga circa 2 chilometri e si estende in altezza fino a 400 metri dal livello del mare. La montagna che torreggia al centro dell'isola (in realtà un vulcano) è alta esattamente 401 metri, per questo motivo viene chiamata "altopiano 401" (401高地).

Inizialmente Guishan era abitata da pescatori, che vennero poi rilocati a Taiwan nel 1977 a causa della difficoltà delle condizioni di vita sull'isola. Dal '77 fino al 2000 Guishan venne trasformata in una base militare, come testimoniano le bocche di cannone ancora presenti sull'isola. Dal 2000 essa diventò una riserva naturale, che può essere visitata solo da un numero limitato di visitatori ogni anno.

"L' altopiano 401" è un vulcano attivo, la sua attività è testimoniata dalla presenza di fumarole e sorgenti calde sotterranee. L'oceano ha inoltre scavato la roccia dell'isola formando delle grotte, alcune ancora sommerse (come si vede in foto). La roccia aspra dell'isola è battuta dal vento, ma dove è possibile il muschio e la bassa vegetazione riescono a crescere, ricoprendo le pietre brune e biancastre di un manto verde smeraldo. In questa isola la presenza dell'uomo è minima, ma brulica la vita: sono infatti presenti 12 specie di farfalle e 33 specie di uccelli.

A seconda di quale punto della costa si guarda Guishan, essa assume di volta in volta una forma diversa. Questo perché la costa di Yilan è a curva, e quindi è come se circondasse l'isola. Così in base al diverso angolo di osservazione la "testa" della tartaruga appare rivolta verso destra o verso sinistra. Questo fenomeno viene chiamato "La montagna della tartaruga gira la testa"(龜山轉頭). Nelle immagini sotto potete vedere l'isola della tartaruga vista da Fulong (a sinistra) e vista da Wai'ao (a destra)

Guishan è visitabile da Marzo a Novembre, previo l'ottenimento di un permesso speciale. La richiesta si può fare sul sito della Northeast Coast Scenic administration (www.necoast-nsa.gov.tw) due settimane prima della visita. Una volta ottenuto il permesso è possibile prenotare una barca per visitare l'isola. In alternativa si può prenotare un tour tramite agenzia che si occuperà dei relativi permessi. Ricordatevi comunque di prenotare con qualche settimana di anticipo e di portarvi il passaporto.

A Guishan potete fare escursioni sull'altopiano 401 e vedere il lago Guiwei, inoltre potete anche visitare i suoi insediamenti civili e militari ora abbandonati. Per maggiori dettagli, potete consultare questo blog.

Se desiderate semplicemente fare un giro in barca intorno all'isola non è necessario un permesso, e da Aprile a Settembre si possono anche prenotare tour per vedere i delfini e le balene nuotare nelle vicinanze dell'isola. Avere l'opportunità di vedere questi cetacei da vicino può essere davvero emozionante.

I traghetti per visitare Guishan partono dal porto di Wushi. Tramite hotel e agenzia si possono scegliere diversi tour, tra i quali:

- whale watching * + giro in barca intorno all'isola

- giro in barca intorno all'isola + visitare l'isola

- giro in barca intorno all'isola + visitare l'isola + whale watching

- giro in barca intorno all'isola + visitare l'isola + escursione sull'altopiano 401

*osservazione di delfini e balene

Un tour con due attrazioni costa circa 1000 ntd , invece un tour con tre attrazioni costa circa 1500 ntd. Sono sicura che troverete il tour adatto a voi e vi potrete godere la gita in barca verso questa bellissima isola!

Guishan Island 龜山島

Siti di riferimento:

205 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page