top of page

Ximending a Taipei, il quartiere dei giovani

Aggiornamento: 7 nov 2023


Ximending è probabilmente il quartiere più vivace e giovane di Taipei. Avete mai sentito parlare di Shibuya a Tokyo? Ximending è l'equivalente a Taipei.

E' un posto fatto per i giovani e teenager, turisticamente parlando è molto interessante, raggiungibile direttamente con la metro; la fermata è quella di Ximen dove si incrociano le due linee Blu e Verde, fermata linea blu BL 11 , fermata sulla linea Green (verde) G 12. Siamo praticamente nell'area centrale di Taipei, anche se poi Taipei non ha un vero e proprio centro ma è suddivisa in molti quartieri ogni uno con un posto caratteristico da definire centro, ma siamo comunque nelle vicinanze dal palazzo presidenziale quindi si diciamo che siamo in centro.

Appena usciti dalla metro ci si trova in una grande piazza incrocio con un grande attraversamento pedonale, probabilmente il più grande di Taipei o Taiwan, sempre l'immagine si accosta a quello di Shibuya a Tokyo. Da qui possiamo entrare nella via principale di Ximending da dove poi si snodano anche altre vie, tutte pedonali, ed eccovi finalmente nel paradiso del divertimento! Qui c'è tutto quello che cercate, ristoranti, fast-food sia con pietanze locali, tradizionali, regionali, internazionali (koreani, giapponesi, thai, vietnamiti etc.), il famoso ristorante WC dove vi servono in piatti tazza e su sedie a forma di water che vi ricordano una toilette, poi locali per karaoke, musica, negozi di vestiti, cianfrusaglie varie, insegne luminose, tecnologia, giochi, computer, sale giochi, bar, pub, cinema, prodotti cosmetici, dentisti, parrucchieri, basket, l'immancabile Hello Kitty ovunque, scarpe, birrerie, ciocolatterie, hotel, insomma tutto quello che il mondo ha da offrire qui c'è..! Se non fosse che sappiamo di essera a Taipei sembrerebbe di stare in Giappone a Tokyo, infatti questo quartiere è stato fondato dai giapponesi durante l'occupazione di Taiwan.

La mattina prima delle 10:00 la maggior parte dei negozi sono chiusi, a parte i locali che servono la colazione, quindi diciamo che sconsiglio di recarsi la mattina presto; il pomeriggio si anima, specialmente verso gli orari in cui gli studenti escono da scuola, mentre verso sera diventa un vero e proprio carnaio che dura fino a tarda notte. Una caratteristica e' che le luci che si accendono all'imbrunire per poi restare accese tutta la notte, questa via è illuminata dalle coloratissime insegne pubblicitarie e dalle vetrine dei vari locali, davvero caratteristica, una bella atmosfera.

E' un posto per lo più frequentato da giovanissimi, quindi preparatevi a divertirvi con loro e le loro mode, troverete personaggi particolari vestiti in modi eccentrici, tecnologici ma davvero molto divertente.

Ximending è uno dei posti piu' caratteristici da visitare qui a Taipei, è una delle anime di questa città, qui si vedere la vara metropoli, una vetrina per assaporare e capire come sono i Taiwanesi e come vivono.

Benvenuti a Taipei e buon divertimento.

( immagini da Google)

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page