top of page
  • Immagine del redattoreAnna

Kaohsiung, Cijin Island

Aggiornamento: 21 dic 2023


Kaohsiung è una città super all'avanguardia con ampie strade che si intagliano tra grattacieli ultra moderni e dal design particolarmente bello e innovativo. Ma è anche possibile uscire facilmente dal trambusto cittadino e scoprire posti ancora immersi nella natura e poco... "cementizzati"; uno di questi è appunto Cijin island (qíjīn dǎo旗津島), una piccola isola proprio di fronte a Kaohsiung. Prima di arrivare sull'isola, parliamo di come arrivarci. Il modo più semplice e più probabile se siete turisti per raggiungere Qijin è con il traghetto. Partendo dal molo dei battelli per Gushan, è una brevissima crociera attraverso il porto. Con un costo di soli TWD 25 a tratta per i passeggeri e impiegando poco meno di 10 minuti, questo traghetto porta anche auto e biciclette. Se avete la Yoyo card la potete usare come per i normali mezzi di trasporto cittadini, passandola quindi sul sensore all'interno del porto prima di imbarcarvi. Le tariffe sono ridotte in questo caso a 20 TWD a tratta. L'isola è ovviamente raggiungibile anche in auto, c'è come di consueto nella moderna Taiwan un mega tunnel che passa sotto il canale del porto, bello se ci pensate passare col l'auto sotto il mare con le enormi navi che passano sopra la vostra testa.

Una volta scesi dal traghetto siete praticamente già nel centro della cittadina di Cijin. In pochi minuti vi ritroverete in un ambiente completamente diverso da quello di Kaohsiung. In effetti, la città di Cijin è in realtà la parte più antica di Kaohsiung, essendo stata fondata nel 17 ° secolo. All'uscita del porto ci sono diversi negozie dove poter affittare una bici; l'isola e' piuttosto lunga da fare a piedi (circa 8 km), ma attenzione ci sono alcune zone non accessibili alle biciclette, come ad esempio il "Cihou Fort" .

Usciti dal porto e andando alla vostra destra, vi ritroverete presto ai piedi di una collina e ad un bivio, non c'è un percorso sbagliato qui, ma andando alla vostra sinistra arriverete all'ingresso del Forte Cihou (Qíhou Pàotá 旗後砲臺). Questo forte proteggeva un tempo l'entrata del porto di Kaohsiung. L'interno del forte è abbandonato, ma salite sulle sue mura e attraversate lo Star Tunnel... la vista è davvero spettacolare.

Continuando lungo il sentiero, arriverete alla Cijin Beach (Qíjīn hǎishuǐ yùchǎng 旗津海水浴場) che si allunga su gran parte dell'isola. Passeggiate o rilassatevi sulla tipica spiaggia grigio scura, a molti sembra non piacere, ma per me ha comunque un fascino particolare. E' possibile anche fare il bagno in alcune delle zone delimitate.

Seguendo la spiaggia arriverete al Cijin Seaside Park (Qíjīn hǎi'àn gōngyuán 旗津海岸公園), attraversato da sentieri e piste ciclabili, troverete ad un certo punto a fianco di un enorme edificio multicolore, un grande mercato coperto, ricco di generi alimentari ed in particolar modo di pesce secco.

Sempre lungo il parco troverete anche la Rainbow Church (Qí jīn cǎihóng jiàotáng 旗津彩虹教堂). Rainbow Church non è in realtà un luogo di culto ma una caratteristica struttura architettonica colorata che consiste di due strutture in piedi l'una accanto all'altra dove posare per le foto con l'oceano sullo sfondo. È popolare quindi preparatevi ad aspettare il vostro turno!




Continuando ancora troviamo il Museo delle conchiglie, il Sea Shell Museum (Qíjīn bèiké guǎn旗津貝殼館 ), una delle attrazioni più popolari di Qijin. Il museo ospita ogni tipo di conchiglia ed è gratuito; ci sono diverse installazioni artistiche sparse per il museo...un altro posto tipico dove fare e farsi fotografare!

Rientrando verso porto incontriamo il Tempio di Cihou Tianhou (Qíjīn tiān hòugōng 旗津天后宮) nel cuore della città, dedicato a Matzu fu costruito nel 1673.



Cijin non e' un posto dove seguire itinerari particolari o guide, si tratta di perdersi sull'isola, scoprire i luoghi e mangiare l'ottimo cibo, si dice che sia il migliore di tutta Kaohsiung. Per concludere la giornata, fermatevi in uno dei baretti sul lungo mare e sorseggiate la vostra birra ammirando il tramonto! Tra i più frequentati vi ricordiamo il Cijin Sunset Bar (Qíjīn shātān ba 旗津沙灘吧).

165 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page