top of page

Il Ponte di Sanxiantai

Aggiornamento: 20 feb 2022


La contea di Taitung ( nella parte sud-orientale di Taiwan) è principalmente conosciuta per la bellezza della sua natura selvaggia. Tuttavia c'è un luogo in cui la mano dell'uomo si congiunge a quella della natura per creare qualcosa di magico: il Ponte di Sanxiantai.

Sanxiantai è una piccola isola corallina costituita da tre grandi formazioni rocciose, queste sono state associate ai tre immortali (Sanxian 三仙) dando quindi il nome all'isola (Sanxiantai 三仙台, letteralmente "piattaforma dei tre immortali"). L'isoletta in passato era un promontorio, ma il vento e le acque hanno lentamente eroso la costa, facendo scomparire del tutto il legame che teneva unite queste rocce alla terraferma. I turisti potevano raggiungere l'isola soltanto durante la bassa marea, finché nel 1987 venne completato il ponte che tuttora congiunge Sanxiantai alla terraferma.

Il design del ponte è stato ispirato alle onde del mare, o come un drago marino che, sdraiandosi, congiunge Taiwan alla piccola isola. Il ponte è costituito da otto archi, chi lo percorre deve quindi salire e scendere, salire e scendere, seguendo l'andamento delle onde del mare per arrivare a destinazione.

Mentre salite su e giù per il ponte, fermatevi un attimo ad osservare intorno a voi. Dovunque posate lo sguardo potete ammirare la costa taiwanese orientale: la sabbia scura, il mare turchese, la foresta verdeggiante, le nubi bianche che avvolgono come una coperta le cime più alte. Il vento è forte, l'aria è umida di sale. Imbevuti di questa bellezza riposatevi un poco, e poi andate avanti.

Giunti all'isoletta di Sanxiantai, potete cominciare ad esplorarla percorrendo il sentiero marcato da delle passerelle di legno. Il percorso dura circa due ore tenendo un'andatura normale.

L'isola è classificata come una riserva naturale di Taiwan. In superfice, la colorazione delle rocce si mescola al verde smeraldo della vegetazione, che include palme da dattero, corniolo bianco, canavalia maritima e pandanus tectoris. Sott'acqua invece, Sanxiantai è circondata dalla barriera corallina, una delle più belle di Taiwan. Oltre ai coralli e pesci colorati, sotto la superficie dell'acqua si nascondono fosse oceaniche e grotte sommerse.

Il ponte di Sanxiantai costituisce l'attrazione turistica più famosa della costa est di Taiwan. Se passate da queste parti, non perdete l'occasione di visitarlo!

Ponte di sanxiantai (三仙台跨海步橋)

Indirizzo: No.74,Jihui Rd.,Sanxian Vil., Chenggong Township, Taitung County

143 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page