top of page

Wai'ao, tra sport e sabbia nera

Aggiornamento: 6 ott 2022


Wai'ao 外奥 è una località marittima nella provincia di Yilan, sulla costa nordorientale di Taiwan. È una delle spiagge più popolari della regione sia tra i taiwanesi sia tra gli stranieri: è raggiungibile facilmente da Taipei, la sabbia ha un particolarissimo colore nero ed è una delle migliori località per il surf.

Wai'ao dista circa un' ora di macchina da Taipei, circa due ore in autobus o in treno. Dalla città di Yilan (capoluogo dell'omonima provincia) dista invece una quarantina di minuti.

Arrivati alla stazione dei treni, potete attraversare la strada e scendere direttamente in spiaggia. Vi si parerà davanti agli occhi una distesa di fine sabbia nera battuta dalle onde. All'orizzonte scorgete un'isola dalla forma particolare: si tratta di Guishan龜山,l'isola della tartaruga, un'isola vulcanica adibita a riserva naturale. Essa è visibile da tutta la costa nordorientale di Taiwan e, a seconda della posizione, essa cambia la sua forma.

Toglietevi le scarpe e affondate i piedi nella morbida sabbia nera. Passeggiate lungo la battigia facendovi bagnare i piedi dal freddo oceano. Lungo il tragitto potrete notare sulla spiaggia scogli neri e lucidi, plasmati dalle acque in forme bizzarre.

La spiaggia di Wai ao è uno dei luoghi migliori dove fare surf a a Taiwan, specialmente per i principianti. Vicino al porto di Wushi c'è un'area dedicata esclusivamente ai surfisti (a circa 500 metri dalla stazione). Benché la spiaggia possa diventare molto affollata durante i weekend, i surfisti locali convivono amabilmente con i turisti, sempre che essi non gli taglino la strada con la tavola. Per chi desidera prenotare una tavola il costo è di circa 600 ntd, mentre una lezione di surf costa circa 1500 ntd.

Wai'ao è un piccolo villaggio di pescatori. Benché sia diventata un'apprezzata meta turistica negli ultimi anni, non ha grandi hotel per i turisti. Ci sono tuttavia diversi ostelli, dove si possono anche noleggiare le tavole da surf e prenotare lezioni di surf. Io ho personalmente pernottato al Rising Sun Surf Inn, un'ostello internazionale dove è facile per i turisti incontrarsi e fare amicizia. La maggior parte delle stanze sono dei dormitori con letto a castello ed offrono colazione, pranzo e cena in stile occidentale e taiwanese. Lo staff è molto gentile e parla perfettamente l'inglese, e vi ricorderà sicuramente di rispettare le regole del buon vicinato con gli abitanti del villaggio.

Vicino alla stazione c'è il Drifters Pizza Pub, che come dice il nome offre una una pizza niente male (anche se un po' cara), alcolici e serate in musica. Un altro luogo degno di nota è lo Yaoshan Ramen Restaurant, che offre degli spaghetti in brodo davvero deliziosi. Il minimarket più vicino dista circa trenta minuti dalla stazione, quindi vi consigliamo di fare scorta di viveri prima di andare in spiaggia.

Se volete prendervi una pausa dal mare potete fare una piccola escursione in montagna: dietro la stazione parete la Shikong road (Shikong gudao 石空古道) un sentiero di montagna che vi porterà ad ammirare uno stupendo panorama dell'oceano pacifico sovrastato dalla montagna della tartaruga. Il percorso può essere impegnativo, quindi portatevi le scarpe adatte!


Un altro sport praticabile a Wai'ao è il parapendio: bisogna prima raggiungere in macchina il centro di parapendio (Wai'ao Feixingsan jidi 外澳飛行傘基地) e da lì ci si può lanciare giù e godere di una meravigliosa vista dall'alto (accompagnati da un istruttore, ovviamente!). Il prezzo è di circa circa 1000 per 5 minuti in aria.

In conclusione a Wai'ao potete trovare una bellissima spiaggia, le onde per surfare, una montagna affacciata sull'oceano dove potete lanciarvi col parapendio. Una meta perfetta per un weekend all'aria aperta!

Wai'ao 外奥

Indirizzo: No.6, Sec. 2, Binhai Rd.,, Toucheng Township, Yilan County, Taiwan

Trasporti: treno locale da Taipei Main Station a Wai'ao trainstation; Fuxing /Shuttle 4248 da Taipei main station a Wai'ao Train Station; treno locale da Yilan train station a Wai'ao Train station.

bottom of page