top of page
  • Immagine del redattoreAnna

Taichung, il mercato "fantasma" di Zhongxin Market

Aggiornamento: 3 mar 2023


Alla ricerca di un mercato dove comprare frutta e verdura e con l'aiuto di google map, mi ritrovo al ZhongXin Market, proprio di fronte al museo dell'Arte di Taichung. Diciamo che non serve molto tempo per capire che non e' piu' un mercato ma c'e' qualcosa di veramente affascinante e allo stesso tempo inquietante. L'idea e' quella di essere in un'altra epoca alla ricerca di un tesoro..... Si tratta di un mercato coperto che si sta trasformando piano piano un un luogo espositivo per artisti e piccoli coffee shop alternativi. Il contrasto tra il vecchio e il nuovo c'e' e si nota in modo evidente, ma le strutture di base restano quelle di un tempo, All'interno vi troverete anche un micro-tempio. Un piccolo spazio per ogni unità dove i titolari di nuovi coffee shop creano strutture alternative per guadagnare spazio e cosi' anche gli artisti e i piccoli negozietti di libri usati. I muri sono coperti di sacchi e materiale che probabilmente è destinato ad essere buttato via ed è lì da anni in attesa... Negli anni '50 il mercato Zhongxin era molto attivo e frequentato, ma negli anni 60/70 piano piano la sua vita si "spense" anche a causa della crisi economica. Alcuni anziani ancora vivono all'interno del mercato e si vedono spesso mangiare fuori dalle porte delle loro case ed usare il bagno pubblico. Non stupitevi di vedere spesso gente con telecamere perché il posto e' molto richiesto da produttori di serie televisive taiwanesi, visto che e' rimasto proprio come negli anni '50 non serve ricreare un set. Anche molto consigliato agli amanti della fotografia... Il mercato copre una piccola area tutta da esplorare, una passeggiata tutt'intorno al mercato ne vale la pena. Troverete diverse gallerie d'arte e negozietti alternativi. Non ho trovato molte notizie storiche, ho sentito pero' che si trattava anche di un posto dove i soldati si incontravano segretamente... non ho trovato fonti ufficiali, quindi diciamo che e' una storia che potete raccontare agli amici in visita ma senza certezza!

Lascio alle immagini la parola e un video alla fine...!

PS: un consiglio... guardate il video prima di decidere se e' un posto che volete vedere... Ad alcuni potrebbe non piacere o dare sensazione di claustrofobia.

Google maps: https://www.google.com/maps/place/1987Kitchen-Patisserie%2FCafe/@24.1399484,120.6633155,20z/data=!4m5!3m4!1s0x34693da72f23425b:0x6896f45fa77626a8!8m2!3d24.1398067!4d120.6635358

95 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page